Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

revio ha scritto:
Non ho mai utilizzato borre proiettili e simili in nessun calibro. Avrei bisogno di orientarmi su come caricare e come utilizzare la palla sferica gualandi. Le domande che pongo alla vostra attenzione sono le seguenti:

La chiusura della cartuccia deve essere con il cartoncino o senza come le borre-proiettili?
L'orlatura deve essere di altezza standard 61 o 65 mm oppure fino a comprimere leggermente la borra?
Pensavo di utilizzare per la ricarica bossolo 65 mm cx 1000, polvere tecna 1,15

Posso sparare la cartuccia con il mio sovrapposto 1* e 3*?

Cordiali saluti
_______
Mauro
_______

Non credo che la Tecna/n sia molto adatta alla palla cal.28 gualandi, perchè a mio avviso è troppo progressiva. Non hai una polvere un po' più vivace ?
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

X Nevio:
Mea culpa, Mea culpa
"ERRARE UMANUM EST"

bossobo 28/65
inn. 615/CX1000

FX2 x 1,15 gr.
Palla gualandi gr.13,8
orlatura tonda

Ad maiora Nevio!!
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

Ciao
se hai la tecna prova questa carica..... bossolo 70mm 615 1.30+supporto e palla gualandi orla fin quando la palla resta bloccata nel bossolo, al momento non ricordo l`altezza della cartuccia finita, dovresti avere velocita sui 460/470 m/s.Usando con il bossolo da 65 non hai spazio per fare abbastanza orlo e la polvere ti restera` incombusta.....se hai solo quei bossoli (da 65) allora come dice il saggio Scotti devi cambiare polvere....
Fiorenzo
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

X Revio
Bossolo in plastica T2 T3 20/70 innesco 615 polvere F2X32 palla gualandi senza cartoncino orlatura tonda con leggera pressione fino a che la palla non si muova.
Ciao
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

urgon ha scritto:
X Revio
Bossolo in plastica T2 T3 20/70 innesco 615 polvere F2X32 palla gualandi senza cartoncino orlatura tonda con leggera pressione fino a che la palla non si muova.
Ciao
Ma quanta F2????????? [lol.gif]
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

Scotti ha scritto:
revio ha scritto:
Non ho mai utilizzato borre proiettili e simili in nessun calibro. Avrei bisogno di orientarmi su come caricare e come utilizzare la palla sferica gualandi. Le domande che pongo alla vostra attenzione sono le seguenti:

La chiusura della cartuccia deve essere con il cartoncino o senza come le borre-proiettili?
L'orlatura deve essere di altezza standard 61 o 65 mm oppure fino a comprimere leggermente la borra?
Pensavo di utilizzare per la ricarica bossolo 65 mm cx 1000, polvere tecna 1,15

Posso sparare la cartuccia con il mio sovrapposto 1* e 3*?

Cordiali saluti
_______
Mauro
_______

Non credo che la Tecna/n sia molto adatta alla palla cal.28 gualandi, perchè a mio avviso è troppo progressiva. Non hai una polvere un po' più vivace ?

Grazie scotti, per la materia prima non ci sono problemi, F2X32; REX GIALLA; PSB1; PSB2; MBX36; SIPE, S4, GM3, WIN 450... dimmi tu!

--------
mauro
--------
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

falco58 ha scritto:
Ciao
se hai la tecna prova questa carica..... bossolo 70mm 615 1.30+supporto e palla gualandi orla fin quando la palla resta bloccata nel bossolo, al momento non ricordo l`altezza della cartuccia finita, dovresti avere velocità sui 460/470 m/s.Usando con il bossolo da 65 non hai spazio per fare abbastanza orlo e la polvere ti resterà incombusta.....se hai solo quei bossoli (da 65) allora come dice il saggio Scotti devi cambiare polvere....
Fiorenzo


Grazie Fiorenzo per il consiglio, no, ho anche i bossoli da 70 mm sia T1 che T3, per cui posso utilizzare la tua dose per realizzare la cartuccia. Quindi chiusura senza cartoncino orlatura fino a comprimere leggermente la borra?
 

revio

Utente Registrato
Messaggi
118
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Non ho mai utilizzato borre proiettili e simili in nessun calibro. Avrei bisogno di orientarmi su come caricare e come utilizzare la palla sferica gualandi. Le domande che pongo alla vostra attenzione sono le seguenti:

La chiusura della cartuccia deve essere con il cartoncino o senza come le borre-proiettili?
L'orlatura deve essere di altezza standard 61 o 65 mm oppure fino a comprimere leggermente la borra?
Pensavo di utilizzare per la ricarica bossolo 65 mm cx 1000, polvere tecna 1,15

Posso sparare la cartuccia con il mio sovrapposto 1* e 3*?

Cordiali saluti
_______
Mauro
_______
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

x Revio
scusa se rispondo in ritardo............. bossoli tipo 3, chiusura senza cartoncino e orla fino pressare leggermente la borra.,......
Fiorenzo
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

urgon ha scritto:
X REVIO Scusa grande flop: grammi 1,55.
Ciao

[sconvolto.gif] 1,55 di F2x32? Ma non è un pò troppa per 12 grammi di palla? [sconvolto.gif]
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

Ciao revio, io sono un patito del cal.28 che uso per la caccia di appostamento, per quanto riguarda le cariche con palla sferica gualandi sottocalibrata, ho provato queste e a parer mio sono delle ottime cariche.
bossolo da 65mm innesco dfs 615 / cx 1000
sipe 1,00g. - borra di lancio e palla gualandi - orlatura sulla palla fino a comprimere leggermente la borra, e provando con il dito la palla deve risultare salda e non muoversi dentro al bossolo
w 450 ball powder 1,00g tutto come sopra
rex II (x32) o comunemente detta rex gialla 1.05g.- la rex essendo piu voluminosa lascerà meno orlo rispetto alla sipe e alla w 450..... - ricarica datami da G.G.
S4 0,95g. come sopra.
Il calibro 28 caricato a palla è un gran bel divertimento e anche molto penetrante.
ciao
 
Re: Calibro 28 e palla sferica sottocalibrata Gualandi

falco8 ha scritto:
MORTIMER ha scritto:
urgon ha scritto:
X REVIO Scusa grande flop: grammi 1,55.
Ciao

[sconvolto.gif] 1,55 di F2x32? Ma non è un pò troppa per 12 grammi di palla? [sconvolto.gif]

ma raggiungera la velocita di un asteroide!!!! [Trilly-77-24.gif]
[badair.gif] avevo chiesto una dose per il cal. 28 e non per il 20, penso che 1,15/1,20 di F2x32 sia una dose equilibrata per la piccola palla.
--------------
mauro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto