io con la sipe ed s4 nel dosatore (lee) aggiungo circa 1\10 di una polvere granulare o di una lamellare non ''aggrumante'',in verita ho una latta in cui riverso i piccoli''recuperi'' di vecchie cartucce ,con queste caratteristiche e che uso a tale scopo.
non sara ''correttisimo'' ma credo sia meglio del borotalco
pap
 
Intanto ricordiamoci che e' polvere da sparo e non sugo x le tagliatelle!!
Se te lo hanno consigliato,ci saranno dei riscontri,comunque una prova al banco x controllare che tutto sia in regola io lo farei
Nel tempo,mi chiedo,il borotalco potra'influire sulla conservazione e stabilita' della polvere??
Marco
 
Intanto ricordiamoci che e' polvere da sparo e non sugo x le tagliatelle!!
Se te lo hanno consigliato,ci saranno dei riscontri,comunque una prova al banco x controllare che tutto sia in regola io lo farei
Nel tempo,mi chiedo,il borotalco potra'influire sulla conservazione e stabilita' della polvere??
Marco

[emoji23][emoji23][emoji23] be io di solito carico e sparo non conservo la polvere ! Compro carico e sparo


Ice77❄️
 

ice77

Utente Registrato
Messaggi
1,074
Punteggio reazioni
28
Punti
48
Ciao ragazzi , volevo parlarvi di un'esperienza appena avvenuta, giorni fa stavo caricando cartucce con polvere Sipe con la pressa suprema della Colvini e mi sono accorto che le pesate erano sballate e anche di molto ( cosa praticamente impossibile X questa fantastica macchina ) al che svuotando il contenitore della polvere mi sono accorto di alcuni grumoli formatosi credo X umidità non sapendo se quello fosse il motivo ho mandato una mail alla Colvini che mi ha consigliato di aggiungere del borotalco nella polvere poco X volta fino ad ottenere una polvere scorrevole e senza grumi, conclusione pesate precise .. Volevo chiedere se anche voi avete mai provato questo sistema è se influirà su rosate e accensione della polvere ...curioso aspetto vostre notizie.
 
Penso che la cosa si complichi un po', il borotalco ha un suo peso quindi mescolato alla polvere per avere lo stesso peso alla pesata avrai messo meno polvere. Forse si dovrebbe calcolare di quanto il borotalco influisca sul peso totale e quindi mettere più polvere per avere le stesse prestazioni della cartuccia. Questo artifizio sicuramente è ininfluente col caldo o con temperatura mite ma col freddo avrai sicuramente un calo di rendimento della cartuccia.
 
Non sono assolutamente d'accordo su pratiche empiriche e senza alcun fondamento scentifico.- Occorre in primis prove pratiche con c.m. Ma comunque non sapremo subito le conseguenze che il borotalco potrà, con il tempo ,apportare alla polvere, estraendo in superficie l'oliosità della nitroclicerina . Cosa cambierà in questa polvere ???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto