Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

JK6 ha scritto:
Ok, va benissimo tutto per non inquinare, ma il peso specifico quant'è?

Sono due tipi di pallini che fanno parte della linea Tundra.
Uno ha peso specifico 9,5 e l'altro 12,5, il prodotto è americano.
Una matrice polimerica caricata con polvere di tungsteno, abbastanza morbida e usabile in ogni fucile, anche in quelli tradizionali purchè robusti...!

Cordialità
G.G.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

JK6 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Vedrete che le cartucce non costeranno meno di 3 E l'una!!!!
Se ci vai a uccelleti x 1 giorno ci vuole 1 mutuo!!!!

se si dovesse davvero arrivare a tanto....mi toccherà ritornar bambino e....usare la fionda!!! [42] [6]
Ciao
Essendo a base di tugsteno 3 E credo sia il prezzo minimo...
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

calibrosedici ha scritto:
Vedrete che le cartucce non costeranno meno di 3 E l'una!!!!
Se ci vai a uccelleti x 1 giorno ci vuole 1 mutuo!!!!


[protesta.gif] Vorrà dire che noi, alla luce delle scorte di piombo già preparate, continueremo a caricare i soliti pallini in bossoli opportunamente serigrafati con su scritto, in bella evidenza, STEEL... [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

spollo ha scritto:
"Fiocchi fa centro con la cartuccia che non inquina"
Monday 16 March 2009
Un successo a tutto tondo e made in Lecco
La Fiocchi Munizioni fa ancora centro. Lo fa a Norimberga, alla IWA 2009 Outdoor and Classic, ovvero alla fiera di settore (armi, caccia, tiro, law enforcement, ottiche, abbigliamento specifico), piú grande in Europa, la prima al mondo per importanza (in svolgimento da venerdí scorso fino a questo pomeriggio).
A stupire il mondo delle armi è la produzione di una tra le piú innovative cartucce ecologiche mai prodotte finora, la Tundra. Un marchio registrato da Fiocchi Lecco e dalla ditta (che ha lo stesso nome della cartuccia) che ha realizzato questo nuovo munizionamento grazie a uno scambio incrociato di know-how ad altissimo livello.
Stiamo parlando di munizionamento da caccia che non utilizza piú il classico pallino in piombo ma un mix di tungsteno e polimeri che rende il pallino stesso morbido e deformabile come il piombo (qualitá richieste per ottimizzare la balistica del proiettile) ma non inquinante.


Ok, va benissimo tutto per non inquinare, ma il peso specifico quant'è?
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

calibrosedici ha scritto:
Vedrete che le cartucce non costeranno meno di 3 E l'una!!!!
Se ci vai a uccelleti x 1 giorno ci vuole 1 mutuo!!!!


[protesta.gif] Vorrà dire che noi, alla luce delle scorte di piombo già preparate, continueremo a caricare i soliti pallini in bossoli opportunamente serigrafati con su scritto, in bella evidenza, STEEL... [marameo.gif] [marameo.gif]
Non illudiamoci,regioni e province muniranno i loro agenti di polizia venatoria di strumenti adatti per verificare se piombo o acciaio..per altre cose piu' serie o per evitare tutte le carognate d'oggidi' non gli interessa granche'...ma per metterlo nel culo ai cacciatori non dormano la notte,cmq come gia' detto in altra discussione voglio vedere che guadagno ci fanno,sia armieri che produttori di cartucce e venditori,il momento attuale non mi sembra dei piu' felici per l'economia che un pensionato,e sono tanti nel mondo della caccia,si metta a spendere migliaia di euro per fucile e cartucce...ho i miei dubbi!la caccia e' importante,ma uno deve anche mangiare,mandare i figli a scuola,pagare il mutuo,le tasse....per me ,ancora piu' dei verdi,trovano il verso di far smettere tanta gente. [Trilly-11-11.gif]
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

In attesa di verificarne il rapporto qualità-prezzo, da cacciatore di acquatici non posso far altro che applaudire la Fiocchi per l'uscita di questo prodotto.

Come al solito soffriamo di manie di persecuzione, ma vorrei rassicurare tutti che quella del divieto del piombo non è una invenzione italiana, nè -ovviamente- della Fiocchi.
Anzi, tutto sommato ci è andata pure bene che ci siamo arrivati con anni di ritardo rispetto sia agli USA sia a molti paesi europei. E credo sappiate tutti che tale divieto vale SOLO nelle zone umide e SOLO all'interno delle ZPS. Il divieto sarà probabilmente esteso, prima o poi, a tutte le zone umide, ma non c'è nessun obbligo, nè motivazione più o meno finta, nè intenzione ad estenderlo al di fuori di esse.
Al contrario ricordo come l'anno scorso ci si scagliò contro i produttori italiani, che, probabilmente convinti del fatto che il divieto non ci sarebbe stato, si fecero trovare del tutto impreparati e presentarono sul mercato prodotti assolutamente obsoleti (acciao a basse prestazioni) e non all'altezza.
Non vedo l'ora di provarle nel mio "vecchio" 390, senza paura che la canna mi faccia "buccia di banana"....
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Occhio che magari però sarà il tuo portafoglio a finire a "buccia di banana" [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
ciao
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

SALUTI a TUTTI! Comunque sia è una buona notizia, più produttori offrono alternative più il costo è contenuto, anche se faranno cartello. La possibilità di usare i nostri vecchi fucili è un'altra buona notizia, alla fine il costo per chi va ad anatre, non in valle, non penso che sia un ostacolo, personalmente sono già attento oggi ai costi. Poi chi ha un abbonamento in valle non guarda sicuramente al costo delle cartucce. Penso anche che la ricerca andrà ancora più avanti per assicurarci questa caccia in modo legale. Buona giornata.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

E il costo?
Scommetto che per acquistare un pacco di queste cartucce bisognera' ipotecare qualcosa.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

per non inquinare la pialassa di ravenna la lobby armiera metterà a disposizione fucili a raggi laser [Trilly-77-24.gif] e devolverà i proventi a degussa hulls marcegaglia alma petroli cereol pir ...... [6] [6] [6] .............scusate ma non ho resistito..
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Tony ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Vedrete che le cartucce non costeranno meno di 3 E l'una!!!!
Se ci vai a uccelleti x 1 giorno ci vuole 1 mutuo!!!!


[protesta.gif] Vorrà dire che noi, alla luce delle scorte di piombo già preparate, continueremo a caricare i soliti pallini in bossoli opportunamente serigrafati con su scritto, in bella evidenza, STEEL... [marameo.gif] [marameo.gif]
Meglio bismuto.... l' acciaio si pùò sgamare con una calamita...
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Diego ha scritto:
Occhio che magari però sarà il tuo portafoglio a finire a "buccia di banana" [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
ciao
Guarda che io mica sparo cartuccine da mezza sega, GIA' ADESSO, quindi..... [marameo.gif]
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

spollo ha scritto:
"Fiocchi fa centro con la cartuccia che non inquina"
Monday 16 March 2009
Un successo a tutto tondo e made in Lecco
La Fiocchi Munizioni fa ancora centro. Lo fa a Norimberga, alla IWA 2009 Outdoor and Classic, ovvero alla fiera di settore (armi, caccia, tiro, law enforcement, ottiche, abbigliamento specifico), piú grande in Europa, la prima al mondo per importanza (in svolgimento da venerdí scorso fino a questo pomeriggio).
A stupire il mondo delle armi è la produzione di una tra le piú innovative cartucce ecologiche mai prodotte finora, la Tundra. Un marchio registrato da Fiocchi Lecco e dalla ditta (che ha lo stesso nome della cartuccia) che ha realizzato questo nuovo munizionamento grazie a uno scambio incrociato di know-how ad altissimo livello.
Stiamo parlando di munizionamento da caccia che non utilizza piú il classico pallino in piombo ma un mix di tungsteno e polimeri che rende il pallino stesso morbido e deformabile come il piombo (qualitá richieste per ottimizzare la balistica del proiettile) ma non inquinante.


Non credo che ci siano da fare salti di gioia!!!!! Se già alcune case produttrici di cartucce stanno proponendo nel mercato cartuce cosiddette "ecologiche" è ben evidente che saranno proprio tali aziende a "spingere" nella direzione di una messa al bando del classico pallino di piombo.
Così come, non vorrei, che d'altro canto le industrie armiere, Beretta in testa, vedessero in tal senso la possibilità di vendere nuovi fucili con canne idonee per i pallini in acciaio ecc.
Ciò non vuol dire, da parte mia, che la ricerca non debba andare avanti, ci mancherebbe, come del resto non vuol dire essere insensibili ai vari aspetti ecologici, però questi mi sembrano chiari segni che saranno proprio le industrie produttrici di armi e munizioni che in un prossimo futuro (non tanto lontano) spingeranno per la completa abolizione dei pallini di piombo (specialmente in periodi di crisi come questo).
Purtroppo l'Italia è il paese dei paradossi dove l'aspetto ecologico spesso viene strumentalizzato a fini che poco hanno a che fare con la tutela della salute delle persone. Basta consultare qualsiasi tabella relativa ai valori limite di esposizione al piombo rispetto,magari, ad altri tossici (come ad esempio per le polveri inquinanti PM10) di gran lunga più deleteri per la nostra salute per rendersi conto di come l'argomento venga opportunamente strumentalizzato.
Se ciò può in parte valere per la caccia agli acquatici, non può ritenersi comunque una giustificazione plausibile per le altre forme di caccia.
Ecco perchè, in sintesi, sia i cacciatori che le stesse industrie produttrici di cartucce dovrebbero collaborare in stretta simbiosi per frenare questa volontà più politica che altro.
 
G

Guest

"Fiocchi fa centro con la cartuccia che non inquina"
Monday 16 March 2009
Un successo a tutto tondo e made in Lecco
La Fiocchi Munizioni fa ancora centro. Lo fa a Norimberga, alla IWA 2009 Outdoor and Classic, ovvero alla fiera di settore (armi, caccia, tiro, law enforcement, ottiche, abbigliamento specifico), piú grande in Europa, la prima al mondo per importanza (in svolgimento da venerdí scorso fino a questo pomeriggio).
A stupire il mondo delle armi è la produzione di una tra le piú innovative cartucce ecologiche mai prodotte finora, la Tundra. Un marchio registrato da Fiocchi Lecco e dalla ditta (che ha lo stesso nome della cartuccia) che ha realizzato questo nuovo munizionamento grazie a uno scambio incrociato di know-how ad altissimo livello.
Stiamo parlando di munizionamento da caccia che non utilizza piú il classico pallino in piombo ma un mix di tungsteno e polimeri che rende il pallino stesso morbido e deformabile come il piombo (qualitá richieste per ottimizzare la balistica del proiettile) ma non inquinante.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Tony ha scritto:
spollo ha scritto:
"Fiocchi fa centro con la cartuccia che non inquina"
Monday 16 March 2009
Un successo a tutto tondo e made in Lecco
La Fiocchi Munizioni fa ancora centro. Lo fa a Norimberga, alla IWA 2009 Outdoor and Classic, ovvero alla fiera di settore (armi, caccia, tiro, law enforcement, ottiche, abbigliamento specifico), piú grande in Europa, la prima al mondo per importanza (in svolgimento da venerdí scorso fino a questo pomeriggio).
A stupire il mondo delle armi è la produzione di una tra le piú innovative cartucce ecologiche mai prodotte finora, la Tundra. Un marchio registrato da Fiocchi Lecco e dalla ditta (che ha lo stesso nome della cartuccia) che ha realizzato questo nuovo munizionamento grazie a uno scambio incrociato di know-how ad altissimo livello.
Stiamo parlando di munizionamento da caccia che non utilizza piú il classico pallino in piombo ma un mix di tungsteno e polimeri che rende il pallino stesso morbido e deformabile come il piombo (qualitá richieste per ottimizzare la balistica del proiettile) ma non inquinante.


Non credo che ci siano da fare salti di gioia!!!!! Se già alcune case produttrici di cartucce stanno proponendo nel mercato cartuce cosiddette "ecologiche" è ben evidente che saranno proprio tali aziende a "spingere" nella direzione di una messa al bando del classico pallino di piombo.
Così come, non vorrei, che d'altro canto le industrie armiere, Beretta in testa, vedessero in tal senso la possibilità di vendere nuovi fucili con canne idonee per i pallini in acciaio ecc.
Ciò non vuol dire, da parte mia, che la ricerca non debba andare avanti, ci mancherebbe, come del resto non vuol dire essere insensibili ai vari aspetti ecologici, però questi mi sembrano chiari segni che saranno proprio le industrie produttrici di armi e munizioni che in un prossimo futuro (non tanto lontano) spingeranno per la completa abolizione dei pallini di piombo (specialmente in periodi di crisi come questo).
Purtroppo l'Italia è il paese dei paradossi dove l'aspetto ecologico spesso viene strumentalizzato a fini che poco hanno a che fare con la tutela della salute delle persone. Basta consultare qualsiasi tabella relativa ai valori limite di esposizione al piombo rispetto,magari, ad altri tossici (come ad esempio per le polveri inquinanti PM10) di gran lunga più deleteri per la nostra salute per rendersi conto di come l'argomento venga opportunamente strumentalizzato.
Se ciò può in parte valere per la caccia agli acquatici, non può ritenersi comunque una giustificazione plausibile per le altre forme di caccia.
Ecco perchè, in sintesi, sia i cacciatori che le stesse industrie produttrici di cartucce dovrebbero collaborare in stretta simbiosi per frenare questa volontà più politica che altro.

Le case produttrici sono ben consapevoli di non forzare troppo la mano,sanno bene che se i pallini di piombo fossero lasciati indietro al posto delle nuove ecologiche cartucce gran parte dei cacciatori smetterebbe subito perchè la caccia è una passione e non un lusso,soprattutto adesso che di certo non navighiamo nell'oro......io ho una grande passione ma se togliessero il piombo smetterei subito perchè non mi abbasso a comprare cartucce a prezzi esorbitanti!
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Bravissimo Tony, con tutto l'inquinamento esasperato che cè nel mondo cominciano propio dal piombo, che secondo mè è la parte più piccola dove attaccarsi. Ma ci si dimentica, non certo noi, che migliaia di tonellate di rifiuti di scorie nucleari ogni anno scompaiono senza sapere dove ? ( INTERRATI, OPPURE IN MARE ) eppure x una questione politica e di immagine si va a modificare il pallino di piombo a caccia, ma nessuno x il momento pensa ai problemi che potranno portare questi nuovi prodotti, non sappiamo oppure lo sanno ma lo nascondono all'opinione pubblica cosa comporta il tungsteno e sti vari polimeri. Io non lo sò perchè mi occupo di viaggi organizzati e di vino in azienda , ma mi piacerebbe sapere cosa succede all'uomo che mangia la selvaggina, ed anche all'ambiente con questi nuovi prodotti nel tempo.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

già diversi anni fa mi capitò sotto mano un articolo che parlava di un materiale simile(non so se sia identico) sperimentato negli usa (giovannit aiuto) composto da base polimerica e polvere di tungsteno che veniva usato per produrre pallini con un sistema simile alla sinterizzazione .
il peso specifico poteva variare a seconda delle percentuali dei componenti ma si parlava sempre di massa volumica uguale o maggiore del piombo , con una resa balistica nel peggiore dei casi paragonabile sempre al piombo, ma la cosa che mi rimase impressa fu che il pallino polimerico si ''disgregava'' nelle carni conservate in freezer!!!!avete mai visto un metallo pesante e una plastica dare origine a un composto omogeneo con un solvente e un soluto?
La fiocchi ha scoperto l'acqua calda
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Gia'....pero' anche la Fiocchi come tutti, ma proprio tutti, gli altri produttori di cartucce no-toxic (acciaio escluso) si son dimenticati che esistono specie come le alzavole e soprattutto i beccaccini.
Ce ne fosse uno che avesse presentato un pallino da 2 mm ( N 9-1/2) ad alta densita' (12 gr/cm3) o da 2.2 mm (N 8-1/2) al bismuto. Una grammatura media da 33-34gr sarebbe piu' che sufficiente.
Andare a caccia di beccaccini con le 36gr N7 con pallini d'acciaio e' semplicemente orribile.....e comunque rimane una cartuccia per le medie distanze!

Ciao.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Concordo Flagg, l'ideale sarebbe una 33-34 gr pb 8 ; 36 gr pb7 e magari 38-39gr pb 5 e 3 (num.italiana): si potrebbero coprire quasi tutte le esigenze venatorie! Ecco perche' ti chiedevo la possibilita' di reperire pallini con peso specifico da 12 per il caricamento. Mi sa' che si dovra' attendere ma....prima o poi arriveranno ed ognuno potra' realizzare anche da solo questi piccoli missili per uccellini. Ciauz
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Mah..io mi accontenterei di molto meno. In teoria basterebbero un 7-1/2 ed un 9-1/2 per la densita' da 12 gr/cm3 per completare.
In pratica il pallino N6 da 2.8 mm e' piu' che sufficiente per tutte le anatre fino alle lunghe distanze eccetto per quelle piccole, come le alzavole. Per queste il problema e' ovviamente la densita' che richiede cartucce molto pesanti....


Loro dicono che i pallini piccoli sono piu' difficili da fare....pero' vedo che producono una gran quantita' di taglie per gli zerati che in pratica servono a ben poco. Infatti anche per le piu' grosse oche e' gia' piu' che sufficiente il pallino da 3.3 mm (N3 italiano o N4 americano) e proprio volendo esagerare quello da circa 3.9 mm ( N0 italiano o N2 americano).

Ciao.
 
Re: NOVITA' IN CASA "FIOCCHI"

Penso che siamo all'inizio di una nuova era, presto credo che ci sara' maggiore evoluzione,sviluppo,scelta e mi auguro anche........ un prezzo migliore!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto