Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

il migratorista ha scritto:
ok grazie, quindi o chiudo l' occhio sx o guardo solo l' animale, ma su cose piccole come un allodola si riesce comunque a centrarle ? guardando solo l' animale ?

Non lo so, penso proprio di no, ti ho detto questo cioè di non guardare la bindella, perchè è l'unica soluzione possibile, per i destri, di sparare con entrambi gli occhi aperti avendo l'occhio predominante sinistro, altre soluzioni non ne vedo.

Direi comunque di chiudere un occhio [borgsmile.gif] [Trilly-77-24.gif]

GIUSEPPE [3]
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

PRONTO!! PRONTO!! PROVA PROVA, MA MI LEGGETE [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] OPPURE NO, MA COSA LEGGETE??????

GIUSEPPE [3]
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

antonio bozzano ha scritto:
Ultimamente ho avuto un brusco calo di vista
cut
Chiedo agli amici del Forum: c'è un modo x passare a sparare con entrambi gli occhi aperti; ho provato ma il riflesso condizionato mi porta sempre a chiudere l'occhio, considerando ke sparo in tal modo da quando sono....nato e al momento ne ho 52.
Grazie, 1 Cordiale Saluto da Antonio.

Credo che i vari consigli che ti sono stati dati siano un pò tutti validi.
Personalmente propendo per l'esercizio del tiro a volo trap (meglio se americano :sono più lenti) o lo skeet, tenendo sforzatamente aperti gli occhi ( come con uno sguardoallarmato [sconvolto.gif] ).
non ti preoccupare se non rompi i piattelli, perchè lo scopo è .....altro.
Credimi è più difficile per uno che spara con gli occhi aperti, abituarsi a sparare con uno solo, specialmente quando si è costretti, anzichè il contrario!
Te lo dico per esperienza personale, io ho sempre sparato con gli occhi aperti, a 23 anni ho avuto la sfortuna di beccarmi un pallino da caccia nell'occhio sinistro e, di colpo, mi sono trovato con uno solo!
Il tiro (trap) mi ha aiutato moltissimo a recuperare il senso di velocità del selvatico e la profondità di tiro.
Insisti caro amico, nella vita ci si abitua a tutto, vuoi che non ti abitui a tenere un occhio aperto?
Ciao
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

chiedo consiglio.......vado al capanno col pare e stò facendo la licenza...allora.io sono dx ma con l occhio dx vedo pochissimo....che devo fare???ne ho sentite di tutti i colori.....grazie

Semplicemente non devi fare altro che mettere un paio di occhiali per correggere la vista all' occhio dx, poi se spari con il fucile a destra e quindi sei destro, devi chiudere l' occhio sinistro e mirare con il destro niente altro. Detto questo solo per conoscenza ogni persona ha un occhio guida,( dominante ) come fosse un arto che si usa prevalentemente, una mano (per scivere) un piede ecc. per vedere quale è il tuo occhio dominante, prendi con una mano un imbuto, stendi il braccio e guardaci dentro un bersaglio qualsiasi, con tutti e due gli occhi aperti, chiudi un occhio se continui a vedere il punto vuol dire che quello che guarda è l' occhio guida,( dominante ) chiudi l' altro e vedrai che per rivedere il punto lo dovrai cercare. E' facile capire che se l' occhio guida è il destro e tiri con il destro sei molto avvantaggiato nel tiro,( potresti tirare a occhi aperti con successo ) considera invece che se l' occhio guida è il sinistro e uno deve tirare a destra chiudendo il sinistro come con l'imbuto il bersaglio lo devi ricercare, la differenza è tutta qui e non è cosa da poco, una fucilata va sul bersaglio, una va fuori come da imbuto. Spero di essere stato chiaro

Romano
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

sab3 ha scritto:
Ragazzi, (io tendo sempre a farvi sentire tutti giovani) non è cosi semplice abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti a chi da una vita è abituato a sparare chiudendo un occhio, ormai agisce di riflesso incondizionato.

Ma il problema invalicabile è cmq un altro, non avete considerato l’occhio dominante, cioè l’occhio al quale il nostro cervello, di sua scelta, “preferisce” affidare la predominanza delle acquisizioni visive. Mi spiego meglio, ognuno di noi ha un occhio definito appunto dominante, preferito e utilizzato dal nostro cervello prevalentemente rispetto all’altro.

Come facciamo a sapere quale è l’occhio dominante?? In questo modo:
Uniamo il pollice e l'indice di una mano a formare un anello e posizionandoli a circa 30 cm dal naso proviamo a mirare un oggetto piccolo che rientri in questo anello formato con le dita, distante almeno 3m, guardandolo attraverso le due dita con entrambi gli occhi aperti.
Chiudendo poi alternativamente gli occhi si noterà che quando se ne chiude uno in particolare l'oggetto sarà perfettamente visibile tra le due dita mentre chiudendo l'altro l'oggetto risulterà spostato a destra o a sinistra.

Bene l’occhio che vede l’oggetto al centro dell’anello è l’occhio dominante, se coincide con il destro e noi spariamo con la destra, siamo a posto, si può tentare di abituarsi a sparare con entrambi gli occhi aperti, ma se coincide con il nostro occhio sinistro e noi siamo destri, allora è meglio lasciare perdere.

Praticamente sparando con entrambi gli occhi aperti, per essere in linea con la bindella di mira ,se siamo destri, per forza di cose il nostro occhio dominante DEVE essere il destro, viceversa se siamo mancini.

Sono stato troppo lungo, lo so, ma era necessario, sperando di essere stato chiaro.

GIUSEPPE. [3]


Ho fatto la prova :D ,il mio e' il destro,pero' quando sparo utilizzo un'impostazione mista,sicuramente errata,ma per ora ci colgo che una meraviglia,mi viene da chiudere l'occhio sinistro solo un attimo prima di premere il grilletto,ma a quel punto sono gia' sul selvatico,penso che uno se spara velocemente,nel momento che preme il grilletto potrebbe avere anche entrambi gli occhi chiusi per una frazione di secondo.Cmq lo skeet mi ha fatto benissimo,perche' mi sono abituato a imbracciare mentre seguo l'animale,secondo me per parlare di occhio aperto o chiuso bisogna anche vedere come uno imbraccia.Se uno imbraccia e poi va' a cercare il selvatico in aria sara' sicuramente piu' portato a chiudere un occhio,se uno imbraccia in movimento,intuendo gia' prima il punto dove sparera',sara' piu' facilitato a tenere aperti entrambi gli occhi
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Azz, ho fatto la prova anch'io e ho il sx predominante, ha caccia sparo chiudendo il sx essendo destro e finora non mi lamento , ho una buona media. Detto questo avere il sx predominante e sparare chiudendolo, è penalizzante per la caccia oppure è indifferente visto che cmq il dx vede benissimo e sono uno che accompagna abbastanza l'animale? Sab3 cosa mi dici?
A, dimenticavo, al tav vado due tre volte all'anno prima dell'apertura e faccio sempre min 16 max20, ma solamente per sfogare l'ansia pre apertura.
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

iniziare a sparare ad occhi aperti se si è smpre chiuso un occhio è dura . Anch'io da giovane chiudevo un occhio e insieme muovevo la testa e sparavo di braccia , poi frequentando la pedana (piattello, piccione e adesso purtroppo elica) mi insegnarono a tener ben ferma e schiacciata la testa sul calcio ed automaticamente iniziai ad aprire gli occhi e a ottenere i primi buoni risultati :solo un'immobilità della testa sul nasello del calcio con braccia ben ferme , occhi sgranati entrambi verso il bersaglio ed un dolce movimento del tronco con una giusta postura degli arti inferiori porta ad un risultato sicuro nel tiro a volo . Per cui inizia tranquillamente questa pratica magari facendoti aiutare da un amico un pò esperto e vedrai che una volta acquisita essa ti accompagnerà per tutta la vita

concordo in pieno!!!!!!
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Secondo mè lo scoprire il predominante conta, però conta molto di più l'abitudine come descritto da rc qui sopra che spara bene lo stesso. L'abitudine ad un determinato esercizio continuo porta a superare qualsiasi ostacolo.
 
Re: Cominciare a sparare con entrambi gli occhi aperti

Io non so come ho gli occhi al momento dello sparo, credo dipenda dai tiri mi rendo conto di sforzarmi di più a tenere l'occhio sx chiuso quando sbaglio il bersaglio di 1a botta!ma non come tiro di solito!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto