confo7

Utente Registrato
Messaggi
601
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Salve vi chiedo un opinione. Un mio amico mi ha detto che ai fucili che compra gli toglie la cromatura dentro le canne perchè anche se è vero che deve pulirle piu spesso la resa balistica è molto superiore.
 
Personalmente la penso in maniera diversa, una cromatura ha lo spessore di pochi micron è utile a preservare la canna e facilita anche la pulizia. Detto questo sono dell' idea che le armi così come nascono devono essere lasciate, ci sarebbe poi da capire in che modo viene tolta. Ho una vecchia canna in cui la cromatura in alcuni punti non ha aderito perfettamente ed è venuta meno, ma mi guardo bene dal farla manipolare da qualcuno ... visto che le rosate sono bellissime. Per concludere, le migliori canne che ho provato erano tutte cromate .. ;-)
 
A mio parere la cromatura è la cosa migliore, non per nulla le fabbriche spendono soldi a farla, non vorrei una canna non cromata, se non costruita con acciaio inossidabile, la cromatura oltre a proteggere l'acciaio dalla corrosione e dall'usura, rende la canna più liscia e favorisce lo scorrimento del piombo o della borra e ne facilita di molto la pulizia.
Penso che togliere la cromatura ad una canna cromata non porti alcun vantaggio, ma peggiori la durata dell'arma.
 
Ciao, per quello che ne so, la stessa canna senza cromatura rende meglio, sono differenze minime, se vogliamo risibili, ma ci sono, così come una strozzatura fissa rende meglio degli strozzatori, una camera di scoppio che sia lunga come il bossolo, rende meglio di una più lunga... Si parla ovviamente a parità di qualità costruttive, ma le differenze ci sono, e volendo avere il massimo....piccole migliorie sulla canna, sulla strozzatura, sulla camera di cartuccia...sui raccordi.....
alla fine la differenza si vede....(bisogna sempre coglierci però...).
Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto