"Nuovo sistema" per modo di dire. La Luigi Franchi s.p,a, usava lo stesso identico sistema già sulla serie 612/620 oltre vent'anni fa.

Giustissimo, ma se non ricordo male con i franchi in base alla grammatura delle cartucce nisognava girare il pistone del recupero di gas, mentre con l a400 non serve....spero di ricordarmi bene altrimenti ho scritto un cavolata :D
Ciao,
Alberto
 

tiromancino

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ciao a tutti , domanda ....vorrei acquistare cal.20...... un Beretta A400 oppure un Beretta A391 light ? molti mi continuano a dire che il 400 è si un bel ferro ma risulta troppo leggero e veloce e cio' influisce negativamente sull'allineamento del bersaglio in seconda e terza botta ..... mentre il 391 risulta un po' piu' pesante e robusto e con rosate omogenee ...vero..?...non vero...? chiedo al forum di sapere da chi ha avuto modo di aver provato questi due ottimi fucili di consigliarmi su quale dei due sarebbe bene focalizzarsi per l'acquisto .............Grazie a tutti !
 
Ciao Francesco per quanto riguarda il carrello posso assicurarti che non e' affatto delicato come quello dei benelli, la chiusura e' molto piu' "decisa" ed ho natato che anche saltando qualche fossetto non tende a fare lo " scattino" che poi ti frega ;)
 
Ciao , novità ...mi hanno offerto un Beretta 400 xplor canna 66 cal.20con foratura di partenza 16,00....sento tanti che parlano di queste forature ...15,8 ....15.9 ...cosa sono a che servono e quale è la migliore ....:confused:

- - - Aggiornato - - -

Ciao , novità ...mi hanno offerto un Beretta 400 xplor canna 66 cal.20con foratura di partenza 16,00....sento tanti che parlano di queste forature ...15,8 ....15.9 ...cosa sono a che servono e quale è la migliore ....:confused:
 
intanto sarebbe importante sapere su che tipo di selvaggina verra' utilizzato........il 400 lo ha un mio compagno di caccia e a suo dire va molto bene
X il 391light che sia più stabile mi sembra strano, visto appunto che e'light,ma posso sbagliare nn conoscendo il tipo di arma!
Marco
 
Prendilo tranquillamente va bene in tutto e divertiti non ti preoccupare per la foratura la canna va molto bene, usa il cl per tiri corti ,il tre stelle per tutta caccia ,1 stella per tiri a limite.
 
Se stai cercando un fucile a livello di stabilità tra i due posso solo che consigliarti l' A400. Ma di 391 sei sicuro di cercare il light e non il normale? Perché da quello che ho intuito non stai cercando la leggerezza dell'arma bensì la stabilità. Secondo poi, su che selvaggina/distanza vorresti impiegarlo?
 
ciao , la caccia che pratico è : Settembre Tortore e Quaglie (Italia e Bulgaria ),Ottobre allodole , Novembre ...tordi, Dicembre Gennaio beccacce(Bulgaria) e anatre in appostamento fisso (Nettuno)
 
Visto le cacce che pratichi immagino non ti fermerai a grammature standard per il calibro desiderato. Inoltre praticherai cacce a migratori con prospettive di sparare molti colpi nella stessa giornata. Quindi evita assolutamente un fucile leggero perchè una carica di 28 grammi per il 20 è gia una semimagnum con pressioni notevoli che veramente compromettono stabilità in un fucile troppo leggero. Questa moda dei light a tutti i costi, si ripercuote poi negativamente sulla spalla e sulla linea di mira. Vedo positivamente che hai messo in rilievo proprio la questione e come ti hanno già detto gli amici prima di me l'A391 Light dovrebbe essere il più leggero tra i 2. Nella scelta tra le 2 armi, nel tuo caso per il tuo utilizzo, non cercherei quello che viene alla spalla meglio, ma anche e soprattutto bilanciamento e peso giusto.
 
Il mio ha canna 71cm foratura da 16 il cono di raccordo

Camera canna e allungato i strozzatori orginali vanno bene rinculo mite molto pulito anche dopo parecchi colpi. Va bene con piombo fino e grosso. Io ĺ ho usato su tordi e colombacci ok.
 
Se dovessi darti un mio parere, ti direi di andare ad occhi chiusi sul 391 light, poiché l' A400, per me, che sono un dannato tradizionalista, vedo un fucile con troppa plastica, magari, anzi, sicuramente va bene, ma la plastica su un fucile, è (per me) una cosa improponibile. Ti sconsiglio di prendere un benelli, io ce l'ho in cal 20, e se non lo appoggi con cura, al minimo piccolo strattone, si sgancia la testina rotante, e a quel punto non spari più, devi scarellare, per riagganciare la testina, e con le allodole sopra.....cosa che nel cal 12, succede con molta difficoltà, ma credimi, che il cal 20 ha una molla molto meno robusta, ed è più facile, non ti dico le bestemmie come fioccano....
 
Senza ombra di dubbio..l'A400 in tutto per tutto....sia a livello balistico,che come bilanciamento,poi molto piu morbido alla spalla.ti faro dare un parere da un amico del forum, che ormai e qualche anno che lo usa.
 
Ho avuto la fortuna di provare tutte e due i fucili prima di prendere una decisione.
Allora con il A400 ero a un passo dalla dichiara, mi ha fatto desistere la testina rotante (cosa personale) e la meccanica nulla a che fare con il modello Beretta.
Il nuovo Al391 Light come gia' suggerito sposta la linea di mira con grammature pesanti.
Ho risolto prendendo AL 391 urika pesa un pochino ma con le padelle fai pace.
Dalle mie parti Al391 Ligth nuovo non si trova più e i costi dell'usato sono arrivati alle stelle.

Ciao
 
Pesai sia il 400 che il 391 Light, ricordo che il più leggero era il 400 con una 30 di grammi di differenza. il 391 ha la bascula in acciaio, mentre il 400 in materiale più leggero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Se vuoi acquistare un A400 vai tranquillo, è un ottimo fucile. Io lo acquistai in cal. 20 nel 2012 con l'offerta Beretta, come ho già scritto in precedenza non mi hanno convinto gli strozzatori in dotazione che ho sostituito con due Gemini (2° e 4°). Il fucile meccanicamente è perfetto, la canna ha una più che buona resa balistica, il mio ha la canna 71 cm forata a 16 mm. Il rinculo, anche con cariche magnum, quasi non l'avverti nonostante la leggerezza dell'arma. E' un fucile con cui puoi fare tutti i tipi di caccia dalla piccola migratoria al cinghiale.
 
Ciao Fabio , grazie tantissimo dei tuoi consigli , perche prima di acquistare un nuovo (usato) cal.20 devo dar via il mio fedelissimo Benelli SL80 che acquistai nel lontano '87 , gran fucile ma rosate troppo strette e tiri lunghissimi adesso che faccio una caccia molto polivalente ho bisogno di un arma moderna ad ampio raggio d'azione ...grazie ancora del tuo prezioso consiglio

- - - Aggiornato - - -

Ciao Blaster , mi hanno offerto un A400 cal.20 a Mille Euro un A391 Ulrika light cal.20 a E850 tutti e due con valigetta ....e sono in condizioni perfette ....vorrei vendere il mo Benelli SL80 cal.20 del '87 buono stato ...che prezzo intorno ai 500 euro ? che dici ?
 
Ha sia il recupero di gas ke testina rotante....e il nuovo sistema ke usa beretta su tutta la serie a400 e si chiama B link.
Ciao,
Alberto

"Nuovo sistema" per modo di dire. La Luigi Franchi s.p,a, usava lo stesso identico sistema già sulla serie 612/620 oltre vent'anni fa.
 
Ciao Tiromancino
Per A400 usato 1000E non sembra un prezzo vantaggioso, stessa cosa per 391 Ligth poi se conosci i proprietari va più che bene, personalmente in armeria non spenderei questa cifra.
Il 391 Ligth un amico lo ha dato per lo stesso prezzo valigia 5 strozzatori nuovissimo, il fucile non aveva nemmeno un anno, lo aveva preso prima dell'inizio della passata stagione, poco dopo si accorto che l'astina aveva una micro crepa alla parte superiore dove di avvita il tappo, tornato in armeria alla fine di agosto insieme al calcio e ritornato dalla beretta al proprietario( calcio e astina sostituito) verso la fine ottobre, il fucile a cacia non andato piu' di 10 volte e il collega non spara per niente per l'intera annata venatoria..
il fucile 850E li valeva tutti perché si conosceva il proprietario altrimenti chi avrebbe speso quella cifra, si sarebbe subito pensato alla fregatura ,addirittura al difetto dell'arma
Ora che dire del tuo SL80, ho avuto anche questo fucile regalato a malincuore, NON HA UN PREZZO, si deve trovare solo un vero intenditore per pagare 500E un fucile di quasi 30 anni.

Ciao
 
Io prenderei l'A400, tutti ne parlano benissimo, e la cosa che tutti apprezzano e' proprio la stabilità con cartucce toste, che senso ha comprare nuovo un fucile già vecchio , il mondo va avanti e quindi quando la progettazione del Beretta A400 e' nata sicuramente si è voluto fare un passo in avanti migliorando il modello precedente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi sono visto una brochure dell'A400 e ha addirittura delle molle e degli ammortizzatori idraulici nel calcio, per attutire il rincul.o, come una sospensione di automobile..ecco perchè è morbido anche con le magnum.. sempre più invogliato...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto