Re: ricarica a palla cal 20 per cinghiali

ciaooo anch io carico con tecna 1.60 con buoni risultati ho visto le cervo in 17 gr qualcuno ha gia fatto delle prove in merito,perche fare una palla da 17 x il 20 ?
 
Scusate, non mi ero accorto che il discorso si riferiva alla cervo. La cervo non l' ho mai ricaricata, ha però un molleggio più rigido oltre che un profilo del tutto diverso. Ci può stare che la cartuccia finita sia leggermente più alta, anzi è proprio quello che mi aspetterei da questo proiettile. L' importante è orlare in modo da mandare la palla sotto al bordo, questa non deve risultare mai solo appena bloccata, ma deve affondare qualche mm più o meno a seconda del tipo di molleggio, per esercitare la giusta pressione sulla carica polvere. Le dosi sono le stesse. Un saluto a tutti :D
 
ciao merlino, tempo fa mi suggeristi la carica della palla con tecna 1.50 chiusa a 62. sicuro dell'altezza? in quanto altri con dose maggiore 1.60 chiudono a 60.....
 
Ciao..
Con palla gualandi 24.5gr:
-20/70 cx1000 tecna 1.55 chiusa stellare a 59.5mm;
-20/70 cx1000 tecna 1.60 chiusa tonda a 59.5mm;
-20/70 615 mbx36 1.65 chiusa tonda a 60mm;
-20/70 615 N340 1.50 chiusa tonda 60mm;
-20/70 615 f2x36 1.60 chiusa tonda 60;

Queste sono quelle ke ho trovato più precise e con la palla ke si reperisce più facilmente..

ps ho caricato 2 ottime cartucce con sipe e dn a ciambelline ma nn conoscendone i valori pressori nn le scrivo..

saluti,Alberto
 
Palla cervo 24,5 g 20/70 tipo 3 cx 1000 tecna n 1,50 chiusa tonda a 62 mm.
Precisissima provata sul campo su animali grossi e magroni. Se la palla incontra un osso si disintegra ,l' animale sembra fulminato.
Mio cugino che fa solo questa caccia spara sempre queste. Le trova indispensabili nelle battute di contenimento estive che fa dentro ai granturcheti dove, mi dice, che è indispensabile fermarli sul posto più che in battuta.
Secondo la mia esperienza è una palla più precisa della gualandi in quanto ha un baricentro più avanzato e soprattutto non serve esagerare con la polvere per stabilizzarla.
La dose si può spingere fino a 1,60 ma per me se poi si spara con un fucile leggero si impenna troppo.
La dose di 1,50 porta una V1,5 di 460 m/s (tecna n 2007).
Spariamo con canne da 65 3***.
Ciao
P.S. le palle cervo se non le trovi in armeria puoi ordinarle alla SIARM o armerie che vendono online.
 
La cartuccia in questione innescata con 615 e tecna alla dose di1.60 gr è ottima e potente. Va però chiusa a 60 mm nel cal. 20 per due motivi, primo perchè la palla Gualandi deve affondare a sufficienza in modo tale da avere la punta in piombo arretrata dentro l' orlatura, questo va verificato sempre! Seconda ragione perché il molleggio della borra proiettile è consistente, ed è consigliabile regolarlo in modo tale da avere sempre la giusta tensione dell' anello, specialmente quando si caricano polveri come la tecna. Il grado di compressione è facilmente verificabile utilizzando un bossolo trasparente come prova. Un saluto.
 
ciao vale 78 , la palla in questione non era la gualandi ma la cervo e merlino aveva indicato l'altezza a 62, volevo sapere il perchè
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto