Ciao Killer le polveri da te menzionate come tutte in realta' si adattano a qualsiasi condizione atmosferica, tutto dipende da come vengono caricate.
Non ho intenzione di suggerirti assetti perche' non mi occupo di ricarica, ma ti vorrei ricordare che nelle condizioni da te descritte di tramontana, e cioe' con freddo secco intervengono anche dei fattori di balistica esterna a far calare le velocita'residue dei pallini con conseguente maggiore difficolta' nei tiri lunghi.
La densita' dell'aria infatti in questo caso sale molto ed i pallini in traiettoria aerea accusano un maggior rallentamento ed una importante deviazione dall'asse di tiro, percio' le rosate tendono rapidamente a disperdersi e diradarsi. Ti consiglio percio per i tiri lunghi, oltre ad un buon assetto di adoperare canne lunghe strozzate e pallini leggermente piu' grossi che ti aiutano a mantenere le rosate piu' compatte.
Il manico metticelo tu che ne hai da vendere......
 
Ho risolto venendo a capo di queste polveri che comincio a conoscere a meraviglia .. Essendo monobasiche vogliono semplicemente inneschi molto forti e con tramontana si sale a 1.85 con la polvere .. In tal caso sale un po il rumore ma la cartuccia va bene comunque .. La stranezza è che nello stesso lotto per esempio di csb1 m cambia anche il colore quindi quella che dovrebbe essere come colore violaceo csb 2 e' comunque csb1 .. Tuttavia la resa nn cambia .. Un altra cosa chi parla di progressività diversa della Psb+1 nn ci ha capito nulla .. Perché come scrisse Scotti in un post cambia solo la forma tra csb1m e psb+1 in pratica hanno lo stesso caricamento .. Quindi un plauso a Scotti che ci aveva capito tutto prima .. Ibal
 
Concordo con quanto ben detto da "Centro" con un piccolo distinguo: bisogna accertare a quale "freddo" ci riferiamo: Se trattasi di freddo umido è la densità del clima che "frena" le rosate, se il freddo è secco il discorso va al contrario: una temperatura più asciutta permette tiri più lunghi e una maggiore resa di cartucce a basso contenuto di pallini. Ricordo anni fa una giornata di caccia agli acquatici nei dintorni delle saline con aria polare e tormenta di neve: dopo aver quasi finito le cartucce dai 36 grammi in sù senz'alcun risultato (solo qualche alzavola caduta per ali spezzate) cominciai ad usare cartuccette a piombo 9 con 30 grammi di piombo. Nella sorpresa dei miei amici iniziarono a cader giù, fulminate, anche anatre di taglia medio-grossa. Per cui, ritornando alla domanda di Killer ritengo che nelle giornate di tramontana più secca dovresti "giocare" sulla riduzione del piombo, con delle cariche più vivaci. Con tramontana mio nonno si ricaricava il giorno prima cartucce con la Superbalistite e basso contenuto di piombo per ogni tipo di selvaggina. Ciao Sergio
 
Ciao Sergio, sembra paradossale ma e' il freddo, il clima secco e le basse quote che fanno aumentare la densita' dell'aria, mentre le alte quote, il caldo e l'umidita' la fanno diminuire, percio con tramontana in periodo invernale ci troviamo di fronte ad un clima freddo asciutto in cui la resistenza all'avanzamento dei pallini aumenta.
In questa condizione non c'e' rischio che l'umidita' penetri nel bossolo bagnando la polvere poiche' di fatto ce ne e' pochissima, percio' l'unico vero elemento negativo che penalizza le prestazioni delle cartucce rimane la densita' dell'aria. (fenomeno di balistica esterna)
 
Messaggi
581
Punteggio reazioni
289
Punti
63
Ciao cari .. Ho trovato un assetto ottimo con psb1 solo per dispersante .. Ho caricato in bossolo t3 cheddite da 70 1,70 x33 con contenitore dispersante gualandi chiusa stellare a 58.2 ed è una bomba in qualsiasi condizione poiché sparata solo la mattina presto .. Non ho trovato un assetto che sia eccellente per 32 grammi su tiri lunghi consigli grazie

- - - Aggiornato - - -

Con cx2000

- - - Aggiornato - - -

Per csb1 invece ho trovato davvero ottimo questo caricamento bosdolo fiocchi tipo 1 70mm dfs 616 1,60 per 30.70 pb 11 sg gualandi 22 chiusa a 57.5 stellare con aria calda anche umida anche con vento eccellente

- - - Aggiornato - - -

Con tramontana non ho trovato assetti per nessuna delle due poiché i caricamenti già da me fatto e provati non vanno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto