totonno

Utente Registrato
Messaggi
1,560
Punteggio reazioni
941
Punti
218
Salve ragazzi,premesso che sparo col cal 20 da ormai 15 anni,dopo aver usato il 12 per i primi 10 anni di licenza,mi viene sempre più voglia di prendere un calibro 28,vorrei sapere da chi lo possiede come ci si trova con il benelli raffaello crio 28 con canna 66, lo adopererei solo per caccia col cane,quaglie e soprattutto beccacce.
Il mio timore è che nel bosco questo piccolo calibro possa dare risultati scadenti, insomma avere dei limiti. Inoltre se le cartucce in commercio sono buone per la caccia alla beccaccia.
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.
 
Ciao a Tutti,

possiedo un sovrapposto Rizzini cal. 28 che utilizzo con il cane da ferma su fagiani, starne, ecc..., facendo anche caccia alla lepre mi potreste indicare qualche cartuccia valida.
Grazie
Cristiano
 
Ciao io sono 3 anni ke ce l'ho e posso dirti ke rimarrai a bocca aperta !!! È leggerissimo e quindi un brandeggio fantastico io sono 14 anni ke sparo col cal 20 benelli M1 super90 la mia caccia è col cane da ferma ed è vero ke 6 limitato nella macchia fitta, ma nn ti nego ke io specie x le prime beccacce il mio 28ino nelle faggete lo porto tranquillamente, con ottimi risultati anke una lepre a cane fermo ci ho fatto basta dargli a mangiare come si dice da me, cioè usare munizioni giuste x ogni specie, se ti può interessare ti dico ciò ke sparo io. Lo uso tutta l'estate nelle riserve quando alleno e addestro con sparo, su fagiani starne e pernici, oltre alle quaglie. Spero di essere stato d'aiuto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per i consigli, certo che mi fa piacere se mi dai qualche dritta sulle cartucce, peccato che all'inetrno del sito nn siano in tanti ad usare questo calibro e fucile a beccacce.
 
ciao a tutti, io l'ho usato quest'anno su beccacce, usando prevalentemente cartucce di mia fattura. specialmente dispersanti stratificate. certo beccacce ne ho prese, ma ne ho anche sbagliate... purtroppo nel folto non ha l'affidabilità del 12, e spesso i rami frenano irrimediabilmente i pallini.
Quindi ho finito per usarlo quando andavo in mezzo agli alastri, e invece nel bosco mi portavo solo il 12.
 
Grazie ragazzi per le dritte, ne terrò conto, però vedo che a beccacce con questo calibro ci vanno davvero in pochi, sarà forse per le difficoltà che si incontrano.
 
082501bfec8c22993b0f6fdd57b4c457.jpg

521ac7bfadf2615e1132420eed3220be.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Queste fagiani starne pernici poi la metto di seconda e terza x le beccacce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh x molti ke cacciano la beccaccia solo nel fitto, cioè con 8 tiri sporchi su 10 è impensabile portare il 28 se vogliono mangiare qualke crostino [emoji1] o nn farsi insultare dai loro cani!! La differenza sulla beccaccia secondo me è solo quella xke Ki ci spara bene col 28 i tiri puliti, tra i faggi.... è come il 12 più o meno, nel fitto ci sono delle difficoltà!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
624437dd9f386d43c793879ee816784f.jpg

Queste le carico io la uso di prima x quaglie beccacce ......
Se vuoi ti do la dose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao io sono 3 anni ke ce l'ho e posso dirti ke rimarrai a bocca aperta !!! È leggerissimo e quindi un brandeggio fantastico io sono 14 anni ke sparo col cal 20 benelli M1 super90 la mia caccia è col cane da ferma ed è vero ke 6 limitato nella macchia fitta, ma nn ti nego ke io specie x le prime beccacce il mio 28ino nelle faggete lo porto tranquillamente, con ottimi risultati anke una lepre a cane fermo ci ho fatto basta dargli a mangiare come si dice da me, cioè usare munizioni giuste x ogni specie, se ti può interessare ti dico ciò ke sparo io. Lo uso tutta l'estate nelle riserve quando alleno e addestro con sparo, su fagiani starne e pernici, oltre alle quaglie. Spero di essere stato d'aiuto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dipende dove là si caccia da me si potrebbe usare tranquillamente visto ke si battono zone piccole e quindi i postaioli si piazzano nei bordi o dentro i boschi nei Stradelli, lì ti arriva addosso se 6 bravo infatti usano calibri come 24 x la maggiore, poi anke 20 / 16 il 28 ancora pochi ma credo nn tarderà ad arrivare alle poste!! Io ho anke un sovrapposto sempre cal28 canne 71 * ***
E mi ci sono tolte un sacco di soddisfazioni altro ke chiodo!!! [emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
senza dimenticare che l'ampiezza di rosata non è certo quella del 12 quindi i margini di errori si restringono radicalmente.
Non ci sono molte buone giornate per le beccace purtroppo, e dopo una mattina di camminare in mezzo alle spine, e di farselo tanto sprecare l'unica occasione a causa di un arma inadeguata, brucia a tutti.
 
Ciao Cristiano69 ci sono della baschieri e pellagri linea extra rossa, sono molto valide, io nn faccio caccia alla lepre ma quelle sono una garanzia, sono comunque 26 g ed altre mi sembra si chiamino extra rossa 28 max !! 30g, ma a quel punto meglio un cal 20 tanto la grammatura è la stessa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
fossi in te non andrei a lepri con un 28, a meno che non spari allo schizzo... ma le lepri spesso si sparano ai limiti di tiro e vogliono pallini grossi e numerosi... il 28 non è arma adatta a questa caccia. dai retta a me 12 o al limite 20 non scendere oltre, altrimenti rischi di incavolarti ed appendere il fuciletto al chiodo per chissà quanto e sarebbe un peccato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto