Consiglio all'amico Vasco di non preoccuparsi affatto delle cartucce, molto piu' sensata trovo la scelta del diametro del piombo in relazione alla lunghezza e strozzatura della canna ed alle distanze di tiro. Tutte le cartucce originali aventi V0 non inferiore ai400 m/s e non superiore ai 410-415 soddisfano qualsiasi esigenza venatoria in condizioni meteo normali e non estreme. Se proprio volessi scegliere tra cariche monobasiche e doppie basi tieni presente che le seconde si adattano meglio a condizioni di elevata umidita' ( ad es.Sipe S4 )
 
Ciao tordo 79, tiri pb 8 ai tordi? Come ti trovi,e con che strozzatura?
Grazie David

Ciao David, caccio da anni con beretta 303 con canna breda quick choke cm 62,5 del 1978. allo sbrillume vado di cilindrica e poi per i tordi sul passo e vagante vado con strozzatore 0,75 breda che dovrebbe corrispondere ad un ** stelle, con questo strozzatore è stato subito amore a prima vista......la cosa che mi stupisce ancora tutte le volte è la mortalità d questo assetto, non ha mezze misure o animali spennati che se ne vanno come capita a miei compagni.
Ottime le cheddite standard come ottime sono le f2 dispersante dimar che conosci bene anche te infine un'altra bella cartuccia è la DR2 BIOR 34GRAMMI del Danesi caricata con s4, soprattutto per umido e freddo, sul caldo picchia un po'.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Punti
48
ciao a tutti.
mi consigliate qualche buona cartuccia in cal 12 per tordi???
Caccio in calabria tra i 300 e 600 slm. nelle mie giornate di caccia trovo le seguenti condizioni di temperatura:
mite e nuvoloso, freddo e nuvoloso, freddo e sereno, mite e sereno. distanza tra i 20 e 35 m. fucile basculante canna 71cm 3/1 *

a caccia porto due o tre tipi diversi.
 
Io mi trovo molto bene con le free shot 33g, o e le nobel sport borra in feltro 32g, quest'anno anche le rio 32g si sono comportate bene
 
Chi di voi ricorda le nobel glasgow degli anni 80? Quando stavo in fissa con le cartucce sparavo solo quelle, grande cartuccia con polvere a doppia base...poi non le trovai piu' e dovetti puntare su altra roba con risultati simili, alla fine dopo alcuni decenni di caccia ho capito che e' inutile fissarsi sulle cartucce perche' almeno quelle commerciali hanno prestazioni balistiche sovrapponibili basti guardare le prove in canna manometrica.
Comunque per i piu' scupolosi suggerisco:
Cartucce poco grammate di piombo ( non ridotte) nel periodo estivo fino ad inizio autunno, cariche normali in autunno ed inverno, cariche piu' robuste e ad alte prestazioni per freddo intenso ed umidita' elevata. da preferire le polveri a doppia base per l'umido caldo e freddo, monobasiche per clima asciutto caldo e freddo.....stop.
 
Ero molto soddisfatto quando sparavo le A.L. della baschieri, ricordo che erano molto costanti dagli 0 ai 12 gradi, tordi stecchiti oltre i 40 metri. Era la mia cartuccia preferita, e con il n 9 ho stoppato colombacci e pavoncelle oltre i 35 metri. Ora non li trovo più in armeria e ho sparato di tutto, capendo che nelle giornate calde vanno le cartucce da trap n 9,5, nelle giornate miti o piovose ho bestemmiato tanto perché cadevano solo piume o cadevano per poi volare di nuovo e nelle poche giornate fredde ho sparato sipe e s4 con ottimi risultati.
 
Dai, ti voglio dare una mano...anche sotto la pioggia ho ottenuto risultati eccellenti con le Rio 20 32gr piombo 11....semplicemente devastanti. Con questa cartuccia del 9 (ossia il nostro 9,5) Domenica scorsa ho fatto espoldere un colombaccio al volo ad almeno 30m!!
Sto' sparando con successo alle allodole le fiocchi gi32 (sipe), le gm3 32gr, la sipe 32 gr della RC, fiocchi gold tiger, fiocchi 30gr. e poi ancora tante altre..... mischio tutto....le tiro come vengono-vengono sono tutte uguali....... canne rigorosamente lunghe e strozzate naturalmente
 
Ciao Vasco,prova le Rio 10 e le Rio 20 , S4 RC e le Winchester standard 33. Queste erano per lo più le cartucce che utilizzavo quando ancora non ricaricavo.

Saluti Angelo
 
X i tordi va bene quasi tutto dai 30 g in su.
io personalmente preferisco le sipe della RC x le giornate piu fredde e la RC 2 caccia con 34 g x le giornate piu miti. con la canna che hai e le distanze che hai indicato direi rigorosamente cin pallini del n. 11.
 
ciao kokko. con quale clima sparì la Nike?
Io le sparo dai primi giorni di Ottobre fino a che non arriva il freddo intenso. Dato che negli ultimi 2 anni le temperature stentano a scendere particolarmente le utilizzo fino a Dicembre. Ho avuto abbattimenti costanti e puliti sia con umidità che con l' asciutto.
Poi passo a NSI S4 o Winchester Standard
 
Ciao Vasco, per le commerciali mi sento di consigliarti anch'io sipe o s4 trovi ottimi caricamenti sia in rc che nobel.
Altre due ottime cartucce della cheddite sono la freeshot 33 grammi bior e la standard 34 grammi che sto sparando da inizio anno a tutto in piombo 8.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Ciao Vasco, per le commerciali mi sento di consigliarti anch'io sipe o s4 trovi ottimi caricamenti sia in rc che nobel.
Altre due ottime cartucce della cheddite sono la freeshot 33 grammi bior e la standard 34 grammi che sto sparando da inizio anno a tutto in piombo 8.
Un cordiale saluto
tordo79
anch'io dico standard della cheddite...
tordo79 quanto le paghi se puoi dirmelo??
 
Ciao Bottaccio90..ma scherzi certo! io le presi alla dimar ad arezzo ad inizio anno e le pagai mi sembra sui 7,50.
Penso che a Livorno si pagano qualcosa meno, io le ho inziate a sparare alle tortole in piombo8 e tutt'ora sparo quelle, fagiani,tordi e beccacce.
Mi sembra una buona cartuccia e con poco rinculo...sbaglio?
tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto