Con la MB Tabacco che è quella della tua lattina io carico:
Bossolo tipo2 Fiocchi innesco 616 cont. Super "G" Gualandi da 19 oppure couvette Gualandi + borra feltro vegetale da 14, stellare a 58mm di cartuccia finita, dose 1,70x33
Con la Sidna Avigliana o al max quella Montecatini stabilimento di Orbetello che hanno lo stesso tipo di lattina grigia con bordi bianchi x andare sul sicuro fai:
Bossolo Tipo 1 plastica innesco 616 contenitore Super "G"stellare a 58 di cartuccia finita: 1,55x32
L'Ausonia, Pier Luigi Gallina nel suo bellissimo libro 2 edizione dice: vecchia polvere alla nitrocellulosa prodotta dalla società Nobel S.G.E.M. di Milano ma dichiara le dosi con 6,45 non più affidabili perchè al fulminato di mercurio dosi in feltro + sughero bossolo cartone: 1,80/1,90x32/34
UN Saluto
Antonio
 
Ultima modifica:
Con la MB Tabacco che è quella della tua lattina io carico:
Bossolo tipo2 Fiocchi innesco 616 cont. Super "G" Gualandi da 19 oppure couvette Gualandi + borra feltro vegetale da 14, stellare a 58mm di cartuccia finita, dose 1,70x33
Con la Sidna Avigliana o al max quella Montecatini stabilimento di Orbetello che hanno lo stesso tipo di lattina grigia con bordi bianchi x andare sul sicuro fai:
Bossolo Tipo 1 plastica innesco 616 contenitore Super "G"stellare a 58 di cartuccia finita: 1,55x32
L'Ausonia, Pier Luigi Gallina nel suo bellissimo libro 2 edizione dice: vecchia polvere alla nitrocellulosa prodotta dalla società Nobel S.G.E.M. di Milano ma dichiara le dosi con 6,45 non più affidabili perchè al fulminato di mercurio dosi in feltro + sughero bossolo cartone: 1,80/1,90x32/34
UN Saluto
Antonio

Grazie infinite le testerò di sicuro


Ice77❄️
 
La MB , è la gloriosa MB Tabacco simile alla MBx32, se è ben conservata la puoi caricare in cal.12 anche in queste soluzioni, boss.70mm pl 616 1,85x36 sg22/GT21 OT.63,8 mm, oppure boss.70mm 615 1,80x35 z2m21 pb.7/6/5 st.58,1 io con questa mi trovo molto bene, le altre non le ho mai usate
 
Attenzione alla Sidna! Sono a conoscenza di diverse accentuate vivacizzazioni, tali da rendere praticamente impossibile l'utilizzo con cariche di piombo pesanti. Comincerei con 32g e dose di polvere ridotta, riservandomi eventuali aggiustamenti successivi. Anch'io ho un buon quantitativo di vecchia Sidna, ma ancora non ho trovato il tempo per eseguire prove.
Per la MB tabacco ho l'impressione che la situazione sia più tranquilla... almeno quella che ho io sembra fornire gli stessi risultati di un tempo.
 
bancare gli assetti.......sono polveri vecchie e potrebbero essere vivacizzate,quindi obbligo prova in canna manometrica!!

Io banco sempre tutto, cmq mi è stato consigliato ,X polveri così vecchie di togliere sempre il 10% della dose consigliata sulla latta es: latta dice 2,00 X 36 io dovrò fare 1,80 X 36 ........ Voi che ne pensate? Siete a conoscenza di questo trucchetto?


Ice77❄️
 
Ciao, dovresti ridurre non solo la polvere...comunque la ausonia è veramente vecchissima e la conserverei solamente, per le altre due mb e sidna, farei delle bancature con dosi medio-leggere, e magari caricamenti old.
Roberto
 
Io banco sempre tutto, cmq mi è stato consigliato ,X polveri così vecchie di togliere sempre il 10% della dose consigliata sulla latta es: latta dice 2,00 X 36 io dovrò fare 1,80 X 36 ........ Voi che ne pensate? Siete a conoscenza di questo trucchetto?


Ice77❄️

tieni conto che le dosi sulla scatola sono pensate per assetti old, quindi cartoncino e borra in feltro in bossolo in cartone e innesco 6,45.
con componenti moderni le cose cambiano notevolmente... la ausonia non la conosco, con la mb ho diversi assetti da poterti dare, con la sidna ho diversi assetti old, ma attento ce ne sono due tipi una piu vecchia avigliana e piu progressiva con lamelle molto spesse ed una piu recente credo della snia, piu vivace la tua quale è?
con la mb intanto fai questo la mia preferita:
bossolo in cartone moderno cheddite t2, innesco cx2000 , 2,10x33,5 cartoncino soprapolvere, e borra in feltro chiudi con tonda.
cartuccia eccezionale, che ha sulla coscienza centinaia di conigli coturnici e beccacce.
con questa cartuccia non serve mirare, dagli la direzione e spara fino a 35-40 metri non si salva nessuno! piombo 7.
ps: non la sprecare sui corvacci.
 
be se è la vecchia avigliana che se ben ricordo aveva le lamelle doppie color oliva, la migliore carica era 12/70/ T5/615 2,15x35. cartoncino feltro sughero e tonda.
grande cartuccia per lepri e pernici di seconda. ho anche cariche piu leggere negli appunti ma questa era la piu interessante se ben ricordo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto