Per quanto mi riguarda la Fiocchi con me ha chiuso... cambia di continuo la polvere delle cartucce e il rendimento ne risente... La scatola è bella!!! ma preferisco altro!!!

Saluti
 
Ancora non riesco a capire perché superare 28 grammi in un calibro 20 è un reato. Tutti la stessa risposta: se devi sparare oltre passa al 12. Conosco gente che puntualmente dava questa risposta e poi ad anatre il suo fucile cal. 12 era caricato esclusivamente da magnum e supermagnum. Quindi da quello che ho potuto dedurre, 30 grammi in un 20 son troppi, mentre 63 grammi in un 12 no. Mah... Fate voi!
la risposta è semplice, si sparano 70gr col 12 perché non si possono sparare col cal 10 o 8...quando con un calibro si arriva a tirare le magmun é il momento si salire di calibro e sparare cartucce più economiche e con polveri più vivaci. poi se uno preferisce andare a 120 al limitatore con la 500 vecchia in autostrada è libero di farlo
 
la risposta è semplice, si sparano 70gr col 12 perché non si possono sparare col cal 10 o 8...quando con un calibro si arriva a tirare le magmun é il momento si salire di calibro e sparare cartucce più economiche e con polveri più vivaci. poi se uno preferisce andare a 120 al limitatore con la 500 vecchia in autostrada è libero di farlo
ma porca paletta .... non vi viene in mente che qualche collega possa avere solo un calibro 20 in rastrelliera ? Allora dovrebbe comprarsi il 12 ? Allora io dico a tutti quelli che si dilettano a sparare col 12 a caccia le 24 gr. del piattello ( ma anche le 28 ) di andare col 20.
 
Stessa cosa per me, mi ricordo fino a qualche anno fa la nova bior 25 grammi era caricata con la mitica rex. Cartuccia che sparavo dall'apertura fino ai primi freddi. Era micidiale. Adesso come al solito hanno cambiato e non so cosa ci sia dentro. Mi incuriosivano queste nuove, ma giusto per una prova...
 
le 28gr per il 20 costano sicuro di più delle 28 gr per il 12. se hai solo il 20 usa le magmun
 
ma porca paletta .... non vi viene in mente che qualche collega possa avere solo un calibro 20 in rastrelliera ? Allora dovrebbe comprarsi il 12 ? Allora io dico a tutti quelli che si dilettano a sparare col 12 a caccia le 24 gr. del piattello ( ma anche le 28 ) di andare col 20.

Oppure semplicemente perché a uno gli piace così e si diverte a sentire gli altri che criticano, mentre lui riempie il freezer [birra.gif]
 
Saranno anche belle da vedere, ma bisogna capire se saranno altrettanto buone, io per non saper ne leggere ne scrivere continuo a tirare le RC che ho sempre trovato una spanna sopra le vecchie fiocchi

Ciao,Marco
 
Hanno senso 30 grammi in un cal.20 ?? Secondo me...no. Io al massimo arrivo a 25 gr. Se devo tirare 30 grammi preferisco tirarli col cal.12. Si distribuiscono pure meglio...
Infatti fino ad ora (inverno inoltrato) nel cal.20 ho sempre usato 32 grammi per i colombi, rc semi magnum e baschieri mythos valle semi magnum. Temperature estive anche io non vado oltre i 26 grammi.
 
dipende pure da quanto si spara, col 410 al piattello dovevo fare un mutuo, rispetto al 12 le cartucce costano il doppio cmq l'importante è che ci si diverte altrimenti non sarebbe una passione
 
Ciao, ho letto tante volte di inutili polemiche sulle cariche da usare in un calibro anziché in un altro, il 12 può usare normalmente dai 28 ai 53/56 gr di pb, un 20 dai 22 ai 40/42. Ciascuno liberamente usa il calibro che ritiene più opportuno. Personalmente ho usato sempre e solo il 20 ed il 28 e quando necessario anche con dosi pesanti. È una libera scelta, che non ho mai rimpianto. Se le cartucce sono ben caricate, l'unica vera differenza è che a parità di strozzatura (media, full ecc.), il calibro più piccolo fa rosate più strette, più difficile colpire ma a tiro centrato le differenze sono trascurabili.
Un grande saluto.
Roberto
 
Dipende.
30 grammi nel 20 li tiri ad anatre e colombi, nel 12 li tiri alle zanzare :)

A parte che son sempre 30 grammi....anche se li tirassi col Flobert.....ma vogliamo vedere in quale calibro si distribuiscono meglio ? Vogliamo vedere quale rosata è più omogenea ?
Faccio solo un ragionamento di..."congruità". Per me non ha senso tirare cariche da 12 in un 20...
Le tiri...si tirano...si possono tirare e ammazzano pure....ma a me non sono mai piaciute. Tutto qui..
 
Tornando a noi, questa cartuccia, ossia la jk6 mi incuriosirebbe provarla quest'inverno a colombi e valutare la loro resa. Fino ad ora comunque con la jk6 cheddite e jk6 rc mi sono trovato in entrambi i casi bene. Staremo a vedere. Ciao
 
La spesa maggiore a caccia è l auto la benzina la licenza gli atc... le cartucce è la spesa minore...
 
scusate ma che senso a tirare 32 grammi o forse più con un 20 ? meglio un cal 12 più stabile e performante per certe grammature senza polemica
 
L'altro giorno mi diceva un mio amico che ha visto su un catalogo delle nuove (almeno credo) cartucce della fiocchi per colombacci, che voleva provare. Si chiamano fiocchi pigeon, 37g piombo 5-6-7 fondello t5, della linea "excellence". Dichiarano pressione 700bar e velocità 400m/s, potrebbero essere delle buone cartucce per il passo fino alle prime gelate, a vederle sono intriganti [emoji16][emoji16]...
IMG_2404.JPG
 
scusate ma che senso a tirare 32 grammi o forse più con un 20 ? meglio un cal 12 più stabile e performante per certe grammature senza polemica

Tira 32 gr. col 12 ad un anatra .... io li tiro col 20 ... e vediamo quale è più performante ( parlo di caricamenti commerciali )
Fatti 10 km al giorno lungo canali e canaletti, pozzanghere ed allagati a spadulare portando dietro i 3 kg ed oltre del tuo 12, io lo faccio con i 2,5 del mio 20 .... portandomi 50 cartucce senza bisogno di borse o zaini, Una 32 gr. del 20 pb 7 ( in prima canna bastano 28 gr, ) abbatte dal beccaccino, all'alzavola, dal porciglione alla folaga. Con il 12 ti fermi a beccacini e porciglioni ed al km n° 5 :) !!
Nell'affiscinante e duro " spadulamento ", abitualmente coaudiuvato con l'aiuto di uno springer la differenza tra il 20 ed il 12 è abbissale. Il brandeggio del più piccolo e leggero fucile ti dà un enorme vantaggio nell'ingaggio col selvatico a distanza minore, prima che sparisca tra le canne o che diventi fuori tiro. La possibilità di avere eccellenti caricamenti semimagnum forma un connubio ineguagliabile anche per chi caccia il lepre pistando maggesi.

Comunque il mio è un caso estremo. Ovviamente nel 12 non esistono munizioni performanti per certa selvaggina tosta con meno di 35 gr, semplicemente perchè le potenzialità dell'arma permettono di avere altri caricamenti più consoni al calibro. Ovvio che andare a tordi col 20 e 32 gr. lascia perplessi e credo che gli amanti del piccolo calibro che utilizzano alla piccola migratoria " semimagnum" siano una rarità.

Altra considerazione per tutti coloro che inorridiscono al solo pensiero di sapere che qualcuno utilizza oltre 28 gr. col 20 :
Ma dico io .... un collega sarà pure padrone di avere un solo fucile ? O gli vogliamo far comprare anche il 12 ? A colui che poi non puo permetterselo, vogliamo proibirgli di utilizzare cartucce adeguate all'abbattimento di Lepri, colombi ed anatre ?
 
I miei zii e cugini usano il 20 perché è leggero e si trovano bene non per essere sportivi. Loro usano solo 28-30-32g del danesi e ci cacciano al90% tordi poi fagiani e colombi. Trovandosi bene con 30g non gliene frega niente se sono magnum o no, si trovano bebè col fucile e vanno avanti così.L'altro giorno su sky c'era un filmato con Pierotti (che stimo) col 410 ad anatre in inverno ed era veramente triste vedere 2/3 delle anatre cadere ferite e quindi perse...
Le anatre cadono ferite anche quando si caccia con il cal.12 però successivamente si possono recuperare con il cane. Il Pierotti che conosco caccia con gli springer, quindi ha buone possibilità di recuperare. L'ultima volta che l'ho visto, è stato in una prova di eccellenza Sant'Uberto, ha vinto un sovrapposto cal.28 però in prova ha utilizzato un sovrapposto in cal.12.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto