Speriamo che anche sui nostri Ministri in Italia, al di là di leggi e disposizioni, predomini l'intelligenza e il buon senso nei confronti della caccia e di tutte le sue forme di applicazione, considerando anche tutto "l'indotto" che satellita attorno a questa nobile attività venatoria. Giorgio e Maria
 
Chiamo in causa il dott.SCOTTI, illustrissimo vuol essere cosi gentile di dare un suo parere sull'argomento al caricamento con pallini di rame o ramati,in cal 12 ein cal 20?L'aspettiemo con ansia saluti Maurizio

- - - Aggiornato - - -

Grazie Sig Nino,ha la possibilita'di reperire qualche assetto,anche per capire,le dosi come vengono proporzionate,con l'intera colonna di riempimento?La ringrazio Maurizio
Bisogna fare la distinzione..........nn li ho mai usati ma credo che ci sia differenza tra Ramati e di Rame
Marco
 
Ragazzi, è un grave errore che potrebbe costare caro pensare che gli agenti siano degli sprovveduti. Detto questo la soluzione si deve trovare nel rispetto della legge, ammesso che vietano il piombo. Secondo la mia opinione non lo possono fare dall'oggi al domani, chi ha vecchi fucili deve continuare a sparare piombo, allo stesso modo di continua a circolare con vecchi ciclomotori a due tempi.
Condivido in pieno il tuo pensiero...prima cosa non può essere una cosa drastica ma graduale...poi chi ha vecchi fucili li butta??io ne ho 7 e nessuno spara acciaio ,detto questo penso che le case produttrici di munizioni si faranno ascoltare sicuramente!![emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Chiedo cortesemente a chi abbia tempo e voglia di dl spiegarmi il perché con a fine dell'era del piombo si dovrebbe dire addio ai calibri più piccoli a partire già dal 20.non capisco nulla di balistica per cui la domanda può sembrare ignorante ,ma penso che in tanti hanno la mia stessa lacuna .per quanto concerne l'inquinamento, se le percentuali sono quelle date da solengo, è chiaro che è una guerra volta a rendere la caccia un hobby per ricchi poiché specie per la piccola migratoria sarebbe impossibile cacciarla con certi costi. Ma il problema dell'inquinamento purtroppo vien solo da questa nobile arte.i 40 milioni di multa che lo statino italiano ogni 6 mesi all'Europa paga ,è perché i cacciatori vanno a caccia con il piombo, mica perché la terra dei fuochi ha buttato **** in aria per 30 anni,mica perché l'ilva ha ammazzato mezza Taranto ,mica perché il 30 per 100 delle cave in disuso hanno sotterrato ****.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao Mino, rispondo alla prima parte del tuo intervento, la seconda non ha bisogno di replica.
I piccoli calibri moriranno semplicemente perchè di leghe alternative valide ad oggi c'è solo il tungsteno, ma immagina utilizzare per la piccola migratoria ( i piccoli calibri sono indicati maggiormente per cacciar celletti ) munizioni da 3 euro ( min. ) cadauna. L'acciaio è una cagata .... con peso specifico minore del pb comporta numerazioni di pallino più alta per avere un peso sufficentemente elevato per garantire penetrazione sul selvatico, ma anche vero che il volume maggiore comporta meno grammi all'interno del bossolo. Calcola che nel calibro 12 le cartucce con acciaio oltre i 35 grammi sono tutte magnum. Da qui puoi capire che nel 20 abbiamo cariche con massimo 24 gr. nel 28 non esiste nulla ma potremmo fermarci a 15/16 .... poi calcolando anche che i tordi non si potranno cacciare con numerazione inferiore al 7 e le prestazioni saranno comunque limitatissime vista la scarsa massa della carica che avrà scarsa energia già oltre i 25 mt. Ad oggi le munizioni no-toxic si usano nella caccia agli acquatici. Parliamo spesso di magnum dove per avere prestazioni decenti ( esclusività di pochissimi caricamenti con v 0 elevate e pressioni altissime ) si usano numerazioni dal 3 sino allo 0.
Ovviamente c'è anche l'eccellentissimo tungsteno .... migliore assai rapporto al piombo ... con peso specifico più alto di quest'ultimo ma con prezzi intorno ai 4 euro a cartuccia. Fatta questa analisi, capirai da solo che se si vuogliono utilizzare i piccoli calibri ..... alternative al pb non ci sono.
 

mauro52

Utente Registrato
Messaggi
185
Punteggio reazioni
20
Punti
13
Saluto gli amici della ricarica,e purtoppo ci stiamo. avvicinando al 2017,anno fatidico per la messa al bando del piombo.vorrei chiedervi quale potrebbe essere l'arternativa al. piombo?Delle munizioni in acciaio non ne ho sentito parlare bene,io ricarico in cal.20,per la migratoria in genere,e devo dire,che non ho trovato munizioni al di sotto del numero 5,nelle cariche in acciaio.Pertanto se vado a tordi,il numero 10,me lo devo scordare.Vorrei optare per i pallini in rame,ma purtroppo non ho mai caricato,con questo materiale,e non ne conosco i caricamenti.Visto che dovrei iniziare a caricare per l'apertura,e quindi comprare tutto l'occorente,vorrei che qualcuno gia esperto,mi desse qualche dritta,non volendo trovarmi impreparato per il 2017.Vi ringrazio Maurizio.
coolgun.gif
coolgun.gif
 
Penso di essere ripetitivo.........ma secondo me siamo autolesionisti...........dobbiamo farci male anche se non si paventa nulla.............bah....... Okkio il nemico ci ascolta ed accoglie gli assist !!!!!
 
Che non ci sia bisogno di questa altra limitazione alla caccia , credo non ci sia dubbio , sul fatto che noi cacciatori col piombo inquiniamo è ridicolo da fare le capriole , il problema è di tutt'altra natura , politico !
Agli animalari nostrani non pare vero di darci questa legnata sui denti uniformandoci alla normativa con la ue . Loro , poveri anzi miseri drogati e gay conterebbero ben poco ma stanno sotto l'ala di chi ancora riesce a prendere voti pesanti anche dai cacciatori stessi .... ma questa è politica quindi è come parlare di fogna . A nessuno interessa che negli ultimi anni le industrie armiere e le armerie stanno lavorando soprattutto con i piccoli calibri , proprio quelli che andrebbero a sparire insieme al piombo . Tutto ruota intorno al denaro e alle poltrone , non solo la caccia , tutto , noi dibattiamo , ci inca@@iamo mentre loro continuano imperterriti a farsi i loro interessi , questa è la triste realtà condita se non bastasse da un'ondata di buonismo incredibile avverso tutto e tutti . Siamo in caduta libera .
 
la cosa strana però è che ne le aziende armiere vedi beretta e company ne le aziende che producono cartucce vedi fiocchi e compagnia bella........... nessuno dice nulla tutto tace.......ho la sensazione sgradevole che è tutta una manovra per far ricomprare i fucili di nuova generazione di fare affari .......... forse sarò un pò prevenuto però !!!!!!!!!
Ci ho pensato anche io, e quando uno pensa male fà peccato ma quasi sempre ci indovina, del resto il piombo nei magazzini glielo faranno finire, poi tutti a comprare fucili nuovi..
 
la cosa strana però è che ne le aziende armiere vedi beretta e company ne le aziende che producono cartucce vedi fiocchi e compagnia bella........... nessuno dice nulla tutto tace.......ho la sensazione sgradevole che è tutta una manovra per far ricomprare i fucili di nuova generazione di fare affari .......... forse sarò un pò prevenuto però !!!!!!!!!
 
la cosa strana però è che ne le aziende armiere vedi beretta e company ne le aziende che producono cartucce vedi fiocchi e compagnia bella........... nessuno dice nulla tutto tace.......ho la sensazione sgradevole che è tutta una manovra per far ricomprare i fucili di nuova generazione di fare affari .......... forse sarò un pò prevenuto però !!!!!!!!!
E tutto il piombo che c è in giro e che loro hanno nei magazzini per produrre lo buttano???tutto tace perchè non cambierà nulla nel 2017 secondo me
 
I prezzi sono quelli,inoltre hanno subito un grosso aumento negli ultimi tempi causa enorme richiesta, il rame la siarm lo fa venti euro al kg,ma è sempre più scarso del piombo
 
Occorre fare una cosa sola! Sfilare la cadrega da sotto il kiulo di chi comanda e vuole impedirci di cacciare, invece di diventar matti a trovare sostituti del piombo, dovremmo diventare matti per cacciare via chi ce ne vuole impedire l'uso.

Hai perfettamente ragione, ma come fare? Non c'è un partito politico di cui fidarci, e l'altro modo per farlo non è il caso di parlarne in un forum. Ma una cosa è certa: non si hanno più le "palle" che hanno avuto i nostri nonni e i nostri padri.
 
Ma perché è dato scontato che lo toglieranno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, credo che ci sarà una proroga.... o meglio spero, comunque stanno ancora discutendo....l'alternativa come tu giustamente scrivi... ??? io non l'ho ancora scoperta.
Saluti
 
I pallini di rame ,potrebbero andare,ma bisogna conoscere,le specifiche al caricamento,almeno penso......
 
Quello che più preoccupa non è cercare di capire se il piombo per uso venatorio sia pericoloso per la salute o meno, la storia che viene ingerito da alcuni volatili acquatici e che poi gli effetti si trasmettano all' uomo è chiaramente una balla colossale, se così fosse allora perchè lo vogliono vietare a tutto campo, anche alle specie che acquatiche non sono e che vengono cacciate sulla terra ferma? Quanti cacciatori sono morti di saturnismo? Nessuno che io ricordi ... Siamo certi che i cibi che troviamo in supermercato siano più sani della cacciagione? Avrei qualche dubbio. Quale è la percentuale di persone che mangiano selvaggina e con quale frequenza nell' arco dell' anno rispetto a chi consuma animali d' allevamento? Minima ... Quello che mi preoccupa veramente è la superficialità con la quale vengono formulati problemi che non esistono. Per il 2017-18 sarebbe il caso di pensare a far si che non ci sia un aumento ulteriore dell' IVA, dei carburanti, della tassa dei rifiuti, dell' energia elettrica ... qui potremmo continuare all' infinito ...
 
Se il pb dovesse essere veramente messo al bando, credo agli uccelletti non si sparerà più per l'elevato costo nel no tossic e per le scadenti prestazioni dell'acciaio.
 
Una soluzione ci sarebbe, nel malaugurato caso che venga vietato il piombo, anche se credo che difficilmente verrà vietato vedi: il ritorno al piombo della Norvegia, dopo 20 anni di divieto. Potremmo comprare il piombo grezzo e trasformarlo in pallini!!! [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
 
Che non ci sia bisogno di questa altra limitazione alla caccia , credo non ci sia dubbio , sul fatto che noi cacciatori col piombo inquiniamo è ridicolo da fare le capriole , il problema è di tutt'altra natura , politico !
Agli animalari nostrani non pare vero di darci questa legnata sui denti uniformandoci alla normativa con la ue . Loro , poveri anzi miseri drogati e gay conterebbero ben poco ma stanno sotto l'ala di chi ancora riesce a prendere voti pesanti anche dai cacciatori stessi .... ma questa è politica quindi è come parlare di fogna . A nessuno interessa che negli ultimi anni le industrie armiere e le armerie stanno lavorando soprattutto con i piccoli calibri , proprio quelli che andrebbero a sparire insieme al piombo . Tutto ruota intorno al denaro e alle poltrone , non solo la caccia , tutto , noi dibattiamo , ci inca@@iamo mentre loro continuano imperterriti a farsi i loro interessi , questa è la triste realtà condita se non bastasse da un'ondata di buonismo incredibile avverso tutto e tutti . Siamo in caduta libera .

Sacrosante parole. Solo su una cosa non mi trovo in accordo, considerare una fogna sullo stesso piano della politica. Considerando il costo di manutenzione pari a 0 della prima, e tutto quello che ci costa l' altra .... direi che la fogna stravince e funziona sicuramente meglio :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto