Polvere Sipe 2parti - Gm3 1parte mischia bene , dose 1.55x33 o 32.5 bossolo fiocchi 70 innesco 615 h58.3 gualandi 22 stellare piombo 8 scirocco aria calda apertura settembre ottobre la stessa cartuccia va bene da novembre a gennaio per tramontana. La stessa cartuccia con il 616 scirocco freddo da novembre in poi ho fatto tutta la staggione con due cartucce prova ciao.

Ti chiedo scusa ma non ho compreso, è una battuta o la pura verità?
Hai fatto il mischietto tra una polvere lamellare e una granulare?
Posso capirlo perfettamente tra due polveri quasi uguali tipo Sipe/S4... le uso pure io sporadicamente ma tra due polveri di diversa natura costruttiva mi sembra un po' un azzardo non tanto per la pericolosità della pressione sviluppata ma quanto per la differenza che hanno.
Ribadisco che non è una critica la mia ma mi piacerebbe capire che caratteristiche e la resa che possono avere questo tipo di cartucce.
Ciao.
 
Salve a tutti,
vorrei sapere con quale assetti vi trovate meglio nelle giornate di forte umidità tipica dei venti di scirocco.
In pratica mi riferisco alle giornate nuvolose, molto nuvolose, ma che non piove.

Ringrazio chi vorrà partecipare e pubblicare sui assetti di ... "battaglia" [3] .
Mauro! che hai avuto problemi domenica con quella cappa....?
come dicevate insieme all'utente Centro67 ... mira dritto e aggiusta il calcio... le cartucce son tutte uguali! Non esistono cartucce X scirocco o tramontana!!!��������������

- - - Aggiornato - - -

Comunque il mio assetto è stato questo: 12/70 bornaghi riciclato 688 1,60x31 t30 pb riciclato cf 57,7-8
Domenica con quella cappa di umidità ha fatto numeri...

- - - Aggiornato - - -

Scusate! Di Gm3....
 
Salve a tutti,
vorrei sapere con quale assetti vi trovate meglio nelle giornate di forte umidità tipica dei venti di scirocco.
In pratica mi riferisco alle giornate nuvolose, molto nuvolose, ma che non piove.

Ringrazio chi vorrà partecipare e pubblicare sui assetti di ... "battaglia" [3] .

Io mi trovo bene con le fuoridose tipo
S4/n

12/67
DFS 616
1,50x29
Gualandi Super G
da 25 mm.
Stellare a
55,8 mm.
Ciao.
 
Mauro! che hai avuto problemi domenica con quella cappa....?
come dicevate insieme all'utente Centro67 ... mira dritto e aggiusta il calcio... le cartucce son tutte uguali! Non esistono cartucce X scirocco o tramontana!!!��������������

- - - Aggiornato - - -

Comunque il mio assetto è stato questo: 12/70 bornaghi riciclato 688 1,60x31 t30 pb riciclato cf 57,7-8
Domenica con quella cappa di umidità ha fatto numeri...

- - - Aggiornato - - -

Scusate! Di Gm3....

Esatto, basta sparare dritto, se la carica e' bene equilibrata deve per forza fornire prestazioni accettabili nelle varie condizioni meteo e questo Mauro lo sa' ma evidentemente cercava consigli per una cartuccia "specifica" che desse il massimo per quella condizione.
Quando io dico che una buona cartuccia va' bene sempre intendo dire che ci si puo' accontentare anche impiegandola in condizioni estreme, ma mi pare di aver asserito piu' volte che con il caricamento casalingo per certe specifiche situazioni si puo' fare meglio. Una normale cartuccia originale ad es. in condizioni di freddo intenso ed elevatissima umidita' dimostra i suoi limiti solo nei tiri lunghi ma non in quelli corti o medi come qualcuno di voi crede.
Ricordo ancora una volta che non esistono cartucce originali specifiche per la pioggia, per il sole o per il vento come non esistono le cartucce per il Lunedi e Mercoledi' da non sparare il Sabato e la Domenica, questo appunto perche' come ho gia' detto gli effetti nocivi delle variazioni atmosferiche non giungono mai a rendere del tutto inefficace una cartuccia con buona scorta di energia.
Tuttavia esistono alcune regole generali che i cacciatori seguono: cartucce leggere monobasiche con caldo asciutto, doppie basi con caldo umido, cariche piu' pesanti monobasiche con il freddo secco, doppie basi per il freddo umido. In condizioni normali si spara di tutto.
Ah..dimenticavo...sparate dritto padellari!!
Si scherza eh:D
 
Credo che S4 1,50x32 sia eccessiva come dose di polvere, in particolare nelle giornate caldo umide, quando la temperatura tende ad alzare le pressioni, almeno che il bossolo non sia stato usato più volte.
Infatti, usarla con lo scirocco è eccessiva; io la uso abbondantemente l'inverno.... ma con innesco 615, con borra G. 25 o piston skeet, in bossolo recuperato dal piattello (meglio se Fiocchi), con piombo n. 9, con PSkeet 10.
Saluti
 
Io non voglio allungarmi in discussioni inutili, voglio semplicemente avere altri assetti da sperimentare.
In questi giorni, umidità o meno, c' è un solo tipo di munizione nel mio zaino. ;)
E questo per ogni calibro.

Ma la voglia di sperimentare e, magari, migliorarsi non è del tutto sterile.
Quali???

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

MAGNUM71

Utente Registrato
Messaggi
2,875
Punteggio reazioni
219
Punti
63
Salve a tutti,
vorrei sapere con quale assetti vi trovate meglio nelle giornate di forte umidità tipica dei venti di scirocco.
In pratica mi riferisco alle giornate nuvolose, molto nuvolose, ma che non piove.

Ringrazio chi vorrà partecipare e pubblicare sui assetti di ... "battaglia" [3] .
 
ci hanno triturato le pa.....le per più di 200 pagine dicendo che le cartucce non centrano ed ora vuole sapere assetti per scirocco, te la do io la dose per forte umidità di scirocco polvere sotto e piombo sopra spara dritto e vanno sempre bene, attenzione però mente sgombra e calcio dal sarto su misura ahahaha.... scherzi a parte, io sparo qualsiasi cosa, a me vanno sempre bene . ciao

Se ti rileggi la discussione cartucce e meteo ti accorgi che la mia linea di pensiero riguardo le cartucce e meteo e' sempre la stessa, meglio non farsi seghe mentali e pensare solo sparare dritto, se ci cogli i salvatici vengono fermati sempre (entro la normale portata) altrimenti penne o pernacchie. Peccato che mai nessuno si domanda cosa bisognerebbe fare per sparare dritto, quali migliorie si potrebbero fare al legno per una imbracciatura piu' comoda e precisa, invece l'unica ossessione dei cacciatori rimane sempre la stessa... la cartuccia sta benedetta cartuccia che guarda caso funziona bene quando la centralina sgombra da errori coordina perfettamente l'azione di tiro, e funziona male quando si impappina di diavolerie e fa' imbracciare da macaco.
Chiunque volesse venire a caccia con me io sono pronto a dimostrargli che metto nel fucile qualsiasi cartuccia (originale)di peso e piombo di grandezza idonea, e il selvatico cadra' tutte le volte che sparo dritto, a prescindere dal sole, vento e acqua. Io sono pronto a dimostrare che nella maggior parte dei casi se sbaglio ho comunque la percezione di dove ho mandato la rosata (dietro, avanti, sopra sotto) altroche' la cartuccia non va'.
 
Io non voglio allungarmi in discussioni inutili, voglio semplicemente avere altri assetti da sperimentare.
In questi giorni, umidità o meno, c' è un solo tipo di munizione nel mio zaino. ;)
E questo per ogni calibro.

Ma la voglia di sperimentare e, magari, migliorarsi non è del tutto sterile.

Mauro scusami ! ma perchè gli altri cosa credi vogliano fare? mi sembra sterile tutto ciò che avete instaurato quest'estate.. da te non ci si aspettava aprire un post del genere, per coerenza a tutto cio che si e affermato in quel post del meteo......
 
Salve a tutti,
vorrei sapere con quale assetti vi trovate meglio nelle giornate di forte umidità tipica dei venti di scirocco.
In pratica mi riferisco alle giornate nuvolose, molto nuvolose, ma che non piove.

Ringrazio chi vorrà partecipare e pubblicare sui assetti di ... "battaglia" [3] .

Polvere Sipe 2parti - Gm3 1parte mischia bene , dose 1.55x33 o 32.5 bossolo fiocchi 70 innesco 615 h58.3 gualandi 22 stellare piombo 8 scirocco aria calda apertura settembre ottobre la stessa cartuccia va bene da novembre a gennaio per tramontana. La stessa cartuccia con il 616 scirocco freddo da novembre in poi ho fatto tutta la staggione con due cartucce prova ciao.
 
Questa è la sezione: "Armi e Caricamenti - Polveri Dosi Cartucce :Imparare a conoscere le armi e i caricamenti non sempre e' cosa facile, da oggi tutti i trucchi delle nuove polveri, l' arte del caricamento e i segreti delle armi moderne possono essere svelati su questa sezione....".

Visto che esiste un'apposita sezione dedicata al tiro a volo, ma perchè non andate a impartire le vostre lezioncine li????

http://www.migratoria.it/forum/tiro-a-volo-aria-compressa-long-range/
 
E' cosa risaputa ai più, che la forte umidità incide sensibilmente sulla piega del calcio. E' questo il vero problema! Quando fa caldo umido, lasciate i calci di legno a casa e usate quelli di tecnopolimenro. [birra.gif] ;)
 
Questa sì che è la spiegazione scientifica più sensata! Dobbiamo procurarci calci di diverso materiale: caldo asciutto, umido, freddo secco, freddo piovoso....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto