GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ciao ragazzi!
Sono un possessore di un fabarm Lion h368 foratura : 18,6
Canna da 66 tribore CAM 76
Secondo voi montando lo strozzatore cilindrico,che portata di tiro ho?
Vorrei montarlo siccome quando mi reco sul posto di caccia,passo in un sottobosco e potrebbe alzarsi qualche beccaccia.
Magari poi arrivando sul posto,passano i colombacci tipo a 25/30 m.
Poi magari a 15 metri (anche di meno) si avvicina un merlo.
Il cilindrico andrebbe bene?
Utilizzo cartucce Nike trasparente piombo dieci senza contenitore 32 g per primo colpo
2 colpo : F2 classic 34g o nsi 34g con contenitore piombo 9
3 : colpo piombo 7 32g

Essendo un neo cacciatore volevo anche chiedere..sparare un merlo a 15 metri con strozzatore 3*** ( sempre stesso fucile) dietro una foglia di un rovo ed essere colpito da un solo pallino, nonostante avessi la f2 da 34g,come è possibile?
 
Con quella canna per riempire la rosata devi sparare da 34 g in su e, per quanto possibile usa pallini di diametro inferiore ( perchè sono numericamente maggiori).
il merlo a 15 mt con la f2 ... mi sa che non l'hai centrato bene, magari era dietro la foglia e non l'hai inquadrato bene.
Prova a sparare alla placca o su dischi di cartone di 60 cm di diametro: 3 colpi a 15 mt, 3 a 25 mt e 3 a 30 mt e ti renderai conto di come cambia la rosata e dell' effetto che può avere sui diversi tipi di selvaggina. Considera che per essere efficace una cartuccia deve mettere da 3 a 7 pallini di adeguato diametro sul selvatico.
Ricorda che non esiste una canna universale o una cartuccia universale. Concentrati sul tipo di caccia prevalente (tordo al passo, colombaccio vagante o beccaccia, ecc) e trova l'assetto migliore per quello, x le altre ci si deve adattare utilizzando un tipo di cartuccia piuttosto che un'altro (grammatura, n, di pallino, cintenitore/feltro ecc) anche a rischio di qualche padella. IBAL
 
Con quella canna per riempire la rosata devi sparare da 34 g in su e, per quanto possibile usa pallini di diametro inferiore ( perchè sono numericamente maggiori).
il merlo a 15 mt con la f2 ... mi sa che non l'hai centrato bene, magari era dietro la foglia e non l'hai inquadrato bene.
Prova a sparare alla placca o su dischi di cartone di 60 cm di diametro: 3 colpi a 15 mt, 3 a 25 mt e 3 a 30 mt e ti renderai conto di come cambia la rosata e dell' effetto che può avere sui diversi tipi di selvaggina. Considera che per essere efficace una cartuccia deve mettere da 3 a 7 pallini di adeguato diametro sul selvatico.
Ricorda che non esiste una canna universale o una cartuccia universale. Concentrati sul tipo di caccia prevalente (tordo al passo, colombaccio vagante o beccaccia, ecc) e trova l'assetto migliore per quello, x le altre ci si deve adattare utilizzando un tipo di cartuccia piuttosto che un'altro (grammatura, n, di pallino, cintenitore/feltro ecc) anche a rischio di qualche padella. IBAL

Questa è la rosata a 30m con una cartuccia da 32g piombo 10 con contenitore
Strozzatura *** MOD

2lmqqs3.jpg
 
Come ho detto prima una sola prova non è indicativa. La parte sinistra sembra piu piena della destra, probabilmente per una centratura del tiro non ottimale. Prova cin almeno tre colpi alla stessa distanza e confrontale.
Comunque il risultato ottenuto non è male, usa cartucce con grammature più "generose " da 34 gr in su e sempre con contenitore per riempire ancora meglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto