anche io sono rimasto stupito di come una azienda di antica tradizione , pubblicando le nuove tabelle tralascia molte cose.
Forse è voluto in quanto sopratutto i produttori caricatori non ti danno mai volentieri l'assetto esatto, salvaguardando la discrezionalità
sulle variazioni di assetto e/o componenti. Anche per la B&P, per esempio, molte schede cartucce omettono il tipo di polvere e cmq
le tabelle sono molto indicative per difetto. Vi faccio un esempio la mbx36 la dosano sulla scheda in cal 12 -1,85 x 36, ebbene se non le tiri in pieno inverno con ghiaccio e neve , sono scarse di polvere, visto che anche da bancatura con lotti sia nuovi che datati di 7anni, le migliori performance sia al banco , sia poi sul campo, si ottengono con 10 centigrammi in + di polvere 1,95x36 ( 70/616/T4,1,95grammi mbx36, gualandi 17, piombo nero 36 grammi, stella 6p 57,5mm).

POI CHI VE LO DICE CHE I LOTTI IN VENDITA SIANO UGUALI A QUELLI CHE CARICANO INTERNAMENTE ???
 
Re: Tabelle Ricarica B&P

Come si diceva una volta contenti e gabbati, incompleto, dosi spesso sballate sarebbe stato meglio inserire il tipo di innesco, la borra , e dosi precise non 1.52 1.67 è prendere in giro il cacciatore. meglio scrivere 1.50, 1.65 o 1.70 poi le dosi con la 410/m in cal 12/89 fuori luogo. Buona serata
 
Re: Tabelle Ricarica B&P

Come si diceva una volta contenti e gabbati, incompleto, dosi spesso sballate sarebbe stato meglio inserire il tipo di innesco, la borra , e dosi precise non 1.52 1.67 è prendere in giro il cacciatore. meglio scrivere 1.50, 1.65 o 1.70 poi le dosi con la 410/m in cal 12/89 fuori luogo. Buona serata

Bravo, condivido totalmente: che senso ha per le ditte produttrici mettere i centesimi di grammo quando poi se vai a smontare le proprie cartucce originali spesso vediamo differenze di 5 o più centigrammi tra una cartuccia e l'altra? Stessa cosa per il piombo che spesso varia anche di oltre mezzo grammo tra cartucce della stessa confezione. Ciao a tutti.
 
(Untitled)

so che non è una polvere baschieri ma cheddite, mi hanno regalato mezzo kg do granulr s grossa nn mi sembra una gran polvere ,volevo sapere wualche dosaggio per il cal 16,bossolo plastica t1 borra contenitore .grazie
 
Grazie per aver inserito la tabella, purtroppo non aiuta chi intende iniziare a fare il caricamento domestico.
Mancano i dati tipo ; bossolo,tipo ed altezza, innesco, tipologia di borraggio , tipo di chiusura ed altezza della cartuccia finita.
un saluto cordiale a tutti
 
Messaggi
19,709
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Buongiorno a tutti ... girovagando per i vari siti di caccia ho notato che l'azienda B&P ha messo in rete le tabelle di ricarica delle loro polveri e per questo visto che diversi di noi ricaricano anche in questo periodo ho pensato di fare cosa gradita allegando questo file. Il file è in PDF ..

Un saluto Francesco
 

Allegati

  • Tabelle di Ricarica _Canna Liscia.pdf
    240 KB · Visite: 81
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi piu' esperti di me, se le dosi di caricamento del mio 410 sono bilanciate
io le carico con

innesco fiocchi 615
circa 0.4 grammi di polvere c7 (quella verde delle nsi speed)
borra bior in plastica
14 grammi di piombo n 11/12
e chiusura con un cartoncino tipo sughero di 0.4mm senza orlo

presso leggermene la polvere e presso a fine cartuccia sul cartoncino di chiusura.

Nb: Ho iniziato la ricarica per la prima volta un anno fa.

Grazie in anticipo a chi mi rispondera'!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto