Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Antonio come ti hanno detto alcuni qua ultimo maxb, anche io frequentavo molto i campi da tiro a livello agonistico e non amatoriale, ora ho smesso da molti anni e ti devo dire che mi capita ma ancor di più prima, di sparare a caccia con gli occhi aperti specie di stoccata con risultati eccezzionali non certo x le prede che dovevo buttare perchè rovinate dalla corta distanza, quindi se ci fai l'abitudine come ho fatto io x prova una volta, si può sparare con tutte e due gli occhi aperti e non solo di stoccata. Fai così: concentrati quando vedi il volatile arrivare solo su di lui anche quando imbracci non guardare il riflesso degli occhi che ti fa vedere la linea sfalsata guarda il bersaglio anticipalo e spara non guardare la canna, e sopratutto come al piattello conta la guancia appoggiata al calcio ben serrata perchè se alzi la testa, non sei più in linea. Prova ed auguri Ciao
 
Anche ai dritti montanti, quelli bisogna coprirli. Per cui secondo te inseguire il piattello e quando lo hai sopra le canne sparare?
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

concordo in pieno!!!!!!
Assolutamente giusto anche per me e aggiungo fai queste prove in pedana e fallo sempre e solo con entrambi gli occhi aperti non scoraggiandoti di eventuali esiti negativi , anzi insisti e dopo qualche serie vedrai buoni risultati .
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Ragazzi, (io tendo sempre a farvi sentire tutti giovani) non è cosi semplice abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti a chi da una vita è abituato a sparare chiudendo un occhio, ormai agisce di riflesso incondizionato.

Ma il problema invalicabile è cmq un altro, non avete considerato l’occhio dominante, cioè l’occhio al quale il nostro cervello, di sua scelta, “preferisce” affidare la predominanza delle acquisizioni visive. Mi spiego meglio, ognuno di noi ha un occhio definito appunto dominante, preferito e utilizzato dal nostro cervello prevalentemente rispetto all’altro.

Come facciamo a sapere quale è l’occhio dominante?? In questo modo:
Uniamo il pollice e l'indice di una mano a formare un anello e posizionandoli a circa 30 cm dal naso proviamo a mirare un oggetto piccolo che rientri in questo anello formato con le dita, distante almeno 3m, guardandolo attraverso le due dita con entrambi gli occhi aperti.
Chiudendo poi alternativamente gli occhi si noterà che quando se ne chiude uno in particolare l'oggetto sarà perfettamente visibile tra le due dita mentre chiudendo l'altro l'oggetto risulterà spostato a destra o a sinistra.

Bene l’occhio che vede l’oggetto al centro dell’anello è l’occhio dominante, se coincide con il destro e noi spariamo con la destra, siamo a posto, si può tentare di abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti, ma se coincide con il nostro occhio sinistro e noi siamo destri, allora è meglio lasciare perdere.

Praticamente sparando con entrambi gli occhi aperti, per essere in linea con la bindella di mira ,se siamo destri, per forza di cose il nostro occhio dominante DEVE essere il destro, viceversa se siamo mancini.

Sono stato troppo lungo, lo so, ma era necessario, sperando di essere stato chiaro.

GIUSEPPE. [3]
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Ragazzi la domanda specifica era, sparare con entrambi gli occhi aperti, ora lasciate stare esperienza, impostazione, angoli di pendenza, deviazione, vantaggio, e chi più ne ha ne metta, PERCHè NON CENTRANO NIENTE CON IL FATTO DI SPARARE CON GLI OCCHI APERTI.

La risposta è altrettanto semplice, se siete DESTRI e il vostro occhio dominante è il SINSTRO, scordatevi di sparare con gli occhi aperti, perchè non riuscirete mai a collimare la bindella con il vostro occhio DESTRO.

Avete solo due possibilità, o non guardate completamente la bindella, ma solo il bersaglio, andrete in mira grazie alla vostra corretta imbracciatura, oppure DOVETE CHIUDERE per forza il vostro occhio sinistro, altre soluzioni non ce ne sono.

P.S. Quanti ne ho fatti fuori con la prova da me suggerita? [sconvolto.gif]

GIUSEPPE [3]
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Saab io sono capace di sparare anche mancino quindi chiudendo l'altro occhio eppure riesco ad abbattere lo stesso i volatili certo prima ho fatto molta pratica sopratutto per l'impostazione in spalla, molto lentamente non è certo un movimento automatico, e poi i bersagli sono sempre le allodole, quando arrivano lentamente e dritte, non certo beccaccini o tortore nel folto. Comunque ho provato ora il discorso che hai detto del cerchio col dito, e sono rimasto sbalordito, è vero non lo sapevo. Ciao
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
138
Ultimamente ho avuto un brusco calo di vista x via di varie terapie farmacologiche ke ho dovuto subire e ho notato che mirando come ho sempre fatto: ossia occhio sin. chiuso, pur munito di occhiali, ho un campo visivo al momento dello sparo piuttosto limitato in particolare all'alba e al tramonto.
Chiedo agli amici del Forum: c'è un modo x passare a sparare con entrambi gli occhi aperti; ho provato ma il riflesso condizionato mi porta sempre a chiudere l'occhio, considerando ke sparo in tal modo da quando sono....nato e al momento ne ho 52.
Grazie, 1 Cordiale Saluto da Antonio.
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

2 occhi sono meglio di uno,,,,, tutti i grandi campioni di tiro a volo sparano ad'occhi aperti,,,di stoccata o accompagno sempre ad'occhi aperti,,,,,,,
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

..io avendo problemi di vista solo ad un occhio il destro ho dovuto adeguarmi a sparare con tutti e due gli occhi aperti.. pensa che circa una decina d'anni fa mi sono fatto operare all'occhio destro ed ho riaquistato la vista al 90% riuscivo a vedere e distinguere bene gli uccelli appoggiati sui secchi !! prima di iniziare la stagione pensavo che avrei migliorato sicuramente la percentuale di abbattimenti .. per i tiri da fermo ottimo !!invece è stato un macello per lo sparo al volo, li vedevo bene ma li sbagliavo quasi tutti ,ho dovuto riabituarmi e ci sono volute parecchie scatole di cartucce prima di adeguarmi [rire.gif]
comunque ritengo che per sparare bene bisogna usare tutti e due gli occhi e abituarsi come (hanno gia scritto) ad imbracciare bene il fucile quando il fucile è imbracciato la visuale degli occhi deve essere uguale alla mira del fucile .. sicuramente un esperto di pedane puo aiutare a correggere eventuali difetti e a prepararci ad una giusta impostazione
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Phablo.p mi capitava sparando x allenamento prima delle gare di sentire che il fucile era male impostato, eppure x prova chiamavo lo stesso il piattello mancandolo sistematicamente. Significa che nel tiro sparando con 2 occhi aperti diventa un tuttuno l'imbracciatura,è quella che ti dice se sei in linea oppure fuori linea di mira lo senti dall'imbracciatura perchè diventa un automatismo perfetto al punto che se sei fuori mira lo senti in spalla oppure quando appoggi la guancia, naturalmente questo succede dopo aver sparato migliaia di cartucce e piattelli. Ciao
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

se chiudo un occhio non vedo piu' niente...ho sempre sparato con entrambi gli occhi aperti.
immaginiamo di sparare un tordo allo spollo mattutino..gia' è difficile vederlo con due occhi, immaginiamo a spararlo con uno.
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Condivido pienamente quanto detto da Giuseppe (Sab3).
Dopo qualche anno di sospensione dell'attività venatoria, mi sono reso conto anch'io d aver subito un deciso calo della vista all'occhio destro!!! Io sparavo con entrambi gli occhi aperti e, pur munendomi di occhiali, ormai ho l'occhio sinistro decisamente dominante. Il mio problema sarebbe quindi opposto a quello originario: imparare a "sparacchiare" con l'occhio sinistro chiuso.
Devo dire che é veramente dura: ci sono volatili che, su sfondi scuri e con scarsa visibilità, non riesco nemmeno a vedere.
Anche per l'amico che ha introdotto l'argomento credo che il problema sia aver perso l'occhio destro come dominante: se così fosse, aprire entrambi gli occhi sarebbe anche peggio e gli servirebbe per ammirare il paesaggio, non per centrare un bersaglio.
Io cerco di minimizzare il danno socchiudendo leggermente l'occhio sinistro, forzando il destro ad essere dominante, oppure usando gocce di collirio nell'ochhio destro, ma si tratta di rimedi estremi. Ho anhe valutato la possibilità di farmi fare un calcio deviato per puntare con l'occhio sinistro.
Dimenticavo: sono costretto a usare lenti progressive per avere percezione della linea di mira e, contemporaneamente, del bersaglio.
Comunque, va tutta la mia solidarietà ai cacciatori affetti da problemi del genere.
Saluti a tutti
Giovanni
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Io sono destroso e ho provato a fare l'esperimento consigliato dal mitico Sab ed il risultato è stato più che positivo essendo l'occhio destro il predominante anche se già da diversi anni sparo con entrambe gli occhi aperti sia a caccia che al tav....c'è sempre da imparare quì su MIGRA hahahah!!
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

inoltre bisogna usare un fucile con calcio perfettamente adattato alla tua persona come PIEGA - VANTAGGIO - PITCH , solo cosi si potranno ottenere ottimi risultati; se il calcio non ti viene perdi solo tempo
 
Si certo sui dritti montanti appena sopra, ma sui destri e i sinistri inseguire il piattello e quando lo vedi sopra il mirino sparare, l'anticipo viene dato con il movimento del sistema busto, fucile, occhi e bindella ed essendo il fucile dritto tenderà a sparare un pò sopra e quindi impatta il bersaglio. Giusto così? o no
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

sab3 appena fatta la prova...ho l' occhio predominante sx e sono dx...poi è vero quello che dici, se imbraccio un fucile e tengo gli occhi aperti vedo la parte laterale della canna, quindi ha quanto ho capito io che praticherò la caccia alle allodole, colombacci, pavoncelle e spollo, cioè tirare a fermo mai(non mi piace), devo comunque scordarmi di sparare con gli occhi aperti, ho capito giusto ?
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

A volte mi sembra che io parli arabo.
Ma avete letto ciò che ho scritto? per sparare con tutti e due gli occhi aperti dovete capire qual'è il vostro occhio dominante, potete farvi fare tutti i calci su misura che volete, potete sparare milioni di cartucce, ma se il vostro occhio dominante è il sinistro e voi volete "collimare" la linea di mira con il destro, POTETE STARE FRESCHI, non riuscirete mai a sparare con gli occhi aperti.

GIUSEPPE [3]
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Dalla prova che hai fatto ti sei reso conto da solo, non riesci assolutamente a collimare la bindella con il tuo occhi destro finchè mantieni anche il sinistro aperto.

Quindi , se vuoi ugualmente tenere gli occhi tutti e due aperti, o non guardi completamente la bindella, o ti trasformi in mancino, ma delle due, la migliore soluzione è che continui a sparare come fino ad ora hai fatto.

GIUSEPPE [3]
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

oliviero ha scritto:
iniziare a sparare ad occhi aperti se si è smpre chiuso un occhio è dura . Anch'io da giovane chiudevo un occhio e insieme muovevo la testa e sparavo di braccia , poi frequentando la pedana (piattello, piccione e adesso purtroppo elica) mi insegnarono a tener ben ferma e schiacciata la testa sul calcio ed automaticamente iniziai ad aprire gli occhi e a ottenere i primi buoni risultati :solo un'immobilità della testa sul nasello del calcio con braccia ben ferme , occhi sgranati entrambi verso il bersaglio ed un dolce movimento del tronco con una giusta postura degli arti inferiori porta ad un risultato sicuro nel tiro a volo . Per cui inizia tranquillamente questa pratica magari facendoti aiutare da un amico un pò esperto e vedrai che una volta acquisita essa ti accompagnerà per tutta la vita

concordo pienamente [eusa_clap.gif]
io invece diciamo che ho il problema contrario,essendo sinistro non riesco a chiudere l'occhio destro,quindi sparo con entrambi.
in 10 anni di PD ufficiale non ho ancora imparato.
comunque visto che l'argomento e stato aperto(non e che ne abbia tanto bisogno) come posso cercare di abituare l'occhio destro alla chiusura mantenendo il sinistro (nel mio caso e quello di mira)aperto?
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

ok grazie, quindi o chiudo l' occhio sx o guardo solo l' animale, ma su cose piccole come un allodola si riesce comunque a centrarle ? guardando solo l' animale ?
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Mirco ha scritto:
oliviero ha scritto:
iniziare a sparare ad occhi aperti se si è smpre chiuso un occhio è dura . Anch'io da giovane chiudevo un occhio e insieme muovevo la testa e sparavo di braccia , poi frequentando la pedana (piattello, piccione e adesso purtroppo elica) mi insegnarono a tener ben ferma e schiacciata la testa sul calcio ed automaticamente iniziai ad aprire gli occhi e a ottenere i primi buoni risultati :solo un'immobilità della testa sul nasello del calcio con braccia ben ferme , occhi sgranati entrambi verso il bersaglio ed un dolce movimento del tronco con una giusta postura degli arti inferiori porta ad un risultato sicuro nel tiro a volo . Per cui inizia tranquillamente questa pratica magari facendoti aiutare da un amico un pò esperto e vedrai che una volta acquisita essa ti accompagnerà per tutta la vita

concordo pienamente [eusa_clap.gif]
io invece diciamo che ho il problema contrario,essendo sinistro non riesco a chiudere l'occhio destro,quindi sparo con entrambi.
in 10 anni di PD ufficiale non ho ancora imparato.
comunque visto che l'argomento e stato aperto(non e che ne abbia tanto bisogno) come posso cercare di abituare l'occhio destro alla chiusura mantenendo il sinistro (nel mio caso e quello di mira)aperto?

Il consiglio spassionato che ti dò è quello di continuare a sparare con entrambi gli occhi aperti e non cercare di sforzarti a voler chiudere il destro per forza..io ho sempre sparato ad occhi aperti e mai e poi mai cambierò modo..anzi, ti dirò che più passa il tempo e più ci prendo..non cambiare dai retta..salui
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

il migratorista ha scritto:
ok grazie, quindi o chiudo l' occhio sx o guardo solo l' animale, ma su cose piccole come un allodola si riesce comunque a centrarle ? guardando solo l' animale ?

anche io sono come te(dx con occhio dominante sx),di stoccata riesco pero' a sparare con entrambe gli occhi aperti ma se devo mirare l'allodola che sta' entrando nel gioco devo chiudere l'occhio sx...non ci piove [5a]
diventero' mancino se mi calera' la vista all'occhio dx...e mi tocco le palle :D
ciao
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

chiedo consiglio.......vado al capanno col pare e stò facendo la licenza...allora.io sono dx ma con l occhio dx vedo pochissimo....che devo fare???ne ho sentite di tutti i colori.....grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto