Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

secondo me dovresti provarle su un foglio a2 almeno per vedere la rosata l'a4 per calibri superiori al 28 è molto piccolo se poi spari a 25-30 m con un 12 è minuscolo
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

Grazie per le risposte
sono convinto anch'io che la rex28 dia una performance più costante ed è indicata per caricare i 29 grammi sicuramente.
Ho un dubbio però maturato dall'esperienza di ricarica.
Mi spiego: io carico e uso durante tutto l'anno e per qualsiasi tipo di tempo una cartuccia con la rex36 "polvere non blasonata come certe e con il prezzo che tutti sappiamo".
La cartuccia di cui vi parlo la uso generalmente per colombacci ma all'occorrenza, cambiando piombo anche su tortore, tordi ecc. La dose è questa: 1.80x34,5 con cx2000 bossolo t.4 cheddite plastica borra 19/17 mm. Baschieri chiusura stellare a 58 mm.
Normalmente la carica della rex36 è 1.80x36 con quell'innesco.
Ho notato che togliendo un grammo e mezzo di piombo ne viene una cartuccia più performante, con più energia e che risente anche meno delle variazioni del tempo.
Lo stesso discorso vale per un'altra cartuccia che già uso con ottimi risultati caricata con rex32 alla dose di 1.65x32,5 sempre con il cx2000.
Anche qui come si può notare 1.65 di polvere porterebbe benissimo 34 grammi di piombo.
Lo stesso discorso di prima vale quindi anche per la rex32.
Ecco perchè desidero fare ora una cartuccia con rex32 ma con 29 grammi di piombo.
Dalle prove fatte e dalle vostre indicazioni ho pensato che la dose più giusta per i 29 grammi sia con 1.55 di polvere e innesco u688 o cx2000 (devo provarle prima e poi vi dirò).
La dose di 1.60 secondo la mia modesta opinione dovrebbe andare bene con i 30 grammi come indicato anche mi sembra dall'amico Pippo "JK6".
Farò delle prove e ve le posterò.

Saluti a tutti e in particolare a Tino (grazie ancora). [marameo.gif]
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

Scusa francesco .tu fai Rex x 36
12/70 T.4 cx2000
1,80x34,5
stellare a 58mm
E fai piombo 7,5 per tortore 5 per colombacci?
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

E non è che tu abbassi di un grammo perchè siamo in dose:
12/70 cx2000 1,80x34/35 stellare (Estate)
12/70 U.688 1,80x34/35 stellare (Inverno)
 
Re: cartucce caricate con rex32 29 grammi - vi posto le foto

Re: cartucce caricate con rex32 29 grammi - vi posto le foto

Ciao Francè,
quella a 25, di 1^ canna mi sembra buona, considerando che il cerchio non è più di 15cm;
quella a 30, considerando che hai sparato con la seconda ad 1*, mi sembra abbia vuoti.
Perchè non hai caricato altre 2 cartucce con 1,60x30? tanto..... stavi provando.....mica perdevi la becca.....
Ciao
 
Re: cartucce caricate con rex32 29 grammi - vi posto le foto

Re: cartucce caricate con rex32 29 grammi - vi posto le foto

Ciao Pippo
x la seconda foto secondo me sono andato un po' di lato (non sparo quasi mai a fermo) e devo riprovare [Trilly-77-24.gif]
I vuoti li ho notati anch'io hai ragione forse andrebbe meglio un cx2000 come innesco.
In canna rimane comunque poca polvere incombusta - buon segno (prima dell'apertura credo di aggiustarla a dovere).
Per i 30 grammi appena mi rifaccio un giretto te li posto!
Comunque il prossimo anno mi divertirò a usarle, la cartuccia ha una buona velocità devo provarla sui colombi.
Ho fatto pure una prova a 40 passi mettendo un scatola di cartucce vuota e aveva più di venti buchi - forse ho sparato meglio a quest'ultima.

Alla prossima!!! [lol.gif]
 
Re: cartucce caricate con rex32 29 grammi - vi posto le foto

Re: cartucce caricate con rex32 29 grammi - vi posto le foto

fcaccia0066 ha scritto:
Ciao Pippo
x la seconda foto secondo me sono andato un po' di lato (non sparo quasi mai a fermo) e devo riprovare [Trilly-77-24.gif]
I vuoti li ho notati anch'io hai ragione forse andrebbe meglio un cx2000 come innesco.
In canna rimane comunque poca polvere incombusta - buon segno (prima dell'apertura credo di aggiustarla a dovere).
Per i 30 grammi appena mi rifaccio un giretto te li posto!
Comunque il prossimo anno mi divertirò a usarle, la cartuccia ha una buona velocità devo provarla sui colombi.
Ho fatto pure una prova a 40 passi mettendo un scatola di cartucce vuota e aveva più di venti buchi - forse ho sparato meglio a quest'ultima.

Alla prossima!!! [lol.gif]

Prova col Cx2000 e29gr e con l'assetto di prima e 30gr magari abbassando un pelino la chiusura (57,7), anche se con 1 grdi pb in più cresce già l'intasamento.
Se li spari ai colombi, essendo grossi, non dovresti avere molti problemi per i pochi vuoti che si vedono!
La prossima prova spara appoggiato!
Ciao
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

Fc caccia fai 150 x 29 inn. 688 stellare marcata, mai provata però non perdi niente a provarla se ti sembra leggera di polvere passa ad 1.55 il resto invariato vedrai che una delle due porterà rosate più omogenee e ben distribuite.
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

N340 ho capito, ma visto che lui vuole 29 g e la mia in scala decrescente è molto simile alla tua fra l'altro già testata ed usata da voi sta a lui se vuole provarla, altrimenti abbandona 29 g ed usa la tua. Comunque resto convinto che se lui vuole una 29 g deve usare la rex 28.
 

fcaccia0066

Utente Registrato
Messaggi
728
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Oggi sono andato al tiro a provare delle cartucce caricate con della rex32.
Bossolo t1 plastica 1.60x29 grammi innesco u688 piombo 8 e chiusura stellare 58 mm
Ho intenzione di usarle il prossimo anno un po' su tutto.
Vi posto le foto sperando che si veda qualcosa.
Le ho provate a 25 mt e 30 mt con un foglio a4 sulla placca che ve ne pare ?
Fucile sovrapposto Beretta 687 *** *
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

papararo ha scritto:
scusa perche' 1,60x29?
in genere si carica 160x32.
pap

Pap,
Lui 1,60x32 e 1,65x33 la carica già da tempo con buoni risultati.
Credo che adesso si stia divertendo a provare una carica veloce per vedere come..butta.
Ciao
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

Ciao Francesco, in un foglio A4 è difficile capire come si comporti la rosata di una cartuccia.
A me, sinceramente, non piacciono troppo, ma come ho già detto non riesco a trarre delle conclusioni certe. Quello che vorrei però consigliarti, se posso, è di non andare sotto i 30 grammi con la Rex x 32 poichè avresti sempre e comunque, anche in caso che a caccia ti possa trovare bene (cosa che dubito), delle sicure anomalie nelle tue cartucce. Il problema principale sarà la costanza di rendimento, perchè avendo cartucce con parametri non perfetti (alte velocità, basse pressioni ecc. ecc.) in giornate particolari io credo che il rendimento possa essere molto scadente. Perchè non acquisti la Rex x 28 e con quella fai cartucce da 28, 29 grammi ? Vedrai che la differenza sarà enorme.
Scusa se mi sono permesso.
 
Re: Rex32 29 gr. - foto alla placca

Se vuoi fare un'ottima carica che usiamo io e un mio amico è:
12/67 T.2 1,55x31 P/12-9 Z2/M dispersate -stellare a 56mm (ottima per tordi e tortore)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto