Non lo fare, mai modificare o tagliare le canne...
I meriti dell'ottimo accordo con questo fucile vanno sicuramente attribuiti al calcio che evidentemente si adatta alla tua corporatura ed al tuo modo di tirare, percio' non assassinare quelle canne, casomai compra un altro fucile con le canne corte (oggi quelli vecchiotti quasi te li "regalano"), se necessario fagli un legno su misura con le stesse misure di questo.
 
Salve a tutti,
chiedo venia riguardo il mio beretta s55 cal.12 con canne cm 71 * e *** stelle.
Siccome è un fucile che adopro poco ma che quando lo imbraccio mi da sempre grandissime soddisfazioni , il punto è questo, essendo molto strozzato di solito lo impiego da appostamento ma vorrei sfruttarlo per la caccia col cane sopratutto a beccacce, la mia intenzione sarebbe di portarlo a delle strozzature più congrue, o addirittura tagliare le canne e togliergli le forature e fare due canne cilindriche...
Secondo voi sarebbe un sacrilegio o no??

Un cordiale saluto a tutti

tordo79

Ciao Tordo79, mio suocero ha il beretta S56 con le stesse canne e gli ho visto fare dei tiri incedibili su selvagina coriacea da non credere come quella volta al coniglietto selvatico che il suo breto gli ha stanato, lo ha fermato con una semblice 32 g pb 7.5 a oltre 30 metri di prima canna... letterarmente spento sul posto.
Se hai un fucile così che ti viene bene alla spalla segui il consiglio di Centro67 non alterarlo, casomai usa cartucce che aprono di più.
Ciao Davide.
 

tordo79

Utente Registrato
Messaggi
557
Punteggio reazioni
42
Punti
28
Salve a tutti,
chiedo venia riguardo il mio beretta s55 cal.12 con canne cm 71 * e *** stelle.
Siccome è un fucile che adopro poco ma che quando lo imbraccio mi da sempre grandissime soddisfazioni , il punto è questo, essendo molto strozzato di solito lo impiego da appostamento ma vorrei sfruttarlo per la caccia col cane sopratutto a beccacce, la mia intenzione sarebbe di portarlo a delle strozzature più congrue, o addirittura tagliare le canne e togliergli le forature e fare due canne cilindriche...
Secondo voi sarebbe un sacrilegio o no??

Un cordiale saluto a tutti

tordo79
 
Dopo una diecina di anni, ho ripreso il 55s sono due allenamenti che faccio sulle quaglie di voliera. Questa mattina ho finito le Fiocchi HP da 32 g. (perfette per il tipo di arma) e ho utilizzato le Cheddite ELITE da 36 g. qualche volta le sparo nel 686, per farla breve il fucile per poco mi scappava di mano, forse anche perché abituato a tirare le 32 g. mi sono fatto cogliere impreparato. Questo per dire che l'esse 55 è più adatto a tirare cartucce di 32/34 g. le 36 g. non sono pane per i suoi denti. Parere personale.

Io in Italia avevo solo quello (a parte due tronchini Beretta). E lo usavo per tutto, dalle lodole e fringuelli con cartuccine leggere, a fagiani, lepri, anatre con cartucce da 36 grammi. Si' magari rinculava un po' di piu', ma niente di eccezionale. Come ho detto piu' volte, magari lo avessi ancora!
 
Io in Italia avevo solo quello (a parte due tronchini Beretta). E lo usavo per tutto, dalle lodole e fringuelli con cartuccine leggere, a fagiani, lepri, anatre con cartucce da 36 grammi. Si' magari rinculava un po' di piu', ma niente di eccezionale. Come ho detto piu' volte, magari lo avessi ancora!

Concordo con quanto scritto da Giovanni, io quest'anno l'ho utilizzato da fine novembre fino a metà gennaio, ai colombacci alle edere. Le fucilate sono state poche per ogni mattina, però da 34, 36 e qualche sporadica rc40, non ho riscontrato disagi dovuti al rinculo. Sicuramente la prossima stagione per quel tipo di caccia, sarà nuovamente il mio "compagno" di uscite.
Saluti

Tex67
 
Purtroppo quei vecchi skioppi non si trovano con canne corte, minimo 67 e se ti va bene ****/** nel qual caso, stranamente, se li fan pagare.
Ho cominciato anche io con un 55 canne 71*/*** s. b. e lo tengo ancora come un oracolo. Segui il consiglio datoti da molti e non mamometterlo, cercando aiuto in cartucce che aprono prima
 
Buonasera vi ringrazio, non avete fatto che rafforzare il mio pensiero, insomma vada li' se sarà un po' stretto e se magari ne manderò via qualcuna in più che con la cilindrica.....ma oramai m'è presa cosi' quando sento il rumore delle chiusure e tutta un'altra musica..:).
Poi dove caccio io difficilmente si doppia il colpo, macchia e bosco molto fitto e quindi o la và o la spacca!
A questo proposito che cartuccia mi consigliate io avevo pensato ad una freeshot 33 gr piombo 8?? Voi che dite??
Un cordiale saluto
tordo79
 
lascialo cosi come' devi utilizzare cartucce appropriate e' non te ne pentirai, l'importante e che ti cade bene.
 
Buonasera vi ringrazio, non avete fatto che rafforzare il mio pensiero, insomma vada li' se sarà un po' stretto e se magari ne manderò via qualcuna in più che con la cilindrica.....ma oramai m'è presa cosi' quando sento il rumore delle chiusure e tutta un'altra musica..:).
Poi dove caccio io difficilmente si doppia il colpo, macchia e bosco molto fitto e quindi o la và o la spacca!
A questo proposito che cartuccia mi consigliate io avevo pensato ad una freeshot 33 gr piombo 8?? Voi che dite??
Un cordiale saluto
tordo79

auguriiiiiiiiiii caro!!!!
cacciare nel folto con s55 */***, ne so qualcosa, anzi ne ho anche uno */**, quando non li uso mi provocano astinenza, ma quando li uso divento un cacciatore animal friendly viste le innumerevoli padelle, per una decina d'anni ho cacciato solo con quelli, spolli, rientri, sempre nel fitto, mi ero rassegnato ad essere un padellatore seriale, poi ho provato a cambiar fucile e mi sono accorto che non era tutta colpa mia...............
non modificarlo, anche perche' la spesa non varrebbe la resa, casomai fai meglio a cercare un fucile piu' idoneo, oppure spara dritto, molto dritto;)
 
Buonasera vi ringrazio, non avete fatto che rafforzare il mio pensiero, insomma vada li' se sarà un po' stretto e se magari ne manderò via qualcuna in più che con la cilindrica.....ma oramai m'è presa cosi' quando sento il rumore delle chiusure e tutta un'altra musica..:).
Poi dove caccio io difficilmente si doppia il colpo, macchia e bosco molto fitto e quindi o la và o la spacca!
A questo proposito che cartuccia mi consigliate io avevo pensato ad una freeshot 33 gr piombo 8?? Voi che dite??
Un cordiale saluto
tordo79

Fiocchi traditional dispersante o fiocchi borra feltro piombo 9
 
ciao Tordo79,
mi raccomando non far tagliare le canne al Tuo fucile, come Ti hanno detto gli altri amici del forum prova ad adattare con qualche cartuccia dispersante o altro.
Se proprio vuoi fare qualcosa alle canne ricorda che con poca spesa è possibile farle allargare e portarle alla strozzatura che più ritieni giusta.
Io l'ho fatto fare alla doppietta cal.16 che ho regalato a mio figlio e che lui usa per andare al chioccolo. Aveva due strozzature massime ed adesso è stata fatta fare con 1/10 di strozzatura sulla prima canna e
4/10 sulla seconda .
Le rosate sono molto buone, il lavoro è stato fatto a Brescia.
Cordialità
 
Ciao Dotto,
ti ringrazio della dritta, non avevo pensato a questa ipotesi, m'informerò sicuramente!!!
Un cordiale saluto
tordo79
 
Beretta S55 canne separate
Per conto di un collega chiedo informazioni su di Beretta S55 a canne SEPARATE, senza bindella, cal.12, fabbricazione del 1955 (XI) molle a lamina, bascula nera canne color melanzana "acciaio speciale al cromo molibdeno"strzzatura 6 e 9 decimi (18,4 pri. canna 18,3 sec.canna) lunghe 72,5, calcio con bei legni in radica non a pistola ma all'inglese....??
matricola A 1045.....
ne sono stati costruti tanti ?? Non ha intenzione di venderlo..ma quanto vale ? il mio amico mi dice che apparteneva al nonno.....
GRAZIE per la collaborazione..W la Caccia Raga ...!!!!
 
Ciao, anch'io avevo lo stesso fucile con lo stesso problema, sono andato a Brescia e mi sono fatto portare le canne a cilindrica e 3...ora ho un ottimo fucile per tutta caccia...sono pienamente soddisfatto. ti consiglio questo tipo di cambiamento, non tagliare assolutamente le canne.
 
Con i soldi di una qualunque modifica ci prendi un vecchio fucile con la cilindrica.... io quello non lo toccherei proprio...
 
Le canne da 71 cm cilindriche non sono né carne né pesce, almeno per la caccia alla beccaccia in posti molto "chiusi". La strozzatura 3/1 la preferisco sulle canne da 71 la strozzatura 4/2 sulle canne da 66 o 67 e la cilindrica deve avere le canne da 60.
 
Mi unisco al Coro: ANATEMA E SACRILEGIO.
Est uno dei sovrapposti commerciali più prestazionali che siano mai stati immessi sul mercato del passato.
Con 150-200 euro se ne comprano di usati sul mercato anche con canne 2/4 st. che, abbinate anche a munizioni disperdenti, coprono ogni esigenza di caccia e distanza di tiro, mentre una lavorazione costerebbe probabilmente di più rovinando solo le ottime canne in dotazione.
Per amor di ..... o trova munizioni adeguate o comprati un usato - al limite da adattare come piega - con canne 2/4 st..
Mio cugino - colpitore straordinario di sicuro e Grande Cacciatore - con la stessa arma-canna-strozzatura ci ha fatto per decenni dalla stanziale (che fulminava alla tex willer sparando da sotto il gomito talvolta ovvero sparando dal basso senza imbracciare....) ai turdidi, dalla beccaccia alle anatre (poi x queste ultime si è preso il suo 1^ automatico) e usava sempre e solo questi 2 fucili x l'anima liscia eppure di armi ne ha ...... oltre 100 !! Che fucile ben riuscito a basso costo ..... che tiri con 36gr.
 
Dopo una diecina di anni, ho ripreso il 55s sono due allenamenti che faccio sulle quaglie di voliera. Questa mattina ho finito le Fiocchi HP da 32 g. (perfette per il tipo di arma) e ho utilizzato le Cheddite ELITE da 36 g. qualche volta le sparo nel 686, per farla breve il fucile per poco mi scappava di mano, forse anche perché abituato a tirare le 32 g. mi sono fatto cogliere impreparato. Questo per dire che l'esse 55 è più adatto a tirare cartucce di 32/34 g. le 36 g. non sono pane per i suoi denti. Parere personale.
 
Se non ne spari tante qualche schioppettata ce la puoi dare, perché no anche se come dici tu 32 grammi già fanno il loro dovere.
P. S. Metti 36 grammi nella seconda canna di quel fucile e puoi permetterti di tirare da un atc all'altro........ Che bei ricordi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto