Re: meccanica di sparo

hai anche pulito per bene la batteria di scatto?
Spesso il grasso o gli olii creano come specie di morchia molto ostica a venir via tando da rendersi necessario un piccolo ammollo in solvente per qualche ora...
Se propio lo scatto è ingestibile nonostante la pulizia, ti conviene rivolgerti ad un armiere compentente che sapra fare le valutazioni del caso.
Mai toccare i piani di scatto in fai da te...si rischia di rendere l'arma instabile dal punto di vista della sicurezza (partenze accidentali)
 

krell91

Utente Registrato
Messaggi
591
Punteggio reazioni
47
Punti
128
Mio fratello mi ha ceduto un fucile calibro 28,(MAVI) che non usava da tempo, l'ho pulito e provato e mi sono accorto che premere il cane mi risulta duro rischiando di spostare il fucile quando lo premo, vorrei sapere se esistono dei modi per addolcire il cane del fucile senza dover cambiare il meccanismo,
grazie [26]
 
Re: meccanica di sparo

ha ragione urika; sicuramente vi e' dell'olio o grasso che si e' indurito, io andrei da un buon armaiolo
ciao Maxb
 
Re: meccanica di sparo

Urika ha scritto:
hai anche pulito per bene la batteria di scatto?
Spesso il grasso o gli olii creano come specie di morchia molto ostica a venir via tando da rendersi necessario un piccolo ammollo in solvente per qualche ora...
Se propio lo scatto è ingestibile nonostante la pulizia, ti conviene rivolgerti ad un armiere compentente che sapra fare le valutazioni del caso.
Mai toccare i piani di scatto in fai da te...si rischia di rendere l'arma instabile dal punto di vista della sicurezza (partenze accidentali)

Quoto al 100%, dopo un'accurata pulizia (senza modificare nulla) se il problema persiste, rivolgiti al tuo armiere di fiducia
 
Re: meccanica di sparo

Carissimo krell91,
lo scatto è la parte più importante di un'arma. Nei monocanna e negli basculanti i meccanismi di sparo, sono all'interno del monoblocco coperto dal calcio. Questi meccanismi debbono essere periodicamente ispezionati, puliti ed oliati. Quando si acquista un'arma da un privato, la prima cosa da fare è recarsi presso l'armeria di fiducia per il collaudo. Se lo scatto risulta essere troppo duro, o troppo lungo o addirittura strappa, sarà cura dell'armaiolo eseguire le dovute registrazioni o levigazioni. Avevo acquistato qualche anno fa un sovrapposto bigrillo artigianale calibro 28 che ahimé aveva degli scatti pessimi. Non riuscivo a sparare con i tempi giusti, lo scatto della prima canna era di 3,5 Kg e la prima corsa strappava leggermente, lo scatto della seconda canna peggio, oltre ad essere di 5 Kg, risultava lungo all'infinito e la prima corsa strappava che sembrava una grattugia. L'ho portato dal mio armaiolo di fiducia, che con le dovute lavorazioni l'ha sistemato. In poche parole ha levigato i piani di scatto e ridotto di qualche millimetro la prima corsa del secondo grilletto. Dopo l'intervento gli scatti risultavano netti, ad 1,4 Kg il primo e 1,5 Kg il secondo. Tutto un altro fucile.

Ti consiglio di non aspettare e di andare in armeria, con qualche quattrino, tutto si sistema.

Cordiali saluti
--------
mauro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto