Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

questo messaggio, mi ha portato indietro di 20/22 fa, ma ricordo benissimo qundo iniziai a sparare con il vecchio ma efficentissimo monocanna del nonno un beretta Vittoria Cal. 16 ricordo che le prime cartucce che sparai, erano proprio queste della B&P di colore verde ragazzi a scirocco erano un a meraviglia. Ciao a tutti
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Infatti mimetico io le usavo con il 5 anche ad anatre inizio stagione con lo scirocco come detto prima, ed a colombacci ed era una meraviglia .
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

una curiosita su questa lattona sullo scatolo cera scritto "MISCHIO TUTTI I VENTI" chissa quante polveri sono state mischiate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Astore ha scritto:
Ciao a tutti, scusate se vi contraddico ma io con la 2G70 non ci ho mai azzeccato un tiro. Sparavo negli anni 78-80 una cartuccia della Baschieri e Pellagri bossolo color rosso marcato 2G70, 32 gr di piombo 9 o 10, chiusura stellare ebbene non ci ho mai tirato giù un tordo od una allodola. Non so altro di questa polvere. Ciao.

[eusa_hand.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] il bossolo era verde,ha trovarle quelle cartucce [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Alberto io mi ricordo delle cartucce 2G70 della baschieri con piombo 5 che erano ottime ma la lattina non l'avevo mai vista, per esempio io ho una lattina di 250g di mullerite non so chi si ricorda di questa polvere. Ciao
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

ciao alberto io sparavo quella mitica cartuccia la 2g70 della baschieri,una cartuccia FAVOLOSA poi è diventata la nike che esiste ancora in commercio,però guardando la lattona io sarei prudente ha caricarla, la vedo molto arruginita giudica tu,non mi chiedere le dosi perchè io non carico mi dispiace [tenerezza.gif]
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

La 2g70 la producevano fino a qualche anno fa,ora non so se esiste ancora,veniva usata soprattutto per i piccoli migratori,mi sembra che sia stata sostituita dalla g3000,ma non ne sono sicuro e non vorrei dirti una cazzata...ciao
ps. mai vista una latta da 5 kg!!!!! [up.gif] [up.gif]
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Sicuramente la scatola dopo aver finito la 2g70 e' stata usata per altre polveri, per me personalmente e' un caro ricordo dei tempi che furono! Allora si sparavano centinaia di cartucce alla migratoria, pensate che in Puglia amici (me compreso) si lamentavano quando ad allodole si facevano 50-60 pezzi al giorno!Per non parlare degli storni col "gioco" che in alcune giornate facevi 150 pezzi e sparavi almeno 200 cartucce!! Ricordi.....
ciao a tutti da Maxb
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Sei sicuro che quelle rosse erano 2G70 e non 2G80? della 1° polvere di quel colore non ne ho mai viste e le 2G80 non abbattevano nemmeno le mosche, non c'era un periodo che andassero.
Roby62
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

La latta da 5 kg non l'avevo mai vista, ma le cartucce della 2G70 (ottime, come detto da altri amici del forum), neli anni '70 erano molto comuni specialmente al sud dove venivano usate per tordi e piccola migratoria,erano caricate con 32 gr. di pb in un bossolo di colore verde con scritta argento.
Ciao
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

mimetico ha scritto:
ciao alberto io sparavo quella mitica cartuccia la 2g70 della baschieri,una cartuccia FAVOLOSA poi è diventata la nike che esiste ancora in commercio,però guardando la lattona io sarei prudente ha caricarla, la vedo molto arruginita giudica tu,non mi chiedere le dosi perchè io non carico mi dispiace [tenerezza.gif]
la lattina e vuota polvere non ce ne. e poi se ci fosse polvere non mi rischierei di caricarla chssa quanti anni avra..
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

JK6 ha scritto:
La latta da 5 kg non l'avevo mai vista, ma le cartucce della 2G70 (ottime, come detto da altri amici del forum), neli anni '70 erano molto comuni specialmente al sud dove venivano usate per tordi e piccola migratoria,erano caricate con 32 gr. di pb in un bossolo di colore verde con scritta argento.
Ciao

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Io come detto prima la usavo x colombacci di apertura con piombo n5 di terzo colpo, era buona davvero, al sud da noi con lo scirocco.
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

La conosco molto bene!! 2G70.. anni mi sembra dal 71-72 e per uno po' di anni caricata nell'armeria di mia madre in bossolo cartone,6,45,cheddite o fiocchi da 67/mm borra b baschieri, 1,40x32 chiusura stellare: Era una signora cartuccia! Ricordo che non aveva problemi di temperature, l'unica "pecca" era che si impastava un po' nel caricamento con le macchine automatiche, e la Ditta Cortini e Pezzotti aveva modificato il dosatore della macchina di loro fabbricazione con un "misurino" all'interno del dosatore.Precedentemente la Baschieri aveva fatto un'altra 2g70, verdognola, ma non ricordo i dosaggi, ricordo solo che anche quella era ottima. ( la lattina che abbiamo visto era da 5 Kg)
ricordi..... ciao a tutti da Maxb
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

UN ALTRA CURIOSITA SU QUESTA POLVERE DETTA DA UN VECCHIO CACCIATORE E CHE IL NOME "2 G 70" SI RIFERISCE ALLA DATA DI NASCITA DELLA POLVERE CIOE' "2 GENNAIO 1970"
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Anche io in qualche rivista ho letto che la sigla 2G70 si riferisce alla data di " nascita" di detta polvere, inoltre mio padre con amici e parenti comprarono uno di quei " barattoloni" proprio agli albori degli anni 70.
A me risultava una polvere discreta per cartucce fino a 33 gr di pb.
Quando mio padre con i suoi amici caricavano la 2G70 quanti contenitori mi toccava infilare dentro i bossoli già sparati specialmente i winchester che con l'orlatura elettrosaldata mi rovinava tutte le dita........................Roby62 [Trilly-11-11.gif]
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Ciao Mimetico, dalle mie parti le verdi non sono mai arrivate o non le ho mai comprate, però ti assicuro che quelle che ho comprato, praticamente le rosse, non andavano affatto bene. Mi son rimaste impresse per le bestemmie che mi hanno fatto fare quando tiravo ai tordi, molte volte anche a fermo e non ne cadeva nessuno. Forse a quelle cartucce gli era antipatica la zona dove cacciavo. Alcuni amici del forum credo che la zona dei Funari in Comune di Pontelatone la conoscono molto bene è molto famosa per i tordi e sanno che si spara per davvero.
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Scusate la testardaggine ma sono sicurissimo che erano rosse, al limite posso sbagliarmi sul fatto che non sono state caricate dalla B&P ma da qualche armiere privato, ma vi assicuro che la polvere era la 2G70. Comunque o 2G70 o 2G80 io non ci ho mai ammazzato nulla.
Per cui subito sostituite con Jk6 e Sipe che andavano a meraviglia. Ciao a tutti.
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

Ciao a tutti, scusate se vi contraddico ma io con la 2G70 non ci ho mai azzeccato un tiro. Sparavo negli anni 78-80 una cartuccia della Baschieri e Pellagri bossolo color rosso marcato 2G70, 32 gr di piombo 9 o 10, chiusura stellare ebbene non ci ho mai tirato giù un tordo od una allodola. Non so altro di questa polvere. Ciao.
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

A mio avviso la descrizione di MAX B è perfetta su ogni dettaglio, anche io conosco bene quella polvere degli anni 70, mio padre la caricava su bossolo in plastica, inn. 358, contenitore, orlo stallare con la dose di : 1,60x33 era micidiale almeno nelle mie zone.
Conosco bene anche le cartucce originali, 1 è quella postata da BINO, un'altra era su bossolo Fiocchi verde più chiaro della precedente, e rossa io conosco la 2G80 con innesco 6,45 Martignoni, può darsi che ne siano esistite altre varietà........ [26]
Roby62
 
Re: LATTINA DA RECORD!!!!!!

mi dispiace x te astore ,io tiravo quelle verdi MICIDIALI, ho amici che tiravano quelle piombo 5 anche alle anatre MICIDIALI pure quelle. [allah.gif] [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto