Super Balistite B&P e Piombo 5

Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Ho letto la dose nella balistica Ieri e oggi :
Calibro 12 innesco 6,45 1,20/1,30x29/31 tonda
Io vorrei una dose con 32/33 grammi!
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Ho trovato delle dosi in un vecchio giornale di caccia:
Calibro 12 6,45
1,20x29
1,25x30
1,30x31
1,35x32
1,40x33
1,45x34
Caccia e tiro 1,50x35
Presumo che sia per bossolo 12/70.cmq mi potreste dire se queste dosi sono valide anche per la mia S.B?
Grazie :D
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Lascia perdere la Superbalistite che può essersi vivacizzata e usa le altre polveri che hai per i colombacci. Ce ne sono tante!!!!!. Io ne ho ancora mezzo chilo e me la tengo stretta per i calibri piccoli (dal 28 in su). Bene che vada la tua non dovrebbe avere meno di trent'anni, figuriamoci poi i 6,45, che anche se sembreano perfetti, potrebbero essere andati, anche se non te ne accorgi al momento dello sparo. Gira tra i vari argomenti e ne troverai tante su tutti e due (SB e 6,45).
Io l'ho usata con buoni risultati sul mio vecchio monocanna 28 di mio padre, ma i guai già c'erano: canna mangiata e faccia di bascula intorno al foro del percussore praticamente scavata (sparava solo quella e non lo puliva mai).
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Ciao Mortimer, cortesemente potresti fornirmi qualche carica per il cal. 28 monocanna Beretta, ho circa 250 gr. di Super Balistite e vorrei impiegarla sui tordi nel pomeriggio sparando a fermo a circa 20 metri di distanza. Ti ringrazio, ciao.
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Astore ha scritto:
Ciao Mortimer, cortesemente potresti fornirmi qualche carica per il cal. 28 monocanna Beretta, ho circa 250 gr. di Super Balistite e vorrei impiegarla sui tordi nel pomeriggio sparando a fermo a circa 20 metri di distanza. Ti ringrazio, ciao.

Te la mando in PM appena posso. Ciao.
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Io onestamente ho provato con buon successo sulle Allodole questa dose di S.B. di 30 anni fa'.
1,30X31,5 inn. dfs615 cont. B&P di 24 chiusura a stella bossolo ricaricato.
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

io la sto carricando cosi:
Cx1000 boss. 65 plastica
1,30 x 29
contenitore super G h27
piombo n° 10
Chiusura stellare
dalle mie prove con questa carrica ho avuto buoni risultati con lo scirocco
saluti fabio
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Miko ha scritto:
Ho trovato delle dosi in un vecchio giornale di caccia:
Calibro 12 6,45
1,20x29
1,25x30
1,30x31
1,35x32
1,40x33
1,45x34
Caccia e tiro 1,50x35
Presumo che sia per bossolo 12/70.cmq mi potreste dire se queste dosi sono valide anche per la mia S.B?
Grazie :D

Niko lasciala perdere! Almeno nel cal.12!
Io stesso mi sono illuso i poterla usare "ne ho un 1kg"!
Laolvere inquestione col passare del tempo si è vivacizzata come credo anche la tua ed è veramente pericoloso usarla! anche col 6.45.
Io la sto usando nel cal.8 col cx 50 ed è formidabile.
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Considera che ogni volta che la uso,pulisco subito il mio calibro 8 ,nonostante abbia la cromatura interna questa polvere è altamente corrosiva,e per evitare lesioni alla canna del fucile va subito rimoso ogni residuo.
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Ciao Mario anche io vorrei utilizzarla nel cal. 8 ma innanzitutto non ho la dose e poi mi stai facendo passar la voglia anche perchè il mio fuciletto non ha canne cromate. Ciao
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

winchester88 ha scritto:
io la carico nel calibro 12 con il 6,45 sur 1,20x31 e 1,30x33 sono le dosi riportate sulla lattina....cartoncino soprapolvere borraggio chimico e chiusura tonda,bossolo in plastica...fino a 30 m non perdona i colombacci :D [5a]

Winchester88,
ho sparato per più di un decennio la S.B. con il 6,45, borraggio chimico e orlo tondo.
il 6,45 sur è quasi come il 615 per potenza di accensione e , specialmente con la dose di 1,30, credo che sia eccessivo col rischio di pressioni elevate (anche se mitigate un pò dall''assetto ad orlo tondo e borraggo sfuso).
Se vuoi continuare a caricare così, perchè non provi con inneschi di bassa potenza come il CX50?
Ciao
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

Io quest' anno ho avuto ottimi risultati con 615 1,25x30,80 piston skeet e pb 12 e 1,30x32 contenitore pb 10 tutte con orlo tondo. Il mio Browning Fusion Evolve ne ha digerite almeno un centinaio per la sfortuna dei tordi che mi sono capitati a tiro. Le canne vanno pero' pulite al rientro.
Se qualcuno se ne volesse disfare vendendola fatemi un fischio. :D
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

La superbalistite è una polvere estremamente vivace che ha un alto potere calorifico (1300-1500 cal/gr.) e temperatura di esplosione intorno ai 3500°C, anche detta polvere calda.Ha un'alta resistenza all'umidità e pertanto prediletta dai nostri nonni per la caccia in palude.Essa si adattava soprattutto in tali ambienti appunto perchè allo sparo,per la sua stabilità chimica e igroscopicità molto scarsa, riusciva ugualmente ad asciugarsi senza subire alcun danno. Veniva principalmente caricata in cartucce di cartone con innesco 6,45, leggero cartoncino appena poggiato con borraggio chimico di sughero(vecchi cacciatori utilizzavano la crusca), piombo e cartoncino di chiusura per orlatura tonda. I suoi principali difetti? quello di produrre erosioni e corrosioni sull'acciaio delle canne ed alla bascula dei fucili a causa dell'alta temperatura dei gas di esplosione nonchè bassa resa ai climi secchi e freddi.L'arma dominante per utilizzare le cartucce caricate con SB era la doppietta e comunque un basculante.Ricordo che mio padre, col suo spillone BREDA, usava posizionare l'anello a tutto freno, nonostante le modeste cariche che certo non superavano gr.1,15-1,20 x 28-29 di pb n.4 o 5, cariche ben lontane da quelle che tu vorresti realizzare. Questa polvere, oggi, può essere usata per la ricarica di un cal.8; in alternativa, la tieni in armadio in ricordo dei bei tempi venatori andati. Il mio consiglio? usa polveri attuali: penso che la C7 è quella che potrebbe darti gli stessi risultati. E' una polvere semivivace che bene si adatta alla tua esigenza.

Caricamento:

Bossolo cartone 70mm.;
innesco 615;
1,70-1,75 borraggio in plastica;
1,75-1,85 borraggio feltro
pb 32/33 gr.;
orlatura tonda.

Bossolo di plastica 70mm.;
innesco 616/CX2000;
1,60-1,70 borraggio plastica;
1,75/1,80 borraggio feltro;
pb 32/33 gr.
orlatura stellare.
Ciao e buon divertimento.
 
Re: Super Balistite B&P e Piombo 5

io la carico nel calibro 12 con il 6,45 sur 1,20x31 e 1,30x33 sono le dosi riportate sulla lattina....cartoncino soprapolvere borraggio chimico e chiusura tonda,bossolo in plastica...fino a 30 m non perdona i colombacci :D [5a]
 
G

Guest

Possiedo circa 250g di S.B. produzione B&P e vorrei realizzare un paio di cartucce per tortore e colombacci con piombo 5 Nikelato o con borraggio tradizionale o con il contenitore ,con orlo tondo e cartoncino numerato.Vorrei una cartuccia per tirare colombacci e tortore di prima canna e utilizzo un benelli Super90 con canna 70/*,inoltre, la vorrei caricare in bossolo 12/67 T.1 6,45/2fori (rosso cane) ,ancora funzionanti.Possiedo:
Impermeabili gualandi
A9
Sugherini
borre grassate,buonavita,in sughero
Cartalane
cartoncini numerati
contenitori clever
Lb6
Coarm
Vorrei una dose con 32/33 grammi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto