Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

ok grazie , ma allora come mai tante persone di mia conoscenza mia hanno sempre detto che questa polvere ha un asetto di 19-20 grammi ? non corrisponde a verità?
 

mimmo73

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , mi rivolgo soprattutto agli amanti del 410 e naturalmente a scotti, ho comprato una latta di SP3 perche' mi sto appassionando al calibro 36 magnum ma non sono sicuro su come caricarla datemi una mano anche perche' non sono alle prime armi e so che le pressioni possono salire molto in questo calibro .
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

A quello già detto da Tino aggiungo solo che ti conviene non caricare piombo troppo piccolo, io non scendo mai al di sotto del n°9.
Comunque io ho provato anche a caricare la sp3 in bossoli da 65 col 615 con la seguente dose 0,90x17 con contenitore gualandi nana e piombo 9 sul orlo tondo appena accennato, sparata alle gazze con risultati eccezionali!
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

X mancanza di tempo le prove in placca le faccio a fine settimana prossima, [meaculpa.gif] per ora le prove sul campo ieri in AFV sono ok. [rk01_050.gif]
Ciao.
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

il calibro 410 è una gran brutta bestia da caricare e guardando le dosi o i parametri balistici fornito trovo delle incongruenze... la dose in bossolo da 65mm fornite da emmedibi è sicuramente esagerata e se si va al banco, le pressioni sono sicuramente attorno o sopra ai 1.000 bar. le dosi fornita da ilsesto56 hanno delle anomalie, a partire dai tempi di canna esageratamente lunghi... in che banco sono state provate? presumo che quella con bossolo da 65mm sia stata provata in canna manometrica con camera da 76mm, perchè altrimenti le pressioni sarebbero state molto più alte.... la sp3 penso sia la migliore polvere in assoluto in questo calibro, non riuscendo più a trovare la w296, ed è impiegata in tutti i caricamenti industriali europei, una ragione ci sarà....
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

x piippoada
Il banco su cui provo gli assetti postati è quello del caricamento NS, con canna 70 cm * camerato 76, xche il fucile con cui io sparo è un sovrapposto Rizzini in 410, quindi anche le cariche con bossoli normali le provo con la solita canna delle magnum altrimenti avrei riscontri poco attinenti al mio uso, x i tempi in canna, sono leggermente alti ma in linea con il calibro, la dose, il n° del piombo, il tipo di orlatura (tonda) e l'altezza finita, x avere tempi più brevi dovrei passare alla stellare o marcare di+ la tonda ma manca il posto x il piombo del 4 e x ora con la SP3 il miglior compromesso che ho trovato è quello postato.
Ciao
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

anche se il banco è quello della NS, i dati dei tempi di canna sono completamente sfalsati rispetto a quelli ottenibili al BNP. ho fatto una decina di bancate il mese scorso e i tempi di canna, con velocità comprese tra i 310 e i 375 m/sec ( canna cilindrica) , oscillano da 2585 usec e i 3088 usec. il tempo di canna è solo in parte influenzato dall'orlatura della cartuccia , in quelle presentate da me al banco infatti erano appena accennate anche nell'orlo tondo. fra poco farò dell bancate con l'SP3 e sono curioso di confrontare i dati....
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

Per avere un confronto sui tempi di canna fammi sapere l'assetto completo delle cariche che hai bancato magari se ne hai anche con la W296 o con l'Imr 4227, xche anche a me sembra strano una differenza così marcata, altre bancature con la SP3 hanno dato tempi da 3300 x 14 grammi ai 3420 x 17 grammi (vedi prove Alex su sito Siarm) anche se con pesi della polvere inferiori forse dovuti a lotti di polvere diversi.
Il lotto con cui ho fatto le prove postate è del 08/2008 e le dosi della polvere, fermo restando la carica del piombo, sono state raggiunte con passi 20 mgrammi dopo 4 serie di 5 colpi x i 19 grammi (da 1,09) e 3 x i 14 grammi (da 1,04)
Ciao..
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

Ultime prove fatte su Vectran SP3:
Bossolo Nobel Sport 65/684 1,08x14, piombo n° 10, borra Gualandi mini bior H21, Orlatura Tonda, cartoncino numerato, H. finita 61 mm.
Velocità a mt. 1 = 392 m/sec. Pressione = 605 Kg/cmq. Tempo in canna = 3508 m.sec.
Bossolo Cheddite 73/Cx 50 1,15x19 piombo n° 8, borra Gualandi mini bior H 17, Orlatura tonda, cartoncino numerato, H finita 68,8 mm.
Velocità a mt. 1 = 381 m/sec. Pressione = 817 Kg/cmq. Tempo in canna = 3856 m.sec.
Bossolo fiocchi 76/615 1,15x19 piombo n° 4, borra Remington SP410, Orlatura tonda, cartoncino numerato, H finita 71,5 mm.
Velocità a mt. 1 = 377 m/sec. Pressione = 857 Kg/cmq. Tempo in canna = 3611 m.sec.
Ciao.
 
Re: Aiuto ricarica 410 -SP3

Puoi provare a caricare la SP3 Vectan nel piccolo calibro 36/76 in questo modo:
Innesco dfs 615/cx1000 1,05/1,10 x 16/17 gr. minicontainer e orlo tondo su dischetto in sugherino o cartoncino con cartuccia finita a 72,5 mm. esatti.
Parti con la dose minore ed eventualmente sali, provando i vari assetti. Fondamentale è l'utilizzo di piombo di buona durezza e sfercitò per ottenere buone rosate anche alle distanze più lunghe.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto