Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Avrei bisogno di un consiglio.
Ieri ho deciso di pulire i fucili e con grande disappunto ho notato che le canne del mio cal 12 in alcuni punti risultano intaccate, presumo dal residuo delle polveri. Un fatto per me inusuale in quanto negli anni passati seppure sparando molti + colpi, non ho mai riscontrato tale problema ed una volta pulite le canne sembravano nuove; a questo punto cosa si potrebbe fare per rimediare (se possibile)? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Maurizio
 
Re: Cosa fare

Per prima cosa, sei sicuro che sono intaccate? prova a passare uno scovolo di calibro ineriore su cui hai avvolto della paglietta fine di lana d'acciaio e dacci dentro con forza.
Nel caso fossero intaccate, devi verificare la foratura delle canne.
Se il diametro è di valore medio-basso (18,3 - 18,4) puoi far alesare le canne fino a 18,6 e ricromarle, successivamente sottoporre le canne a riprova presso il BNP di Gardone v.t..
A parte la resa balistica, che con le borre contenitore non dà problemi evidenti, ci sarà da valutare il costo dell'intervento che non sarà "leggero".
Ciao
 
Re: Cosa fare

Caro Turdus,
se le canne fossero davvero intaccate il consiglio che ti do è di cambiarle piuttosto che sistemarle, spendi meno ed hai una soluzione migliore.
Altra soluzione che mi sento di consigliarti, solo se gli intacchi come mi sembra di aver capito sono piccoli, continua pure a usare le canne con piccoli intacchi vanno benissimo non ne risente nè la rosata nè la penetrazione. L'ho sperimentato personalmente per diversi anni. Ciao.
 
Re: Cosa fare

Sono d'accoerdo con JK6.
I segni che vedi nelle canne, potrebbero essere residui di piombo.
Prova a pulire le canne energicamente con uno scovolo e (se possibile) con un prodotto adatto a spiombare le canne.
Poi guarda se i segni restano.
 
Re: Cosa fare

Purtroppo, non era un problema di scovolo...... dopo un'altra approfondita pulizia, ho verificato con un ago da maglia che i 2 punti scuri presenti nelle canne subito dopo la camera di scoppio, sono affossamenti e non rilievi.
Mi gira veramente il c**o, un fucile di 7 anni già con sti problemi, se si pensa che fino all'anno scorso non c'erano problemi; adesso è capire quali sono le cartucce che possono avermi arrecato tale danno.

Maurizio
 
Re: Cosa fare

Turdus ha scritto:
Purtroppo, non era un problema di scovolo...... dopo un'altra approfondita pulizia, ho verificato con un ago da maglia che i 2 punti scuri presenti nelle canne subito dopo la camera di scoppio, sono affossamenti e non rilievi.
Mi gira veramente il c**o, un fucile di 7 anni già con sti problemi, se si pensa che fino all'anno scorso non c'erano problemi; adesso è capire quali sono le cartucce che possono avermi arrecato tale danno.

Maurizio


Noooooooooooooooo...ti credo che ti girano...vedi un pò come puoi risolvere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto