49 grani con la n140

se usa palla da 180gr è mezzo grano oltre il massimo consigliato dalla tabella Vithavuori

- - - Aggiornato - - -

Credo di averti già risposto su un altro forum..
io uso con successo la N550 venduta dalla Vithavuori per ricariche accurate del 30.06..è una bibasica quindi additivata con buona percentuale con la nitroglicerina non ha cali di costanza col cambiare delle stagioni e ti permette di avere sempre le stesse prestazioni..
nella long-track con canna 51cm come la tua si è dimostrata micidiale la seguente combinazione:-bossolo ricalibrato full accorciato a 63.05 innesco cci250 52.5grani(3.40grammi) palla sierra SPBT 180gr oal 80.5mm; rosata a 50metri di 3cm sparando con mire metalliche..stesso impianto balistico ma con palla Remington corelock PSP 180gr ha fornito gli stessi ottimi risultati...
altra cartuccia micidiale nella long-track è:-bossolo ricalibrato full accorciato 63.05 innesco cci250 47.07grani(3.05grammi) palla oryx 180gr oal80mm(ki mi ha passato la dose fa 79.5mm l'oal);oppure stesso assetto con palla vulkan 180gr oal79.5....usate con eccellenti risultati dal mio gemello anche lui qua sul forum(Brigante91)..

saluti,Alberto
 
se usa palla da 180gr è mezzo grano oltre il massimo consigliato dalla tabella Vithavuori

- - - Aggiornato - - -

Credo di averti già risposto su un altro forum..
io uso con successo la N550 venduta dalla Vithavuori per ricariche accurate del 30.06..è una bibasica quindi additivata con buona percentuale con la nitroglicerina non ha cali di costanza col cambiare delle stagioni e ti permette di avere sempre le stesse prestazioni..
nella long-track con canna 51cm come la tua si è dimostrata micidiale la seguente combinazione:-bossolo ricalibrato full accorciato a 63.05 innesco cci250 52.5grani(3.40grammi) palla sierra SPBT 180gr oal 80.5mm; rosata a 50metri di 3cm sparando con mire metalliche..stesso impianto balistico ma con palla Remington corelock PSP 180gr ha fornito gli stessi ottimi risultati...
altra cartuccia micidiale nella long-track è:-bossolo ricalibrato full accorciato 63.05 innesco cci250 47.07grani(3.05grammi) palla oryx 180gr oal80mm(ki mi ha passato la dose fa 79.5mm l'oal);oppure stesso assetto con palla vulkan 180gr oal79.5....usate con eccellenti risultati dal mio gemello anche lui qua sul forum(Brigante91)..

saluti,Alberto

Ohh questa e' una bella e piuttosto completa risposta!
Grazie!!!
Ma con 165 grns quindi e vv N140...poca scelta di riccette vero?
 
Buon giorno, mi riallaccio a questo vecchio post per chiedervi un consiglio. Avendo ricaricato solo per carabine bolt action, uso poligono, ed a leva. Chiedevo consigli circa i dies il peso e tipo di palla, nonché la polvere da acquistare per una semiautomatica cal. 30.06 da usarsi in battuta al setolone. Cordiali saluti a tutti. :D
 
Ohh questa e' una bella e piuttosto completa risposta!
Grazie!!!
Ma con 165 grns quindi e vv N140...poca scelta di riccette vero?

Io la n140 non ce l'ho si potrebbe provare a fare un paio di simulazioni col programma balistico e vedere se esce qualke buona combinazione da provare..
 
se usa palla da 180gr è mezzo grano oltre il massimo consigliato dalla tabella Vithavuori

- - - Aggiornato - - -

Credo di averti già risposto su un altro forum..
io uso con successo la N550 venduta dalla Vithavuori per ricariche accurate del 30.06..è una bibasica quindi additivata con buona percentuale con la nitroglicerina non ha cali di costanza col cambiare delle stagioni e ti permette di avere sempre le stesse prestazioni..
nella long-track con canna 51cm come la tua si è dimostrata micidiale la seguente combinazione:-bossolo ricalibrato full accorciato a 63.05 innesco cci250 52.5grani(3.40grammi) palla sierra SPBT 180gr oal 80.5mm; rosata a 50metri di 3cm sparando con mire metalliche..stesso impianto balistico ma con palla Remington corelock PSP 180gr ha fornito gli stessi ottimi risultati...
altra cartuccia micidiale nella long-track è:-bossolo ricalibrato full accorciato 63.05 innesco cci250 47.07grani(3.05grammi) palla oryx 180gr oal80mm(ki mi ha passato la dose fa 79.5mm l'oal);oppure stesso assetto con palla vulkan 180gr oal79.5....usate con eccellenti risultati dal mio gemello anche lui qua sul forum(Brigante91)..

saluti,Alberto
posso avere la ricetta della dose per la palla vulkan 180 gr?
 
posso avere la ricetta della dose per la palla vulkan 180 gr?

Ciao..
Eccola:bossolo calibrato full accorciato a 63.05 innesco cci250 polvere norma 202 47.07 grani(3.05grammi) palla vulkan OAL 79.5mm crimpata;

saluti,Alberto

ps chiedo scusa ma nel precedente intervento ho dimenticato di indicare il tipo di polvere..
 

Maxxx!

Utente Registrato
Messaggi
805
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Ciao a tutti,

sto' cercando di capire ( e gia' qua'... sm_0015) dopo aver letto 1000 tabelle di ricarica sul calibro 30.06 Spring.
quale siano i miglior componenti da utilizzare per ottenere una cartuccia estremamente performante...inten do precisa, e letale su distanze max di 150 mt. Dove il piu' dei tiri e' tra i 50 agli 80 mt. in periodo di Freddo ed umidita'.
L arma una Browning Bar Long Track Plus, canna da 51 cm.

Un famoso Cacciatore che scrive su diverse testate, mi ha consigliato:

Innesco CCI 200 Large Rifle
Polvere VV N140 50grns
Palla Hornady SST da 165 grns
Bossoli recuperati e ben lavati e ripristinati in toto.

Solo che pur risultando precise a 100 come a 50 mt ovviamente, e non avendole testate in velocita', mi sorge un dubbio.....perche' non trovo una ricetta del genere su nessuna tabella di ricarica??

Ho sparato le Winchester XP3 da 180 Grns....e mi sono piaciute tantissimo...solo che non le fanno piu'...si sa' mica che tipo di polvere ci mettano?

HELP!!! ;D
 
un amico ricarica con successo 50 grani di N150 su palla sierra pro hunter da 180grn con cannelure( in sostituzione delle devastanti nosler bt), innesco CCI 200 lr.
Terminata la 150 ha acquistato la 140 (causa irreperibilità), non so che dose faccia, ma i risultati sono altrettanto lusinghieri.
Arma benelli argo.
 
Ciao..
Delle Vithavuori uso la n550 e uso come dosaggio 52.5grani(3.40grammi ) il resto come per la norma 202..

saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto