Re: Dispersore a croce

Ringrazio Urika per il consiglio e sicuramente proverò con il modello proposto da Midway.
Per quanto riguarda il cartone, non ho mai ottenuto niente di similare all'effetto che si ottiene con tale dispersore (quello della foto).
quanto alle borre dispersanti sia Gualandi che Baschieri danno ottimi risultati solo con orlo tondo e dischetto ma la cartuccia che contiene quel dispersore è chiusa stellare ed è semplicemente eccellente (per me).
Vorrà dire che comprerò le cartucce originali, che costano circa €6.00/pacco da 10 pezzi.
Mi sembra di averlo gia' visto da qualche parte,quel dispersore,la balistica ?
 
Re: Dispersore a croce

Molto simili a quelli che mi interessano. Specie con quel foro laterale che per me fa molto.
Se puoi dirci dove li trovi,,,,,,,,,,
Grazie.
 
Re: Dispersore a croce

Come ho detto in altre occasioni,li trovo in un Caccia&Pesca in un paesino vicino al mio e non li vende se si va a prendere solo quelli. Nel periodo delle festività Natalizie,parlando al telefono con un commesso dell'armeria Ceccoli di San Marino,mi diceva che stavano aspettando che gli consegnassero i dispersori a croce della "Balistica",che dovrebbe essere quello della foto. Non mi ha saputo dire il prezzo di vendita ma dubito che costino più di quello che pago i "miei" !! Ciao a tutti.
 
Re: Dispersore a croce

Te lo puoi fare da solo un dispersore così...con il cartoncino...due pezzi di uguale dimensione, gli pratichi un taglio ad entrambi fino a metà della loro larghezza e li incroci uno nell'altro...ed ecco fatto il dispersore...maggiori leggermente la carica di polvere...ed il gioco è fatto. :wink:
 
Re: Dispersore a croce

sipe48 ha scritto:
Te lo puoi fare da solo un dispersore così...con il cartoncino...due pezzi di uguale dimensione, gli pratichi un taglio ad entrambi fino a metà della loro larghezza e li incroci uno nell'altro...ed ecco fatto il dispersore...maggiori leggermente la carica di polvere...ed il gioco è fatto. :wink:

io ho fatto qualche tentativo con questo sistema!! perchp non trovavo le crodi di plastica...ma non ho avuto risultati ottimali!!
io uso i dispersori baschieri, a mio modesto parere più efficaci dei gualandi, ma è solo una mia impessione!!
meglio chiedere hai guru del forum...
cordialità
Franco
 
Re: Dispersore a croce

Non ci credo molto all'effetto dispersante dei dispersori...semmai credo più all'alchimia di squilibrare una carica, maggiorando leggermente il propellente, per avere una certa dispersione dei pallini...che comunque lascia sempre il tempo che trova...perchè tutto ciò che va a vantaggio della larghezza della rosata lo si perde nella compattezza della stessa, in quanto inevitabilmente si creano dei vuoti.
 
Re: Dispersore a croce

Sipe 48 guarda che ti sbagli. Io uso il gualandi con le alette strappate e ti dico che con una canna 76 cm 1 stella fa una rosata già completamente aperta alla distanza di 10 / 12 m cosa che con una canna del genere con il contenitore arriva quasi a palla. Provata. Ciao
 
Re: Dispersore a croce

Salve,sarei curioso di provarli, questi in plastica,perchè l'antitodo in cartone non mi ha convinto....forse erano troppo sottili le alette con cui l'ho costruito.Io sono convinto che per creare la dispersante giusta si debba giocare su tanti fronti...innanzitutto la carica( che a mio modesto parere può essere anche di tipo ''rallentata'',cioè poco veloce ma sempre nei limiti,), e poi sul concetto borra-chiusura.
 

bino

Utente Registrato
Messaggi
683
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Mi chiedevo se esistono in giro (in vendita) aggeggi simili a quello della foto.
quello della foto è uno recuperato dopo lo sparo ed è per il cal. 12 ma ne esistono anche per il 20.
Grazie anticipatamente a chi potrà fornirmi informazioni utili al reperimento di simili dispersori.
 
Re: Dispersore a croce

Quella dei cartoncini cal 16 tagliati lungo il raggio e incrociati l' avevo già sentita e in questi gg mi era tormata a frullare x la mente!
Quest' anno quasi quasi provo....ma nessuno li ha mai provati?
 
Re: Dispersore a croce

Ringrazio Urika per il consiglio e sicuramente proverò con il modello proposto da Midway.
Per quanto riguarda il cartone, non ho mai ottenuto niente di similare all'effetto che si ottiene con tale dispersore (quello della foto).
quanto alle borre dispersanti sia Gualandi che Baschieri danno ottimi risultati solo con orlo tondo e dischetto ma la cartuccia che contiene quel dispersore è chiusa stellare ed è semplicemente eccellente (per me).
Vorrà dire che comprerò le cartucce originali, che costano circa €6.00/pacco da 10 pezzi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto