Intendo dire, se vai a colombi col 12 tiri 30 grammi? O ne tiri di più?

Esperienza mia personale,colombi al passo cal.20 cartucce gr 26-28 max pb 7 canna xxx,proseguo della stagione cal 12 min 34 gr,max 36 gr. pb dall'8 al 5,canna xx.
Ovviamente sono le situazioni che in linea di massima adotto,posso variare il tipo di canna in base alla situazione(non vado mai al di sotto della 71 xxx).
 
Se posso dire la mia, non condivido le generalizzazioni sull'argomento: ci sono fattori diversi che determinano le scelte: oltre a quello più importante del divertimento per cui ognuno è libero di sparare come vuole assumendosene ovviamente anche le conseguenze degli abbattimenti realizzati o mancati: la caccia è anche questo! Per passare poi ad un discorso più squisitamente tecnico, personalmente dispongo di fucili di ogni calibro: 2 sovrapposti ed una doppietta del 12, un semi del 20, cal. 16, il cal. 28 l'ho ceduto recentemente perché inutile per il mio tipo di caccia. Nell'ultimo ventennio ho utilizzato quasi esclusivamente il 20 per tutta caccia. Da due anni mi sono deciso a procurarmi un semi del 12, magnum in relazione ai tipi di caccia praticati: acquatici e colombacci. e i risultati li ho constatati: con il 20 la percentuale degli animali persi era inaccettabile ed era un dramma dover recuperare anatidi caduti a distanze non inferiori ai 50 metri in zone paludose, tra canneti ed acquitrini melmosi; e tanti erano quelli non recuperabili. Idem per i colombacci; dover seguire la caduta di questi in zone impervie era praticamente impossibile. Passato ad un'arma più potente in grado di dare una maggiore energia cinetica al piombo e con un maggiore numero di pallini si invertiva la percentuale dei recuperi: con il 12 mi cadevano tutti se non ai piedi a pochissimi metri, con il 20 il contrario. Il 28 l'ho ceduto invece perché sempre per il mio tipo di caccia non mi dava sicurezza: dover sparare con 22 grammi di piombo ad una lepre che scattava nell'oliveto a 50 metri di distanza non era il massimo, così come spesso capitava di sorprendere, sempre andando a selvaggine minuta, un acquatico che partiva ad una certa distanza: animali che spesso andavano via feriti: riuscivano a salvarsi? Lo speravo. Questo fuciletto lo utilizzavo solo per ...giocare, qualche volta a tordi e più spesso ad allodole, dove non m'importava se gli altri ne abbattevano 10 ed io 2 o 3, e tuttavia me ne pentivo per il fatto che molti animali, colpiti e feriti, andavano a morire lontano.
 
Ancora non riesco a capire perché superare 28 grammi in un calibro 20 è un reato. Tutti la stessa risposta: se devi sparare oltre passa al 12. Conosco gente che puntualmente dava questa risposta e poi ad anatre il suo fucile cal. 12 era caricato esclusivamente da magnum e supermagnum. Quindi da quello che ho potuto dedurre, 30 grammi in un 20 son troppi, mentre 63 grammi in un 12 no. Mah... Fate voi!
 
Buongiorno...
non scrivo mai, ma vi leggo molto..
Non possiedo cal20 ma se mi capita una bella occasione....perché nò...
Ormai il cal20 è usatissimo ed è molto leggero...
Anche se giorni fà ne provai uno al tav di sovrapposto mi sembra il Perennia e,
dopo 6 colpi l'ho restituito al proprietario,
perchè bussava troppo e sparavo 28grammi...
Io sparo molto e non credo che il suddetto fucile faccia al mio caso...
Viva la caccia......
ciaooooooooooooo
 
Ancora non riesco a capire perché superare 28 grammi in un calibro 20 è un reato. Tutti la stessa risposta: se devi sparare oltre passa al 12. Conosco gente che puntualmente dava questa risposta e poi ad anatre il suo fucile cal. 12 era caricato esclusivamente da magnum e supermagnum. Quindi da quello che ho potuto dedurre, 30 grammi in un 20 son troppi, mentre 63 grammi in un 12 no. Mah... Fate voi!

Il bello del 20 che non entra in testa a molti è proprio è questo. Ci sono oggi munizioni in commercio che se eliminassero il no-toxic per gli acquatici coprirebbero quasi la totalità delle situazioni venatorie che si presentano nella stragrandi maggioranze delle cacce praticate. Se si ecludessero quei rari colpi che oggi si tirano alle anatre nelle grandi paludi aperte o a mare ..... il 12 può rimanere a casa, tanto son valide le cariche del 20 sino ai 35 grammi dalle stra eccezionali magnum federal ( ma anche le baschieri da 32 2 35 non sono poi male ). Sparo 35 grammi uso il 12 ?? Un par de palle, perchè io con il 20 mi carico anche 100 cartucce con la mia trisacca senza borse, borsette o zaini. Un fuciletto con un volume ridicolo rapporto al 12 ed un brandeggio sconosciuto al calibro maggiore mi avvantaggia nei tiri di stoccata, tanto da annullare l'eventuale gap dei pochi metri a vantaggio del grande
 
Tornando in tema cartucce fiocchi, sulla rivista armi e tiro di agosto vengono presentate le nuove "fiocchi bior" chiamate adesso così che vanno a rimpiazzare le vecchie "nova bior". Sulla rivista viene riportato che le odierne munizioni vengono assemblate con polvere csb a seconda della grammatura:
fiocchi bior 31 csb3;
fiocchi bior 33 csb1;
fiocchi bior 25 csb2.
Dato il tipo di polvere impiegato penso che le cartucce in questione possano dare buoni risultati con temperature miti/asciutte.. Cosa ne pensate voi?
comunque custodisco ancora gelosamente una scatola di nova bior 25 del cal 20 caricata ancora con la mitica rex.
 
Tornando in tema cartucce fiocchi, sulla rivista armi e tiro di agosto vengono presentate le nuove "fiocchi bior" chiamate adesso così che vanno a rimpiazzare le vecchie "nova bior". Sulla rivista viene riportato che le odierne munizioni vengono assemblate con polvere csb a seconda della grammatura:
fiocchi bior 31 csb3;
fiocchi bior 33 csb1;
fiocchi bior 25 csb2.
Dato il tipo di polvere impiegato penso che le cartucce in questione possano dare buoni risultati con temperature miti/asciutte.. Cosa ne pensate voi?
comunque custodisco ancora gelosamente una scatola di nova bior 25 del cal 20 caricata ancora con la mitica rex.
image.jpeg
Fiocchi bior
 

matteor91

Utente Registrato
Messaggi
823
Punteggio reazioni
114
Punti
143
Rovistando tra le varie pagine web ho potuto notare (conferma delle parole del mio armerie), che tra poco la fiocchi metterà in commercio una cartuccia per il cal.20 caricata con jk6 con ben 30 grammi di piombo. Mi intrigherebbe provarla perché no a qualche Colombo. Inoltre sempre per gli amanti del calibro 20 quest anno ci sarà anche la fiocchi PL con 28 grammi di piombo. Quest'ultima penso come le sorelle in calibro 12, sia caricata tuttora con polvere FBLU.

image.jpg
La cartuccia in questione.
 
il bello del 20 che non entra in testa a molti è proprio è questo. Ci sono oggi munizioni in commercio che se eliminassero il no-toxic per gli acquatici coprirebbero quasi la totalità delle situazioni venatorie che si presentano nella stragrandi maggioranze delle cacce praticate. Se si ecludessero quei rari colpi che oggi si tirano alle anatre nelle grandi paludi aperte o a mare ..... Il 12 può rimanere a casa, tanto son valide le cariche del 20 sino ai 35 grammi dalle stra eccezionali magnum federal ( ma anche le baschieri da 32 2 35 non sono poi male ). Sparo 35 grammi uso il 12 ?? Un par de palle, perchè io con il 20 mi carico anche 100 cartucce con la mia trisacca senza borse, borsette o zaini. Un fuciletto con un volume ridicolo rapporto al 12 ed un brandeggio sconosciuto al calibro maggiore mi avvantaggia nei tiri di stoccata, tanto da annullare l'eventuale gap dei pochi metri a vantaggio del grande

amen!!!!!!
 
A parte che son sempre 30 grammi....anche se li tirassi col Flobert.....ma vogliamo vedere in quale calibro si distribuiscono meglio ? Vogliamo vedere quale rosata è più omogenea ?
Faccio solo un ragionamento di..."congruità". Per me non ha senso tirare cariche da 12 in un 20...
Le tiri...si tirano...si possono tirare e ammazzano pure....ma a me non sono mai piaciute. Tutto qui..

Senza innescare alcuna polemica credo che stai facendo confusione. Come per il cal.12 che si è arrivati a caricamenti di ben 64 e passa grammi, anche i calibri inferiori stanno subendo questa moda. Sul web e su sky impazzano video di abbattimenti di ogni sorta di selvaggina col cal. 410 e si usano munizioni con oltre 20 gr. quindi non vedo questa tua perplessità.

La considerazione più appropriata e qui mi vedi pienamente daccordo con te, è l'impiego che se ne fanno di questi caricamenti, è di pochi giorni fa il tread di come abbattere una pernice o beccaccia a 30mt con canna cilindrica e tutti a dare consigli su munizioni da oltre 40gr. Credo che questi siano dei controsensi.

Chi scrive usa da oltre 20 anni solo ed esclusivamente il cal. 20 e la mia lamentela maggiore è non trovare munizioni con 24gr. di piombo che è o meglio era la carica media di questo calibro.

Tornando in topic dico che sono solidale con chi afferma che la casa fiocchi è incostante sui suoi caricamenti (non è l'unica), se non ricordo male è rimasta l'unica importatrice della polvere jk6 e quindi proverà a commercializzarla nel modo che ritiene più opportuno.

Cordialmente
 
I miei zii e cugini usano il 20 perché è leggero e si trovano bene non per essere sportivi. Loro usano solo 28-30-32g del danesi e ci cacciano al90% tordi poi fagiani e colombi. Trovandosi bene con 30g non gliene frega niente se sono magnum o no, si trovano bebè col fucile e vanno avanti così.L'altro giorno su sky c'era un filmato con Pierotti (che stimo) col 410 ad anatre in inverno ed era veramente triste vedere 2/3 delle anatre cadere ferite e quindi perse...
 
Senza innescare alcuna polemica credo che stai facendo confusione. Come per il cal.12 che si è arrivati a caricamenti di ben 64 e passa grammi, anche i calibri inferiori stanno subendo questa moda. Sul web e su sky impazzano video di abbattimenti di ogni sorta di selvaggina col cal. 410 e si usano munizioni con oltre 20 gr. quindi non vedo questa tua perplessità.

La considerazione più appropriata e qui mi vedi pienamente daccordo con te, è l'impiego che se ne fanno di questi caricamenti, è di pochi giorni fa il tread di come abbattere una pernice o beccaccia a 30mt con canna cilindrica e tutti a dare consigli su munizioni da oltre 40gr. Credo che questi siano dei controsensi.

Chi scrive usa da oltre 20 anni solo ed esclusivamente il cal. 20 e la mia lamentela maggiore è non trovare munizioni con 24gr. di piombo che è o meglio era la carica media di questo calibro.

Tornando in topic dico che sono solidale con chi afferma che la casa fiocchi è incostante sui suoi caricamenti (non è l'unica), se non ricordo male è rimasta l'unica importatrice della polvere jk6 e quindi proverà a commercializzarla nel modo che ritiene più opportuno.

Cordialmente

Non hai innescato alcuna polemica semplicemente perchè hai detto le stesse cose che intendevo dire io.
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto