Ciao da noi ad apertura spesso c'è un clima strano... molte cartucce non vanno specie le commerciali... una buona scelta sono le cartucce da tiro con 28 gr... una delle migliori e la rc red shot. Ma se vuoi usare il 16 il discorso si complica un po. Dunque delle polveri da te nominate non ho mai provato nulla nel 16. Ma se puoi procurarti la mbx36 fai 16/70/615 1,65×32 cartoncino Borra in feltro e orlo tondo. Se puoi trovare sipe fai :
16/70/616 1,35×28 contenitore e tonda.
Se puoi procurare tecna fai: 16/70/615 1,65×33 contenitore e tonda.
Con queste dovresti poter divertirti... tuttavia ti consiglio di caricarne anche altre identiche a queste ma con 0,05 in più di polvere, a seconda delle condizioni che troverai avrai un 70 per cento di sicurezza che ti vadano o l'una o l'altra.
Settembre negli ultimi anni da noi e stato strano e traditore... abbiamo avuto giornate veramente negative per la resa delle cartucce... (tra le commerciali ti consiglio di orientarti sulle rc, e sulle clever, di solito hanno dato buoni risultati in quel periodo). Se invece dovessi deco dere di optare per il 12, ti consiglio di prendere cartucce da tiro quelle red shot non mi hanno mai tradito, anche le spagnole s(saga ) mi hanno funzionato bene, in linea generalecerca di prendere cartucce con velocita inferiore ai 410 m/s di v1, se vai in zone marine non sparare grammature alte, max 32 gr, se vai in zone montane puoi salire a 36, questo per saperti orientare se scegli cartucce industriali. hai dubbi chiedi pure... saluti.

Le red shot quali e che piombo grazie.
 

carabincobra

Utente Registrato
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Questa stagione forse si parte per per la Sicilia caccia al colombaccio, e per chi in apertura a clima caldo es Calabria Puglia . Vorrei portarmi il cal 16 una bernardelli roma canne da 70cm 4* 1* o chi vuole mettere in moto il fucile del nonno o aquistare il nuovo Browning a5 in cal 16 .Non conosco le cariche le grammature per quel clima caldo intorno 35' 40' come materiale ho contenitori baschieri da 21 boss li trovo o da 67-70 polvere A0 vecchia JK3 vecchia gm3 o altro che posso trovare piombo 8 -7.5 - 6 chiusura solo orlo tondo , in oltre se qualcuno ha usato cartucce commerciali per colombacci e tortore alĺ apertura con buona resa quali grazie.
 
Ciao da noi ad apertura spesso c'è un clima strano... molte cartucce non vanno specie le commerciali... una buona scelta sono le cartucce da tiro con 28 gr... una delle migliori e la rc red shot. Ma se vuoi usare il 16 il discorso si complica un po. Dunque delle polveri da te nominate non ho mai provato nulla nel 16. Ma se puoi procurarti la mbx36 fai 16/70/615 1,65×32 cartoncino Borra in feltro e orlo tondo. Se puoi trovare sipe fai :
16/70/616 1,35×28 contenitore e tonda.
Se puoi procurare tecna fai: 16/70/615 1,65×33 contenitore e tonda.
Con queste dovresti poter divertirti... tuttavia ti consiglio di caricarne anche altre identiche a queste ma con 0,05 in più di polvere, a seconda delle condizioni che troverai avrai un 70 per cento di sicurezza che ti vadano o l'una o l'altra.
Settembre negli ultimi anni da noi e stato strano e traditore... abbiamo avuto giornate veramente negative per la resa delle cartucce... (tra le commerciali ti consiglio di orientarti sulle rc, e sulle clever, di solito hanno dato buoni risultati in quel periodo). Se invece dovessi deco dere di optare per il 12, ti consiglio di prendere cartucce da tiro quelle red shot non mi hanno mai tradito, anche le spagnole s(saga ) mi hanno funzionato bene, in linea generalecerca di prendere cartucce con velocita inferiore ai 410 m/s di v1, se vai in zone marine non sparare grammature alte, max 32 gr, se vai in zone montane puoi salire a 36, questo per saperti orientare se scegli cartucce industriali. hai dubbi chiedi pure... saluti.
 
confermo riguardo le red shot... riguardo le cariche ti ho dato quelle che mi hanno funzionato negli ultimi anni a settembre, insieme al consiglio su come modificarle, non ti servono troppi assetti se quelli che hai vanno bene, considera che da ottobre in poi potrai usare con successo anche le cartucce industriali piu comuni, ma da noi settembre è strano.... tieniti cmq sempre come riferimento basse grammature, e velocità contenute... se invece capita una giornata cupa con cielo coperto oppure con scirocco, tira fuori le controdosi, e cartucce moolto veloci.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto