cacciator cortese

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito; ho acquistato un Rizzini Omnium Light Small Action, per intenderci quello con bascula dedicata ma in lega, in calibro 28 con canne da 67 cm e strozzature fisse °°°°/°° ( 4/2). Non ho riscontrato inciso sulle canne il peso delle stesse, ma dal certificato del Banco risultano pesare 954 gr. (?). Ovviamente vi sono, oltre ai relativi altri punzoni, i cerchietti indicatori delle strozzature e i diametri delle forature che sono 13,90 per entrambe le canne. Su un altro mio 28 di altra Casa Artigiana (P. & V.) con bascula in acciaio e cartelle intere, canne in acciaio Breda lunghe 67,5 cm e °°°°/°° (4/2) dal peso totale del fucile leggermente superiore, riscontro forature di 14,1 e 14,0 e non ho mai subito, anche sparando cariche max da 22/24 gr., né rilievi dell'arma né tanto meno rinculi evidenti o non tollerabili. Vorrei chiedere ai possessori di armi come il mio Omnium Light Small Action o serie simili ( Aurum, Artemis ecc) se anche loro hanno gli stessi valori di foratura di 13,90 su canne da 67 e strozzature fisse da °°°°/°° considerando che nei vari forum nei quali si argomenta di quest'arma molti parlano di forature da 14,00 e rari da 14,10 e quali sono i risultati balistici di resa dell'arma con tali caratteristiche balistiche. Per correttezza d'informazione e a completamento del post, Vi informo che pratico solo la caccia col cane e alla migratoria ( quaglia e beccaccia, quando riescono a giungere dalle mie parti) Grazie per l'attenzione e saluti.
 
Anch'io ho il tuo stesso identico fucile. Le forature sono per tutte e due le canne 13,9. Se spari cartucce fino a 24g (sinceramente ne ho sparato poco) non hai nessun problema. Una volta però ho sparato cartucce Rio da 28g e non mi sono piaciute. Con cartuccette da 17/18 g ci puoi fare la piccola migratoria tranquillamente, almeno io lo faccio.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto