Sono d'accordo sul fatto che qualsiasi disciplina del tiro a volo aiuta il tiro da caccia, ma per imparare a tirare bene bisogna fare esperienza con la selvaggina. Il percorso di caccia ti da la cognizione esatta, di quello che stai facendo in quel momento, e non quello che farai a caccia. A caccia la percezione è diversa, difficilmente un evento sarà uguale all'altro. Al percorso conosci l'uscita, la traiettoria e la velocità del piattello, parti preparato e ben impostato, non è cosa di poco conto, per la buona riuscita del tiro. Purtroppo a caccia non hai tempo di mettere in atto la tecnica imparata al tiro a volo. Se vedi un cacciatore che imbraccia male non devi dare per scontato che questo è un grande padellatore, non è cosi, i risultati può averli raggiunti anche in modo sbagliato. Voglio dire che questo a caccia difficilmente sbaglierà, anche se al piattello romperà pochi piatti. L'adattamento all'arma è la stessa cosa. Qualche anno fa ho conosciuto un cacciatore che tirava benissimo con un fucile per mancini, non lo sapeva neanche di avere un fucile per mancini, si era adattato all'arma naturalmente, senza fare calcoli strani per dare anticipo sui traversoni che andavano verso destra. Mi scuso per il fuori tema. Ritornando a "bomba" io tiro sia con il sovrapposto pesante 3/1 di strozzatura e 71 di canne sia con il sovrapposto leggero 67 di canna 4/2 di strozzatura. A quaglie visto che caccio in terreni aperti con gli springer, uso il fucile pesante per via delle strozzature, delle canne più lunghe e dei due grilletti, non certamente per il peso. Per le gare Sant'Uberto a quaglie liberate e le tipo Sant'Uberto, uso sempre il fucile con le canne più lunghe bigrillo e strozzature più strette. Non trovo conveniente mettere una cartuccia con il contenitore su una prima canna 4 stelle. In allenamento e in gare qualche volta ho usato anche il fucile leggero, che va molto meglio alla spalla e il bersaglio lo acquisisce prima, pero la canna più lunga, più strozzata con il bigrillo mi da più tranquillità. Se avessi un fucile più leggero con le stesse caratteristiche userei il più leggero. Quando alleno con lo sparo è come se andassi a caccia, e un fucile leggero farebbe molto comodo.
 
A si le discussioni sui calibri non finiranno mai,io adoro il 16,non disdegno il 12 (soprattutto a becche) apprezzo il 28 (a capanno fisso) ma controcorrente non riesco a farmi piacere il 20 (che pure uso a capanno temporaneo) son gusti... discutibili... indiscutibili...,ma son gusti:p
 
Beh che dire light si o light no dipende molto dalla caccia che fai mi spiego:
Light si per lunghe camminate, caccia in collina, caccia coi cani o allo schizzo con cartucce medio leggere 34gr in giu dove il secondo colpo non è indispensabile e la portabilità dell'arma invece si.
Light no per caccie a fermo tipo appostamento(no allodole), capanno, caccia agli anatidi dove si arriva in appostamento e poi si sfodera e si utilizzano cartucce medio pesanti dai 34 gr in su dove la maggior stabilità dell'arma è indispensabile per rimediare velocemente alla prima botta andata a vuoto.
Detto questo per lo stoccatore un fucile leggero aiuta magari ad arrivare un pelino prima sul selvatico ma l'impennamento e il rinculo rendono difficoltoso il riallinemanto dell'arma per il secondo colpo, chi si definisce "stoccatore" di solito ha bisogno del secondo colpo molto di più di una persona che mira e riesce a capire dove mette le schioppettatte.
Anche il fisico e l'ambiente influiscono molto sulla scelta del fucile se si caccia nel bosco dove il secondo colpo è quasi un optional allora meglio il leggero ma se si caccia in pianura il pesante ti consente maggiore stabilità per doppiare il colpo ecc.ecc.ecc.
A questo punto dovresti fare un esame di come ti comporti a caccia in relazione all'ambiente che frequenti e decidere se vale la pena di spendere quei soldi per prendere un light o tenere un fucile.
Ibal,Gabriele.

P.s. Con il tiro di stoccata considera anche l'inerzia che il fucile mantiene quando lo sposti per entrare in mira sul selvatico perchè un fucile leggero arriva prima sul selvatico ma la sua inerzia nel movimento è minore e se ti fermi prima di sparare stai sicuro che gliela fai dietro al contrario un fucile più pesante mantiene più inerzia e una volta arrivato sul selvatico questa ti da quel millisecondo di vantaggio per compensare la tua fermata e riuscire a mette
La caccia che pratico è principalmente appostamento temporaneo o vagante a tordi/colombacci ..con cartucce comprese tra 32 e 36 grammi...rarissimamente arrivo a 42 grammi..il 90% degli abbattimenti sono di primo colpo...con i successivi sono proprio scarso lo so :) in linea teorica il light mi dovrebbe aiutare
 
Da quella che è la mia esperienza aiuta, a fine giornata i 200/250 grammi in meno si sentono. Però il calcio deve essere giusto, altrimenti conviene sparare con il fucile più pesante. Detto questo, 250 grammi in meno e una canna da 67 invece della 71 aiuta molto nel brandeggio. Io uso spesso un sovrapposto cal. 12 da 2,850 a fine caccia riesco ad imbracciarlo ancora abbastanza velocemente, devo anche dei che ho sessant'anni.
 
Io ho un beretta 391 light con cui vado principalmente a lepre dietro ai cani e sparo 36/38 grammi a volte pure 40senza problemi,ovviamente sparo poco ma mai nessun problema a doppiare il colpo quando è servito,ognitanto ci vado anche ad allodole a schizzó tirando 28/32 grammi e pure li mi ci trovo benissimo, quando cammini quel mezzo kg in più o meno fa una buona differenza, l'unica volta che ho rimpianto il mio beretta 300 è stata una giornata ad allodole al capanno che mi sbagliai a prendere il fucile prendendo il light per abitudine ,faccio questa caccia una volta ogni 2 anni ed è l'unica caccia per cui prendo il 300,e capitai in una giornata di passo strepitosa,la sera avevo la spalla tutta ammostata ma tirai qualcosa come 150 cartucce!
 
Ciao Franceso..l'A400 light...con canna da 66cm pesa circa 2,800kg..poi se vuoi poi allegerirlo di qualcosina con de vari accorgimenti..lo porti a 2,720kg..comunque gia con 2,800..ai molto piu brandeggio che con un 3,300kg...poi lA400 e molto ben bilanciato ti viene alla spalla in un attimo..e ti garantisco che e un fucile che non scalcia considerando che e un light..restando dentro a un certo range...di gramatura...
 
Sono d'accordo sul fatto che qualsiasi disciplina del tiro a volo aiuta il tiro da caccia, ma per imparare a tirare bene bisogna fare esperienza con la selvaggina. Il percorso di caccia ti da la cognizione esatta, di quello che stai facendo in quel momento, e non quello che farai a caccia. A caccia la percezione è diversa, difficilmente un evento sarà uguale all'altro. Al percorso conosci l'uscita, la traiettoria e la velocità del piattello, parti preparato e ben impostato, non è cosa di poco conto, per la buona riuscita del tiro. Purtroppo a caccia non hai tempo di mettere in atto la tecnica imparata al tiro a volo. Se vedi un cacciatore che imbraccia male non devi dare per scontato che questo è un grande padellatore, non è cosi, i risultati può averli raggiunti anche in modo sbagliato. Voglio dire che questo a caccia difficilmente sbaglierà, anche se al piattello romperà pochi piatti. L'adattamento all'arma è la stessa cosa. Qualche anno fa ho conosciuto un cacciatore che tirava benissimo con un fucile per mancini, non lo sapeva neanche di avere un fucile per mancini, si era adattato all'arma naturalmente, senza fare calcoli strani per dare anticipo sui traversoni che andavano verso destra. Mi scuso per il fuori tema. Ritornando a "bomba" io tiro sia con il sovrapposto pesante 3/1 di strozzatura e 71 di canne sia con il sovrapposto leggero 67 di canna 4/2 di strozzatura. A quaglie visto che caccio in terreni aperti con gli springer, uso il fucile pesante per via delle strozzature, delle canne più lunghe e dei due grilletti, non certamente per il peso. Per le gare Sant'Uberto a quaglie liberate e le tipo Sant'Uberto, uso sempre il fucile con le canne più lunghe bigrillo e strozzature più strette. Non trovo conveniente mettere una cartuccia con il contenitore su una prima canna 4 stelle. In allenamento e in gare qualche volta ho usato anche il fucile leggero, che va molto meglio alla spalla e il bersaglio lo acquisisce prima, pero la canna più lunga, più strozzata con il bigrillo mi da più tranquillità. Se avessi un fucile più leggero con le stesse caratteristiche userei il più leggero. Quando alleno con lo sparo è come se andassi a caccia, e un fucile leggero farebbe molto comodo.

Fatto sta' pero' che il tiro ai piattelli risulta piu' difficile di quello a caccia, nonostante come giustamente dici, se ne conosce l'origine, la direzione e la velocita'. Il segreto per migliorarsi al tiro a caccia e' a mio parere quello di praticare il percorso di caccia sia in pedana che non , ma bisogna cambiare continuamente campi per gli allenamenti e relativi schemi altrimenti il tiro si meccanizza. Questo purtroppo e' impossibile farlo per le discipline olimpiche skeet e trap poiche' ovunque tu vada, troverai sempre gli stessi lanci.....per l'eternita'.....:D
 
Chi compra un ultra leggero, troverà sempre il modo d'impiegarlo, il fucile più pesante lo porterà quando sarà costretto da esigenze particolari. Faccio caccia vagante con il cane da cerca, in alcune zone psicologicamente mi sento più sicuro con canne strozzate da 71, 3/1 di strozzatura, sovrapposto 686 3.150 kg di peso, contro i 2,800/2,850 non ricordo bene, dopo 4/5 ore il 686 è quasi sempre sul braccio o sulla spalla, l'ultra leggero spesso è su di una sola mano, per la sicurezza non è l'ideale. Però a fine caccia quando la stanchezza e soprattutto il morale non sono al massimo, il fucile più leggero è più pronto di quello pesante. Le cartucce che adopero nel fucile pesante le adopero in quello leggero, sparo cartucce che vanno dai 34 ai 36 grammi, raramente sparo 32, il fucile è ben bilanciato e il calciolo è ben ammortizzato, non sento molta differenza fra i due fucili. Con il tiro di stoccata il colpo si sente di meno, io tiro a stoccare e a sorpassare però anche se dicono che la prima è a buttare e la seconda ad accompagnare non è vero, la stoccata non è mai a buttare via la cartuccia, se il fucile è fatto a pennello è un tiro efficacissimo. P.S. ho dimenticato di dire che dopo 4/5 ore si stocca meglio con un fucile leggero con 5 cm di canne in meno.
 
Essendo a recupero di gas il rinculo e, piu' leggero rispetto ai Benelli,e' un ottimo fucile,conosco alcuni che lo hanno niente da dire,ma tutti tirano sino a 36grammi,e occasionalmente di più',ma se ci fai vagante ,tordi,e colombi al palco e' un ottimo fucile,anche se non lo baratterei con il/mio/A400 action
W i tordi
 
Fatto sta' pero' che il tiro ai piattelli risulta piu' difficile di quello a caccia, nonostante come giustamente dici, se ne conosce l'origine, la direzione e la velocita'. Il segreto per migliorarsi al tiro a caccia e' a mio parere quello di praticare il percorso di caccia sia in pedana che non , ma bisogna cambiare continuamente campi per gli allenamenti e relativi schemi altrimenti il tiro si meccanizza. Questo purtroppo e' impossibile farlo per le discipline olimpiche skeet e trap poiche' ovunque tu vada, troverai sempre gli stesso lanci.....per l'eternita'.....:D
Non è più difficile è un tiro diverso, gli errori si commettono sia a caccia che al piattello. Al piattello un tiratore medio, dopo pochi mesi riesce a rompere 15/16 piattelli, rompe più o meno il 70% a beccacce fare in media il 50% di quello che si è tirato è un buon risultato. Per fare il 70% delle beccacce tirate non è cosa da tiratore medio. Però sono paragoni che lascino il tempo che trovano. Il tiro a piattello aiuta, per chi ha la possibilità, 2/4 serie a settimana non fanno male, per chi non ha possibilità può tirare ugualmente il fucile dall'armadio per allenarsi in "bianco" Ci sono ottimi allenamenti che aiutano a raggiungere il risultato prefissato senza tirare un colpo. In tutti i casi l'allenamento in "bianco" aiuta a mantenere il collegamento con l'arma. Ma questo vale per qualsiasi specialità di tiro.
 
Essendo a recupero di gas il rinculo e, piu' leggero rispetto ai Benelli,e' un ottimo fucile,conosco alcuni che lo hanno niente da dire,ma tutti tirano sino a 36grammi,e occasionalmente di più',ma se ci fai vagante ,tordi,e colombi al palco e' un ottimo fucile,anche se non lo baratterei con il/mio/A400 action
W i tordi
Todo, quello che hai scritto è giusto, però bisogna anche dire che fra i due fucili la differenza del rinculo è minima, la differenza la fa il bilanciamento dell'arma, il calcio e la corretta imbracciata. Questi particolari riducono il rilevamento dell'arma, e danno al tiratore le stesse (o quasi) possibilità di doppiare il secondo colpo senza perdere il bersaglio, al pari di un fucile più pesante. Chi tira con il sovrapposto leggero non è svantaggiato nei confronti di chi tira con un semiautomatico dello stesso peso e calibro.
 
Il peso del fucile da caccia incide sulla maneggevolezza rinculo, stabilita' e la precisione di tiro. Se si favorisce il primo fattore si penalizzano gli altri, per queste ragioni meglio perdere qualche decimo di secondo in piu' per imbracciare piuttosto che tirare prima ma storto.
In campo tiravolistico si dice pure:"l'arma leggera non cammina perche' cammina troppo" paradossale ma e' cosi'
 
Mah che serva il Light non saprei ...forse ma non lo trovo indispensabile va un po magari a fisico serve anche un fucile stabile per doppiare con facilità. Il compromesso io lo ho trovato con un fucile sui 3 kg ma con canna da 61. La ritengo comunque una scelta piuttosto soggettiva. La cosa migliore è sperimentare le varie possibilità
 
Il mio A400 action pesa mi sembra 3kg,quindi un paio di hg in piu' del Light,ma e' una cosa mia personale,anche se il rinculo e' simile io caccio piu' volentieri con il fucile un po' più' pesante,mi da' piu' sicurezza e riesco secondo il mio punto di vista a rimanere in mira sull'animale doppiando il colpo con più' facilita',poi si sa' sono cose soggettive,i vecchi cacciatori come mio babbo mio nonno,cacciavano con fucili pesi e a mollone e il rinculo era davvero penoso,eppure ci coglievano lo stesso,oggi guardiamo il peso,la lunghezza delle canne,la velocità,delle cartucce,per carita' tutte cose giuste,ma tanto la differenza la fa' il manico,se a Maradona li mettevi le scarpe da tennis era sempre Maradona
W i tordi
 
Ecco una cosa che mi fa sempre sorridere:mio nonno sparava così,mio padre sparava colà... anche allora si sceglieva il fucile specifico per la caccia e già la rincorsa al fucile leggero era in atto e a detta dei vecchi(mio padre compreso) molto più sentita di adesso. Non pochi anno abbandonato il lungo rinculo appena possibile anche ad età avanzata Certo, ovvio, che se c'è stato un progresso è bene sfruttarlo,essere retrogradi non porta a nulla di buono ; quindi ben vengano le armi leggere i magnum, i super magnum,le tecnologie moderne La tradizione deve lasciare posto anche all'innovazione,solo così la caccia può sopravvivere,creare lavoro,destare curiosità e avvicinare i super tecnologici giovani
Poi che siano armi migliori le nuove o le vecchie è tutto da valutare
 
Ecco una cosa che mi fa sempre sorridere:mio nonno sparava così,mio padre sparava colà... anche allora si sceglieva il fucile specifico per la caccia e già la rincorsa al fucile leggero era in atto e a detta dei vecchi(mio padre compreso) molto più sentita di adesso. Non pochi anno abbandonato il lungo rinculo appena possibile anche ad età avanzata Certo, ovvio, che se c'è stato un progresso è bene sfruttarlo,essere retrogradi non porta a nulla di buono ; quindi ben vengano le armi leggere i magnum, i super magnum,le tecnologie moderne La tradizione deve lasciare posto anche all'innovazione,solo così la caccia può sopravvivere,creare lavoro,destare curiosità e avvicinare i super tecnologici giovani
Poi che siano armi migliori le nuove o le vecchie è tutto da valutare



io la penso come te, bisogna andare pari passo con la tecnologia ed innnovazioni.
 
Per me light si! Lo imbracci più velocemente e lo aggiusti altrettanto velocemente per il tiro di stoccata. Per me una grande comodità!
 

francesco85

Utente Registrato
Messaggi
176
Punteggio reazioni
56
Punti
18
Ciao a tutti...vorrei fare una domanda...secondo voi un fucile light per chi spara di stoccata come me...aiuta nel tiro..oppure è indifferente...o perfino peggiore ???? Il mio automatico pesa 3.3 kg e sarei interessato a prendere un A400 light...ma vorrei capire se il gioco vale la candela...grazie
 
Beh che dire light si o light no dipende molto dalla caccia che fai mi spiego:
Light si per lunghe camminate, caccia in collina, caccia coi cani o allo schizzo con cartucce medio leggere 34gr in giu dove il secondo colpo non è indispensabile e la portabilità dell'arma invece si.
Light no per caccie a fermo tipo appostamento(no allodole), capanno, caccia agli anatidi dove si arriva in appostamento e poi si sfodera e si utilizzano cartucce medio pesanti dai 34 gr in su dove la maggior stabilità dell'arma è indispensabile per rimediare velocemente alla prima botta andata a vuoto.
Detto questo per lo stoccatore un fucile leggero aiuta magari ad arrivare un pelino prima sul selvatico ma l'impennamento e il rinculo rendono difficoltoso il riallinemanto dell'arma per il secondo colpo, chi si definisce "stoccatore" di solito ha bisogno del secondo colpo molto di più di una persona che mira e riesce a capire dove mette le schioppettatte.
Anche il fisico e l'ambiente influiscono molto sulla scelta del fucile se si caccia nel bosco dove il secondo colpo è quasi un optional allora meglio il leggero ma se si caccia in pianura il pesante ti consente maggiore stabilità per doppiare il colpo ecc.ecc.ecc.
A questo punto dovresti fare un esame di come ti comporti a caccia in relazione all'ambiente che frequenti e decidere se vale la pena di spendere quei soldi per prendere un light o tenere un fucile.
Ibal,Gabriele.

P.s. Con il tiro di stoccata considera anche l'inerzia che il fucile mantiene quando lo sposti per entrare in mira sul selvatico perchè un fucile leggero arriva prima sul selvatico ma la sua inerzia nel movimento è minore e se ti fermi prima di sparare stai sicuro che gliela fai dietro al contrario un fucile più pesante mantiene più inerzia e una volta arrivato sul selvatico questa ti da quel millisecondo di vantaggio per compensare la tua fermata e riuscire a mette
 
Be si c'è anche da dire che i vecchi lungo rinculo sparano sempre,sporchi o meno,ho visto l' argus di mio padre cadere nel fango,lavato con tubo dell'acqua e tornato a sparare Con i moderni non so ma che ci possiamo fare,fa parte dei giochi!!!
 
Ognuno può pensare quello che più gli piace. Però è vero che prima cacciavano con i fucili che avevano e la selvaggina la portavano ugualmente a casa. In passato non tutti i giovani si potevano permettere il proprio fucile, e si dovevano adattare al fucile del padre o del nonno. Il mio primo colpo lo tirai con una doppietta Zoli cal. 12 a cani esterni, avevo più o meno nove-dieci anni, mi ricordo ancora il colpo che ho ricevuto, avrei sicuramente preferito un calibro più piccolo. L'arma è molto soggettiva, bisogna rispettare anche chi la pensa diversamente, attualmente ci sono cacciatori che cacciano, come nei tempi antichi con fucili ad avancarica, con l'arco e con il falco, "dove c'è gusto non c'è perdenza"
 
Io al percorso di caccia sparo con il silver pigeon sporting, con il 682 skeet, con il 682 trap, con l'esse55 con il 686, con il l'A500, e anche con il beretta sovrapposto Ultra leggero. I piattelli rotti più o meno sono sempre gli stessi, tolto il fucile da trap. il resto l'intercambio a skeet e anche al percorso di caccia, a skeet sparo anche con il bigrillo, logicamente senza pretese. Se dovessi sparare a caccia come sparo al tiro a volo farei meno risultato, sono tiri diversi, anche se propedeutico per la caccia, il tiro a volo quando si caccia bisogna cancellarlo dalla testa. Conosco un tiratore di skeet di prima cat. che ha preso la licenza caccia in età non proprio giovanile, a caccia le prime volte combinava disastri, ha dovuto mettere molto impegno per capire che il tiro a caccia era diverso da quello del tiro a volo, e comunque non è un buon tiratore, cosa diversa a skeet. Per alcuni tipi di caccia il fucile leggero con una canna media aiuta molto. Ma questo però dipende da chi porta il fucile, se non si avverte il peso si caccia bene anche con il fucile pesante. Però bisogna dire che chi ci coglie con il pesante ci coglie anche con il leggero.
 
Ma si assolutamente,ognuno può cacciare come vuole, ci mancherebbe,non fraintendetemi,io poi uso molto,un 16 cani esterni,di mio nonno, un sovrapposto 16 poli ,e anche il lungo rinculo tutte armi vecchiotte,van benissimo,ma quando imbraccio la 391 la differenza si sente. Io intendevo che la tecnologia non va sottovalutata,perchè insieme al progresso manda avanti il mondo
Io Germano il mio primo colpo,e molti degli altri,l'ho tirato ad un tordo al capanno fisso col 16 cani esterni del nonno e da allora me ne sono innamorato!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto