ciao, spesso dipende dal tipo di imbracciatura ma soprattutto può essere una struttura del calciolo e della sua deviazione non conforme alla tua spalla e soprattutto alla forma del tuo pettorale.
Prova ad imbracciare davanti allo specchio con il gomito destro più o meno sollevato cioè distaccato dal corpo, guarda se il difetto tende a scomparire o quanto meno ad essere meno evidente.
La miglior cosa è comunque farsi vedere da un calcista serio che può consigliare per il meglio. Con i fucili da tiro in specialità con tiro impostato ( fossa olimpica ecc ) è più facile correggersi ma con quello da caccia e tiro istintivo le cose sono più complesse.
Facci sapere.
Cordialità
 
- - - Aggiornato - - -

Senza dubbio dipende da un difetto di appoggio alla spalla, se l'imbracciatura e' corretta ma noti solo questo spostamento sull'asse verticale, devi rivedere il pitch ovvero l'inclinazione del calciolo. Per accertarti che il difetto sia questo, prova a fare alcune prove di imbracciatura cambiando sia la presa della mano sx sull'astina,( piu' in avanti e piu' indietro) che l'inclinazione del gomito dx, l'arma dovrebbe cambiare assetto. Che corporatura hai, sei robusto? quanto sei alto e quanto pesi?
Ti ricordo che puoi anche provare a cambiare la piega, infatti spostando questa cambia di conseguenza l'inclinazione del calciolo rispetto all'asse della canna.
PS
Gli armieri non sempre sono competenti, meglio rivolgersi ad un bravo calcista
 
Senza dubbio dipende da un difetto di appoggio alla spalla, se l'imbracciatura e' corretta ma noti solo questo spostamento sull'asse verticale, devi rivedere il pitch ovvero l'inclinazione del calciolo. Per accertarti che il difetto sia questo, prova a fare alcune prove di imbracciatura cambiando sia la presa della mano sx sull'astina,( piu' in avanti e piu' indietro) che l'inclinazione del gomito dx, l'arma dovrebbe cambiare assetto. Che corporatura hai, sei robusto? quanto sei alto e quanto pesi?
Purtroppo.....non sono robusto anzi abbastanza esile spalle strette altezza 1,70 proprio per la mia corporatura esile ho sempre fatto palestra e analizzando quello che mi state dicendo non vorrei che si fosse creato un problema tra pettorale e larghezza spalle ...cioè nonostante abbia le spalle strette il pettorale con i pesi è diventato abbastanza tonico forse troppo rispetto alla spalla possibile che incida?
 
Si , il volume del pettorale e di tutta la muscolatura in zona di appoggio incide moltissimo, di solito i soggetti molto magri e sovrappeso riscontrano sempre questi problemi di appoggio.
Non ti preoccupare comunque perche' esiste la giusta inclinazione di calciolo per ogni corporatura, tutt'e' trovarla
 
Comunque mi sembra di capire che non è una cosa ...fai da te....ma mi devo rivolgere a chi se ne intende....vabbè vedrò di andare grazie comunque
 
ciao,
se ti sei accorto del fatto che il fucile non è ben allineato ecc. questo è un segno di grande passione. Sono sicuro che riuscirai a risolvere nel migliore dei modi.
L'attenzione che si presta a fare certe cose spesso è il miglior modo per ottenere buoni risultati.
Fai gli esercizi di puntamento così se un domani ti recherai in un'armeria qualificata ( vedo che sei di Firenze quindi a pochi minuti di auto ne hai una con tanto di tunnel per provare a sparare dopo eventuali modifiche ) oppure da un calcista ( a Montecatini sul campo di tiro a volo ne trovi almeno un paio ) saprai cosa dire loro e soprattutto potrai poi vedere le differenze dopo loro eventuali interventi.
Cordialità
 
Si, si tratta di interventi semplici, ma bisogna avere competenza.
L'esperto gia' con una o due imbracciate capisce se si tratta di una imperfetta imbracciatura, oppure se bisogna modificare qualcosa. Anche toccando una sola cosa si cambia l'intero assetto dell'arma che equivale a cambiare fucile, percio' bisogna intuire dove intervenire e quanto intervenire per non modificare cio' che va' bene....
 
ciao, spesso dipende dal tipo di imbracciatura ma soprattutto può essere una struttura del calciolo e della sua deviazione non conforme alla tua spalla e soprattutto alla forma del tuo pettorale.
Prova ad imbracciare davanti allo specchio con il gomito destro più o meno sollevato cioè distaccato dal corpo, guarda se il difetto tende a scomparire o quanto meno ad essere meno evidente.
La miglior cosa è comunque farsi vedere da un calcista serio che può consigliare per il meglio. Con i fucili da tiro in specialità con tiro impostato ( fossa olimpica ecc ) è più facile correggersi ma con quello da caccia e tiro istintivo le cose sono più complesse.
Facci sapere.
Cordialità
Domani comunque proverò anche a fare come mi avete consigliato davanti allo specchio tanto per capire anch io un pò di più se ci riesco
 
Ciao per caso sei dimagrito?? scusa la domanda che può sembrar banale ma sembrerebbe il tipico problemino dovuto ad una riduzione di massa grassa, uno dei primi posti dove si vede se uno è dimagrito è proprio nel viso e questa diciamo riduzione la vedi quando imbracci ed appoggi il fucile che potrebbe trovare più spazio sulla guancia e quindi stringere e piegare vs dx come dici te.
In questo caso non è un grosso problema, potresti sistemare la piega con le placchette che dovresti avere in dotazione oppure rivolgerti ad un calcista.
In bocca al lupo
tordo79
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Ultimamente ho notato che quando miro il fucile mi si inclina leggermente verso destra.......è un fucile che ho da un anno con il quale ho fatto comunque medie usuali per me ma ora che ci ho fatto caso mi innervosisce e non riesco a mirare bene ......secondo voi è un errore di imbracciatura o devo sistemare qualcosa tipo piega e/o vantaggio.....posso farlo da solo o devo per forza recarmi in armeria anche se dico la verità anche in armeria dove mi servo non mi sembra che siano molto ferrati in materia...il fucile comunque è un M2 cal 12 e io sono destro grazie se qualcuno mi può dare un consiglio
 
Ciao Tordo 79, l'aumento o la diminuzione del volume del volto incide sull'allineamento poiche' ti potrebbe far rimanere con la pupilla rispettivamente dentro e fuori dalla linea di mira , mentre il difetto che lamenta l'amico Albano riguarda lo spostamento dell'arma dall'asse verticale e cio' al 90% dei casi e' riconducibile ad un difetto di appoggio alla spalla. In ogni caso hai fatto bene a ricordare agli amici che ci seguono che all'aumentare o al diminuire del peso bisognerebbe ricontrollare l'assetto dell'arma, cosa che quasi nessuno fa'.
Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto