Non ricordo dove l'ho letto, ma ho capito che la canna senza bindella ha una resa migliore perché l'assenza della bindella permette alla canna di vibrare di più. Io penso che se la maggioranza dei fucili li fanno con la bindella una utilità ci deve essere. Forse in canne molte corte può essere superflua. Per il tiro è solo una questione di abitudine, io conosco una persona che tira solo con la bindella, il mirino lo ha smontato. Un mio amico tirava al piattello (fossa) solo con il mirino, la bindella non la vedeva.
 
Credo che sia solo un problema estetico, con o senza bindella conta come e fatta di dentro la canna! Tuttavia la bindella può essere utile se spari molti colpi di seguito perché limita le vibrazioni della canna, se è opacizzata ha un effetto antiriflesso che ti aiuta nel prendere la mira, e forse aumentando la superficie di contatto abbrevia i tempi di raffreddamento... Comunque in un mono canna non è essenziale... Diverso e il caso delle doppiette dove ha il ruolo fondamentale di evitare le divergenze tra le due canne.
 
Se si cerca la perfezione assoluta un famoso cannoniere ha sempre affermato che la canna senza bindella è balisticamente superiore a quella con, come la camera 70 e la strozzatura fissa. Si parla ovviamente di vantaggi minimi che con le moderne munizioni sono quasi azzerati. Noi siamo tutti abituati alle bindelle, sicuramente utili nei tiri mirati. Anch'io ho sempre avuto fucili con canne con bindella, ma quando dal cannoniere ho chiesto una canna corto e larga per tiri di stoccata a pochi mt, subito mi ha chiesto se me la sentissi di liberare il cervello dalla paura di tirare con canna priva di bindella ..... storcendo la bocca ho dato fiducia ai consigli del maestro e mai cosa fu più giusta. 10 cm e la bindella in meno, mi permettono di tirare con successo a tordi ai quali prima nella gran parte dei casi non riuscivo neanche a mettere la canna addosso, ma non solo se ci riuscivo non centravo il bersaglio e quelle rare volte che ci riuscivo rovinavo irimediabilmente la preda.
Ho ampliato l'azione dell'arma con questa tipologia di canna, trovandola comunque eccellente in qualsiasi condizione di tiro senza esagerare tirando oltre i 30 mt.
 
il mio fucile d'elezione è un Benelli Comfort cal 12 con canna senza bindella lunga 65 cm. camerata 70 con tre decimi di strozzatura. In questa conformazione il fucile pesa 2800 grammi. In verità non trovo differenze nello sparare rispetto a una canna con bindella. Prendila tranquillo andrà benissimo
 
La bindella aiuta nel puntamento. Soprattutto nell'impostazione SULL'arma. Sono da esempio gli sckeettisti.

Ciò non toglie che a caccia, la canna senza bindella, dia ottimi risultati, soprattutto sui fucili semiauto in cui il baricentro è spostato molto in avanti rispetto ai basculanti.
Togliendo la bindella il fucile diventa molto reattivo e gli migliora la capacità di inseguire il bersaglio.

Una buona regolazione del calcio in special modo nel pitch annulla l'impennamento allo sparo.
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, mi serve una canna cilindrica x lo spollo ai tordi, il mio armaiolo di fiducia me ne ha trovata una cilindrica..... ma senza bindella, quindi? cosa mi cambia? è meglio con o senza bindella x lo spollo ai tordi e fagiano?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto