sarà anche una cartuccia sperimentale ..ma dubito che si possano raggiungere tiri utili fuori norma con quella roba .. saluti ... fai 1,60 per 34gr di s4 pb5 con eco trap e le stoppi senza bordelli vari [rk01_matrix_02.gif]

- - - Aggiornato - - -

ma se ti vuoi divertire fai pure ..ciauz
 
Ciao Sergio, ho condiviso quanto detto da MB209, perché se i pallini con la lb6 sono tutti all'interno del contenitore, al momento dello sparo la colonna del piombo arretrerà all'interno della borra per la compressione del sughero, lasciando la parte superiore dei petali ad accartocciarsi sulle pieghe della stellare, questo può dare luogo a rosate strane ed imprevedibili.....per questo è meglio lasciare due file di pallini che fuoriescono dal contenitore (non di più per i motivi opposti...)
Un grande saluto
Roberto
 
Ciao Sergio, ho condiviso quanto detto da MB209, perché se i pallini con la lb6 sono tutti all'interno del contenitore, al momento dello sparo la colonna del piombo arretrerà all'interno della borra per la compressione del sughero, lasciando la parte superiore dei petali ad accartocciarsi sulle pieghe della stellare, questo può dare luogo a rosate strane ed imprevedibili.....per questo è meglio lasciare due file di pallini che fuoriescono dal contenitore (non di più per i motivi opposti...)
Un grande saluto
Roberto

Conosco la problematica, ho cercato di limitare il fenomeno con vari accorgimenti, ma ti ripeto trattasi di sperimentazione, non di ricarica da manuale.
Buona serata

Sergio
 
Direi anche io che la coppetta sotto la borra e superflua...e tuttavia dato che l'idea a quanto capisco e aumentare il tiro utile, e non fare una cartuccia classica... direi di salire gradualmente con la polvere... portala ad 1,50 per cominciare... poi proverei a spingermi gradualmente fino ad 1.60.
Fai prove di rosata a 40 metri... vediamo che rosata porta con dosaggi di polvere diversa..
 
Direi anche io che la coppetta sotto la borra e superflua...e tuttavia dato che l'idea a quanto capisco e aumentare il tiro utile, e non fare una cartuccia classica... direi di salire gradualmente con la polvere... portala ad 1,50 per cominciare... poi proverei a spingermi gradualmente fino ad 1.60.
Fai prove di rosata a 40 metri... vediamo che rosata porta con dosaggi di polvere diversa..

Condivido, anche perchè il maggior peso del borraggio, va sommato alla carica del piombo (Granelli). Mi dovrei comportare come se fosse una 33 grammi. Quindi S4 1,50x33, ma volevo arrivarci per gradi. Purtroppo per provarla devo aspettare di andare a caccia, avendo il primo posto utile a 50 km. Ecco perchè avevo chiesto aiuto!
 
Secondo il mio modesto parere,e'meglio che utilizzi un sugherino interno alla borra piu' alto,elimini la coppetta otturatrice e permetti ai pallini di fuoriuscire un paio di mm dal bordo della borra LB6!
marco
 
Salve, io ho avuto modo di sparare alle cornacchie e le posso assicurare che sono molto robuste.
per tanto sarebbe il caso usare un piombo del 5 e una canna da 10/10. La grammatura del piombo può arrivare anche a 34/35 g. Come polvere consiglio la Tecna a 1,85 e una bella orlatura tonda alta.
saluti
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Ho messo su questo assetto, chi può provarlo alla placca o in canna manometrica?

14976596_1339495299414369_8909725179072531888_o.jpg

Bossolo: 12/70/616
Polvere: S4 1,45
Piombo: 32g 7 1/2
Borra Lb6 con 4 intagli
Coppetta Bior 6mm
Sugherino cal 20 da 13mm

p.s.
La chiusura non è venuta bella, perchè il bossolo non era svasato e presentava dei difetti di produzione.
 
Secondo il mio modesto parere,e'meglio che utilizzi un sugherino interno alla borra piu' alto,elimini la coppetta otturatrice e permetti ai pallini di fuoriuscire un paio di mm dal bordo della borra LB6!
marco

I pallini sono contenuti volutamente nella borra, per evitarne la deformazione. Questo rende la rosata più compatta e guarnita sui tiri lunghi.
Comunque grazie del consiglio e buona domenica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto