Non ti seguo, puoi spiegare piu' tecnicamente perche' con la piega 55 dovrebbe tirare piu' basso?
Infatti non lo seguo neanche io....se con la canna da 71 cm andava bene la piega 60 con la canna da 66 cm ho dovuto montare la piastrina da 65 con la canna da 61 cm la piega dovrebbe essere maggiore dato che le fucilate alla placca vanno in alto...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Puoi provare a togliere un po' di punta....ossia devi cambiare l'inclinazione del calciolo asportando del materiale alla punta oppure in alternativa aggiungendone al tallone mediante spessorini di cartone, in questo modo le fucilate tendono un pochino ad abbassarsi. Tutto sommato devi creare un beccheggio di circa 8,5 cm...hai capito di cosa si tratta?
Toglimi una curiosita' ma schiacci sufficientemente sul nasello o miri traguardando il mirino con la testa alta?
Le fucilate vanno alte tirando di stoccata o mirando accuratamente?
 
Puoi provare a togliere un po' di punta....ossia devi cambiare l'inclinazione del calciolo asportando del materiale alla punta oppure in alternativa aggiungendone al tallone mediante spessorini di cartone, in questo modo le fucilate tendono un pochino ad abbassarsi. Tutto sommato devi creare un beccheggio di circa 8,5 cm...hai capito di cosa si tratta?
Toglimi una curiosita' ma schiacci sufficientemente sul nasello o miri traguardando il mirino con la testa alta?
Le fucilate vanno alte tirando di stoccata o mirando accuratamente?
scusami la punta del calciolo qual'è?? Le fucilate vanno alte schiacciando sufficientemente la testa sul calcio,se schiaccio tantissimo sono leggermente alte, a volo da quando ho praticato il trap non miro più sparo con entrambi gli occhi aperti e guardo solo il selvatico...(prima guardavo il mirino e chiudevo l'occhio sx adesso non ci riesco più)....adesso cadono lo stesso ma qualche padella di troppo esattamente come appena presa la canna da 66.....poi tutto risolto..portando la piega a 65 ora con la canna più corta stesso problema...uff!!
 
Premesso che sia accertato che spara alto (e a quel punto non è un problema di piega) normalmente con canna lunga bisogna piegare di più che con canna corta: se hai una canna 66 sul fucile piegato a x di cui traguardi solo il mirino e ci monti una canna 76 il risultato che otterrai e quello di vedere oltre al mirino anche una porzione di bindella...: per tornare a traguardare solo il mirino dovrai piegare maggiormente. Tutto ciò è valido con un pitch a zero tipo caccia. Se traguardi il mirino e spara alto allora hai il pitch che fa montare leggermente le canne e bisognerà intervenire li.
 
La punta e' la parte bassa del calciolo, quella che si appoggia al pettorale...........
Fai bene a sparare con entrambi gli occhi aperti.
Per quanto riguarda la pressione dello zigomo sul nasello tieni presente che incide moltissimo sulla collocazione della schioppettata, infatti quando la pupilla si ferma troppo alta rispetto alla bindella ed il mirino tiri piu' alto se spari d'accompagnamento e piu' basso se tiri di stoccata, percio' devi assumere la giusta postura per sparare in ogni condizione con la pupilla 3-4mm sopra la bindella, ossia quasi lasciando scorgere a chi ti guarda dalla volata l'iride a filo.
 
La punta e' la parte bassa del calciolo, quella che si appoggia al pettorale...........
Fai bene a sparare con entrambi gli occhi aperti.
Per quanto riguarda la pressione dello zigomo sul nasello tieni presente che incide moltissimo sulla collocazione della schioppettata, infatti quando la pupilla si ferma troppo alta rispetto alla bindella ed il mirino tiri piu' alto se spari d'accompagnamento e piu' basso se tiri di stoccata, percio' devi assumere la giusta postura per sparare in ogni condizione con la pupilla 3-4mm sopra la bindella, ossia quasi lasciando scorgere a chi ti guarda dalla volata l'iride a filo.
Grazie per le delucidazioni proverò a mettere qualche spessore al tallone vediamo cosa succede altrimenti....calcista ....pensa ho un a4oo cal.28 con la canna da 66 le fucilate vanno precise non capisco perché con l "accorciare" della canna mantendo la stessa piega le fucilate vanno più alte....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ti basterà piegare il fucile a 55. Infatti se con la piega a 60 con canna 71 sei in linea e traguardi il mirino sullo stesso fucile se moti la canna 61 non otterrai lo stesso risultato in quanto non vedrai proprio il mirino. Piega a 55 con canne più corte e vedrai che risolvi tutto.
Ciao
 
Premesso che sia accertato che spara alto (e a quel punto non è un problema di piega) normalmente con canna lunga bisogna piegare di più che con canna corta: se hai una canna 66 sul fucile piegato a x di cui traguardi solo il mirino e ci monti una canna 76 il risultato che otterrai e quello di vedere oltre al mirino anche una porzione di bindella...: per tornare a traguardare solo il mirino dovrai piegare maggiormente. Tutto ciò è valido con un pitch a zero tipo caccia. Se traguardi il mirino e spara alto allora hai il pitch che fa montare leggermente le canne e bisognerà intervenire li.
Forse mi sono spiegato male...non lo so e non sono un esperto....riepilogo: ho un 391 greystone con canna da 71 sparo e sparavo bene centrato con le piastrine con piega da 60.....acquisto successivamente una seconda canna da 66 cm la monto normalmente e dopo qualche inspiegabile padella lo provo alla placca....le fucilate andavano alte sopra il punto mirato inserisco le pieghe da 65 e va tutto bene!!!fucilate centrate..ecc ecc....lo scorso anno ho preso un a400 light con canna da 61 con la piega da 65 le fucilate vanno alte, immagino che se metto la 55 le fucilate vanno ancora più alte, penso che la piega ideale dovrebbe essere la 67.5 per esempio che non esiste....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
guarda...nemmeno io sono un esperto. Nella tua analisi mancano troppi fattori per poter esprimere giudizi obiettivi. Il 391 e l'A400 hanno la stessa identica impostazione (ho avuto il 391 ed ho l'a400) a parità di lunghezza del calcio o comunque così come usciti di fabbrica. Mi dispiace ma io non so risponderti senza tirare ad indovinare..
 
Messaggi
298
Punteggio reazioni
40
Punti
28
Buonasera a tutti,
cerco un consiglio da chi ne capisce più di me,
possiedo un 391 Greystone con canna da 71 e mi trovavo molto bene sparando con le pieghe del calcio da 60 dx,
acquistai una seconda canna da 66 cm SB Urika e li cominciarono i problemi alcune volte colpivo altre no, risultati sempre alterni,faccio una prova alla placca e noto che sparavo più in alto del punto mirato metto le piastrine da 65 dx e torna tutto ok.
Lo scorso anno ho acquistato un A400 con canna da 61 ottimo fucile, ottimo brandeggio leggero,belle fucilate ai tordi ma ho notato qualche "padella" di troppo....riprovo alla placca ed ecco riproporsi il problema.....nonostante la piega dx 65 sparo piu in alto del punto mirato....esistono pieghe calcio maggiori alla 65?
Cosa posso fare per piegare un po di piu il calcio???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto