Hai perfettamente ragione Salvo, con il piombo grosso che fa meno intasamento bisogna riequilibrare aumentando un pochino l' effetto tappo salendo con il piombo e non con la polvere. Il caso che ho preso come esempio sopra effettivamente non è troppo calzante, in quanto faceva riferimento ai pallettoni dove con il piombo non si può salire a piacimento e bisogna agire per altre vie. Un saluto Vale :D

Per Renegade, io la Sipe N la carico sempre uguale e faccio 1,47x32 SG25 con Pb 9 chiusa a 58 con cx2000. Però per caricarla bene dovresti cercare qualche assetto con bossolo da 67 mm, perchè sennò devi ricorrere a contenitori altissimi come il SG 25, nel tuo caso con quello da 21mm sei sicuramente basso. Per la Tecna non posso aiutarti perchè uso la MBx36, ma sono sicuro che con la funzione cerca trovi qualcosa nel sito. Ciao
 
Buon giorno. Non hai indicato l' altezza della cartuccia finita, la numerazione del piombo, ne il tipo di chiusura effettuato se tonda o stellare. A pari peso il pb. n. 10 occupa uno spazio diverso da quello del pb. 0, quindi va da se che fissata l' altezza della cartuccia finita, dovrai necessariamente cambiare anche quella del contenitore, utilizzandone uno più basso per i pallini grossi che occupano più spazio ed uno più alto per quelli piccoli. Il piombo grosso crea poi un intasamento minore rispetto a quello fino. Per fare un esempio passando da una carica di pb 10 ad una di pallettoni (per estremizzare) aventi lo stesso peso, potrebbe essere necessario aumentare la dose di polvere per riequilibrare l' assetto, chiaro che passando dal 5 al 6 è del tutto inutile. La stessa cosa succede passando da una chiusura tonda a d una stellare, così come ci sono differenze passando da una altezza di cartuccia finita ad un' altra. Parti dalle altezze canoniche di chiusura delle cartucce con stellare ed orlo tondo con un determinato assetto e poi apporti piccole correzioni, altrimenti non ne uscirai più. Le cartucce dovranno essere tutte della stessa altezza per avere una costanza di rendimento l' un l' altra. Dai uno sguardo al sito della Siarm ci sono degli esempi con diverse polveri già proposti e bancati. Ciao e buona ricarica.
 
Si scusami, l'altezza a cui ho chiuso tutte le cartucce era 58,00 mm esatti (stellare ovviamente) in bossolo 12/70,per quanto riguarda le numerazioni di piombo ricarico solo 5/7/10,e mi chiedevo anche delle variazioni in base alle condizioni climatiche, visto il clima molto mite e con sbalzi di vari grafiche influenzano molto.
Ovviamente non intendo dire che solo la cartuccia fa il suo effetto, ma che comunque vorrei creare una cartuccia che sui 35m sia abbastanza efficace e che abbia una rosata non troppo larga ma allo stesso tempo compatta.
 
Hai perfettamente ragione Salvo, con il piombo grosso che fa meno intasamento bisogna riequilibrare aumentando un pochino l' effetto tappo salendo con il piombo e non con la polvere. Il caso che ho preso come esempio sopra effettivamente non è troppo calzante, in quanto faceva riferimento ai pallettoni dove con il piombo non si può salire a piacimento e bisogna agire per altre vie. Un saluto Vale :D

Per Renegade, io la Sipe N la carico sempre uguale e faccio 1,47x32 SG25 con Pb 9 chiusa a 58 con cx2000. Però per caricarla bene dovresti cercare qualche assetto con bossolo da 67 mm, perchè sennò devi ricorrere a contenitori altissimi come il SG 25, nel tuo caso con quello da 21mm sei sicuramente basso. Per la Tecna non posso aiutarti perchè uso la MBx36, ma sono sicuro che con la funzione cerca trovi qualcosa nel sito. Ciao

Grazie della risposta, ma farei prima a comprare le SG25,una domanda banale, ma quanto può variare fra un dfs 616 e un cx 2000,in che termini cambia ?
 
Dipende anche lotti. Dovrebbero avere grosso modo la stessa potenza, ma a livello pratico tra lotto e lotto ci sono differenze. A me ad esempio sono capitati dei 616 poco costanti, e la carica che ti ho postato con la Sipe non andava, mentre con il cx2000 andava bene e si avvertiva anche dalla fucilata più potente a livello di rumore. Quel lotto di 616 non andavano neanche con la MBx36 e li ho scartati ... Volendo per creare borre più alte con la Sipe puoi spessorare i contenitori mettendo all' interno dischetti di sughero del 20. Ciao
 
Messaggi
180
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti è da un po' che non scrivo qui sul forum, un po' per problematiche di tempo, un po' per negligenza.
Partiamo dal fatto che mi è sempre piaciuto ricaricare,e più precisamente vorrei partire con alcune domande tecniche e balistiche che mi incuriosiscono.
La numerazione del piombo usato, influisce nella dose di polvere utilizzata ?cambia con la numerazione del piombo ? (non credo sull'altezza della borra, ovviamente intendo a dosi di piombo uguali)
Vi chiedo questo perchè sto cercando di fare delle prove in cal 12,quanche cartuccia sono riuscito ad assemblarla (per esempio con la rex32 alla preapertuca a colombacci con il caldo ho fatto in bossolo t3 dfs 616 1,55 x 32 pb 7 con gualandi SG19,e devo dire che ha reso molto bene nonostante fosse una prova).
Inoltre ho provato con la sipe N dfs 616 1,45 x 33 con sg 21, e devo dire che picchiava un pò ma il borraggio credo fosse sotto misurato (da questo la domanda di poco fa).
Poi ho provato con la Tecna N facendo 1,80x 38 con dfs 616 e sg da 19,devo dire forse sparavo troppo strozzato (71cm/2 **) però tipo a 35m un colombaccio preso se n'è andato facendo la "pennazzata" e andando lontano a morire.
Vorrei sapere eventuali accorgimenti che potrei apportare,o magari ho sbagliato temperatura, calcolando che qui in sicilia la mattina ci sono 15° e verso le 11:00 si sale verso i 22° così, sparando con un benelli crio cal 12 (66*** oppure 71**),considerando tiri variabili, dai 25m fino ai 35/40m,tutte le cariche fatte con pb 7 quelle sopra citate, ma mi interesserebbero anche con il pb 10 eventuali correzioni, visto ora la presenza dei tordi, anche se dovessero essere diverse come assemblaggio data la temperatura.
 
Buon giorno. Non hai indicato l' altezza della cartuccia finita, la numerazione del piombo, ne il tipo di chiusura effettuato se tonda o stellare. A pari peso il pb. n. 10 occupa uno spazio diverso da quello del pb. 0, quindi va da se che fissata l' altezza della cartuccia finita, dovrai necessariamente cambiare anche quella del contenitore, utilizzandone uno più basso per i pallini grossi che occupano più spazio ed uno più alto per quelli piccoli. Il piombo grosso crea poi un intasamento minore rispetto a quello fino. Per fare un esempio passando da una carica di pb 10 ad una di pallettoni (per estremizzare) aventi lo stesso peso, potrebbe essere necessario aumentare la dose di polvere per riequilibrare l' assetto, chiaro che passando dal 5 al 6 è del tutto inutile. La stessa cosa succede passando da una chiusura tonda a d una stellare, così come ci sono differenze passando da una altezza di cartuccia finita ad un' altra. Parti dalle altezze canoniche di chiusura delle cartucce con stellare ed orlo tondo con un determinato assetto e poi apporti piccole correzioni, altrimenti non ne uscirai più. Le cartucce dovranno essere tutte della stessa altezza per avere una costanza di rendimento l' un l' altra. Dai uno sguardo al sito della Siarm ci sono degli esempi con diverse polveri già proposti e bancati. Ciao e buona ricarica.[Carissimo Vale, se usi piombo grosso, visto il minore intasamento, devi aumentare la dose del piombo non della polvere.
Saluti, Salvo
 
Sipe e Tecna non sono proprio indicate in Sicilia all'apertura con 40°, e anche ora con 25°, sono polveri veloci più adatte a temperature più fresche.
Comunque, la dose tipica infallibile per le ns parti per la Sipe era 1,70 x 34 con bossolo in cartone, 6.45, tacchetto sopra polvere borra feltro e chiusura tonda.
quindi, tieni conto che
bossolo plastica = 0.05
innesco 616 = 0.05
contenitore = 0.10
chiusura stellare = 0.10
dovresti caricare 1.40 x 34
la tua dose é leggermente violenta e ciò comporta :
- maggiore dispersione dei pallini (meno contatti sulla preda)
- maggiore velocità dei pallini (trapassano la preda e ritardano l'emorragia)
e quindi tante penne e vanno a morire lontani, spesso irrecuperabili.

poi tra 5, 7 e 10 non c'é tanta differenza ma la a parità di polvere si può aumentare un grammo (ma non lo consiglio) con pallino dal 3-4 allo 0 poiché come ha detto vale 78 i pallini grossi creano meno intasamento e tengono meglio temperatura e penetrazione. Infine ricorda che "la montagna vuole piombo", ovvero a maggiori altitudini puoi aumentare di un grammo il piombo visto che c'é meno attrito e, quindi compensa la maggiore velocità iniziale, mentre con il freddo devi scendere di un grammo e qiond ai 33 g.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto