Bisogna vedere che caricamento hanno quelle di adesso. Per esperienza ti dico che per le cartucce che non hanno la polvere dichiarata spesso le aziende cambiano carica e polvere ad ogni stok di produzione. Non mi stupiisce che quelle comprate tre mesi fa vadano benissimo e quelle comprate adesso facciano schifo, o viceversa, l'unica soluzione è scaricarne una e vedere qual'è l'utilizzo più appropriato.
io personalmente ho usato la pl 34 e mi son trovato bene solo con temperatute medie. in piene estate ( in sicilia fa 40 gradi) e in pieno inverno non le usavo xchè restavano feriti.
 
Delle fiocchi da tiro non si puo che parlare molto bene.della serie da caccia alcuni modelli di oggi mi piacciono piu di ieri.Ad esempio valide col caldo le fiocchi bior 31 con csb1 .ottime col
Freddo e brina e ghiaccio le fiocchi S4 ,buone fiocchi jk6 34 gr con caldo o freddo ma sereno,
Ottime le 37 HP con tecna, gran cartucce le fiocchi duck 40 gr nik con tecna.
 
In quelle attuali come già detto dai nostri amici, viene caricata con la csb1. Viene citata in un articolo di armi e tiro se non erro del mese di agosto, dove parlava proprio appunto di questa nuova linea fiocchi anniversario. Un mio amico le sta sparando a colombi di prima canna in piombo 8 in questi giorni caldi e assolati e va alla grande.
 
Sinceramente non lo so..... Ma volevo sprecare due parole perché quest anno ho ri-sparato le pl 32 dopo 10 anni, e mi sono trovato alla grande a dispetto delle chiacchiere che le vorrebbero cartucce non buone come una volta. Credo che la stagione prossima con temperature medie, le utilizzerò quasi sempre!
 
Io sinceramente la sto sparando da inizio stagione in piombo 8 a tutto parlo della sorella maggiore pl34 e mi sembra una bella cartuccia. .. la sparo in canna beretta 71 ** stelle
 
Sono degli acronimi; la Fiocchi spesso ha utilizzato questi acronimi per presentare le proprie cartucce, che montano polveri di altri produttori visto che questa grande ditta nazionale non ha mai prodotto polveri. PL è il modo più semplice per definire una cartuccia in PLastica. Il GFL di un tempo stava per Giulio Fiocchi Lecco. Le EFFE 32 (caricate con S4) per Fiocchi, le ELLE 32 .(caricate con Gm3) per Lecco: queste due cartucce uscirono insieme tanti anni addietro. E chi non ricorda altre cartucce come: FIOCCHIBASE (bossolo color verdino pisello), c'era una cartuccia che la casa chiamava: TUTTI A CACCIA (bossolo colore verde più scuro e ricordo anche la scatola che riportava con tratti verdini disegni da Scuola Elementare. E' logico che non essendoci una produzione di polvere (la polvere Fblu è stata prodotta dalla Baschieri per Fiocchi) hanno sempre usato nomi di fantasia (Fiocchi Nova, Bior, ecc) o acronimi. Solo da poco stanno producendo le ottime Fiocchi Jk6, da quando hanno acquisito l'esclusiva alla commercilizzazione dal produttore, prima tenuta da Cheddite.
 
Sono ottime cartucce. E' logico che dipende anche dalla giornata, dalla posizione s.l.m. in cui le spari e anche dal fucile. A me con l'automatico non hanno mai dato problemi mentre col sovrapposto qualche padella è "riuscita". Ma questo non c'entra: sarà dipeso da altri fattori.
 
in generale, le cartucce fiocchi non mi hanno mai dato difficoltà.
sparo da fine anni 90, quindi ho visto diciamo dalle serie nova e effe/ elle32 in poi.
la maggior parte delle cariche senza lode nè infamia, con qualche "picco di eccellenza" come le 36HP e le magnum.


ps: impressione mia ma esistono due PL32 in commercio? una da 67 e una da 70mm, con codice prodotto diverso.
 

cecchinoxxx

Utente Registrato
Messaggi
167
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao volevo sapere se la nuova linea della fiocchi ha portato cambiamenti solo alla grafica....???
Ho cambia anche la polvere e componenti io so che usavano Rex 32 ora mi dicono polvere baschieri

Chi sa di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La "nuova" PL32 è a mio parare una cartuccia anonima, senza lode e senza infamia, sicuramente va meglio rispetto alla vecchia, ma se nn la hai nello zaino sicuro non ne senti la mancanza. Quest'anno l'ho usata in pb8 e in pb10. Va meglio con il clima mite.
Niente a che vedere con la Classica della NSI, questa è una 32gr che non mi deve mai mancare, la sparo dal caldo secco dell'apertura, al freddo di gennaio, sempre ottima.
Non mi piacciono le Fiocchi in generale, non le disprezzo, ma le compro solo se non hanno nulla di meglio in armeria, l'unica che mi piace veramente tanto è tutta la linea della JK6 ma li è la polvere ad essere superlativa.
 
Concordo con jk6 ne avevo una 20na 34g in un rientro da freddo insopportabile fece faville ogni botta un morto, ricordo di averle pagate parecchi anni fa 10 euri al pacco!! PL32 e 34 anni fa le aprimmo(otre a fare schifo) erano assemblate uguali, non cambiava niente neanche l"innesco (tranne il prezzo) da allora non comprai più" fiocchi!!
 
Comprai due pacchi di pl32 in pb7 tre anni fa per usarle alle tortore a settembre/ottobre...na porcheria...un mio amico le ha comprate quest'anno in pb8, sono quelle nuove, usate sempre a sett/ott. dice che sono andate abbastanza bene ed è rimasto soddisfatto. Io uso con soddisfazione la pl34 in pb7 e 9 e la uso tutto l'anno anche con l'umidità è sempre andata abbastanza bene...devo prendere qualche pacco di quelle nuove per vedere come vanno.
 
Le mie sono in scatole nere diverse, fatte per l'anniversario, le avevo prese per preapertura e le sto sparando con successo sino ad oggi, parlo delle pl34.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Usate quest'anno a tordi, mischiate in tasca insieme ad altre due marche e vi posso dire che mi accorgeco di cosa sparavo solo dopo raccolto il bossolo.
Conclusione il giorono che gli animali facevano sangue lo facevano con tutti e tre i tipi di cartucce.
Per la cronaca, giorni addietro, con pl 32 pb 10 abbattuto colombaccio a circa 30 metri "caduto ferito" e diversi tordi a distanze notevo.
Ciao Davide.
 
Con scirocco e temperature miti di ottobre e novembre molto bene, appena rinfresca l’aria un disastro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto