Con la beretta mod. 92f bifilare cal. 9x19 versione forze armate italiane e non solo vai sicuro. Egregia in tutti i teatri operativi partecipati da noi: Filippine, Libano, Irak e Afganistan. Cioè in tutti i climi e diverse latitudini. Carica pesa 950 gr e lunga quasi 22 cm. Ergonomica. Velocità di fuoco elevata. Estremamente semplice per manutenzione.
setterman1
Va sicuro per quello che riguarda il funzionamento, è un'arma veramente ininceppabile. "Ergonomica" come arma da fianco per forze armate, non certamente come arma occultabile da portare in abiti civili per difesa personale. La mod. 92 non è nata per svolgere questo compito, la beretta fa altri modelli molto più occultabili e adatti all'impiego civile. La Glock aveva qualche problema di alimentazione, una volta trovata e provata la munizione più adatta, anche la Glock risultava ininceppabile. Con la 98 FS ho sparato migliaia di colpi, sono andato ben oltre la vita tecnica dell'arma, non ho mai avuto problemi, anche se la Beretta non la garantiva per centomila colpi. La pistola è penalizzata nell'esplosione del primo colpo, quasi nessuno tirava il primo colpo in doppia azione. Ho una mano abbastanza grande, eppure quando tiravo in doppia azione non riuscivo ad impugnare l'arma in modo corretto, con la mezza monta va sicuramente meglio, ma l'arma è comunque fuori asse. Come a caccia se si sbaglia ad imbracciare la padella è assicurata, la stessa cosa succede se si sbaglia ad impugnare la pistola, non c'è tempo per potersela aggiustare. Dopo bisogna fare qualche modifica per rendere la beretta 98 più competitiva.
 
Va sicuro per quello che riguarda il funzionamento, è un'arma veramente ininceppabile. "Ergonomica" come arma da fianco per forze armate, non certamente come arma occultabile da portare in abiti civili per difesa personale. La mod. 92 non è nata per svolgere questo compito, la beretta fa altri modelli molto più occultabili e adatti all'impiego civile. La Glock aveva qualche problema di alimentazione, una volta trovata e provata la munizione più adatta, anche la Glock risultava ininceppabile. Con la 98 FS ho sparato migliaia di colpi, sono andato ben oltre la vita tecnica dell'arma, non ho mai avuto problemi, anche se la Beretta non la garantiva per centomila colpi. La pistola è penalizzata nell'esplosione del primo colpo, quasi nessuno tirava il primo colpo in doppia azione. Ho una mano abbastanza grande, eppure quando tiravo in doppia azione non riuscivo ad impugnare l'arma in modo corretto, con la mezza monta va sicuramente meglio, ma l'arma è comunque fuori asse. Come a caccia se si sbaglia ad imbracciare la padella è assicurata, la stessa cosa succede se si sbaglia ad impugnare la pistola, non c'è tempo per potersela aggiustare. Dopo bisogna fare qualche modifica per rendere la beretta 98 più competitiva.

Io non l'ho mai portata in abiti civili ma penso che una pistola di 22 cm possa essere occultabile bene. Ad ogni modo è un "articolo" che in situazioni estreme ha salvato la vita a più di una persona.
setterman1
 

Marocchi si 20

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Salute a tutti. Mi piacciono molto le glock, vorrei prendere una 17 per spararci al poligono che ne pensa chi la possiede?
 
.....e certo!!! Non so quanto costa una glok, la beretta (nuova) la prendi a 650 euri (prezzo eccezionale, qui da me non la trovi meno di 1000 euro) ma a prescindere del prezzo e" tutta un"altra storia!! Ciao

diciamo che sono due filosofie diverse , solo gli utenti che le utilizzano per scopi militari e difensivi possono apprezzarne l'operativita, per noi vabbene una sessione al poligono per apprezzare le loro doti balistiche su un bersaglio di carta.
 
Indipendentemente dal prezzo....la 98 da più l'idea dell'arma...del pericolo... della potenza. Poi entrambe le pistole sparano - è evidente - e tra le due chi la usa per lavoro e comunque non per giocarci come facciamo - scusate....faccio io al poligono - è indirizzato sulla Glock per diversi motivi...
E' però indiscusso...che messe a confronto...la Beretta sembra un "arma"...la Glock....un qualcosa in meno. Io ho la 98...mio fratello la Glock. Lui mi invidia....io no!
 
L ho provata una volta alcuni anni fa ed è sorprendentemente precisa. Anche bellina..Però ha un senso se lo scopo principale è il porto occulto. Per il poligono c è ben altro...prima fra tutti CZ
 
Io ho provato una Glock molto tempo fa e non mi e' piaciuto affatto il grilletto. Inoltre e' troppo spessa e piu' difficile da nascondere sotto una giacca. Ma fra la Beretta e la Glock sceglierei... la Sig, quella adottata dagli U.S. per le FFAA. La Beretta ha una sicura del caxxo, che io sappia. Per toglierla bisogna alzarla, il che e' un movimento poco naturale e di certo non istintivo e per niente veloce. Io in genere porto o una Kimber 1911 Royal II in .45 ACP, o una Sig P250 full size in 9x19. La Kimber la porto "cocked and locked," cioe' colpo in canna, cane alzato e sicura innestata. La sicura e' disattivata come dovrebbe essere: cioe' muovendola dall'alto in basso, un movimento istintivo, facilissimo e velocissimo che si fa col pollice strisciandolo sulla sicura mentre si porta l'arma verso il bersaglio. La Sig e' double-action only e non ha sicura. E' un'automatica, ma il grilletto funziona praticamente come quello di un revolver. Anche questa la porto col colpo in canna. Ho una EAA Witness (Made in Italy da Tanfoglio) che e' DA/SA, DA col primo colpo, SA con i successivi. Ma questo sistema non mi piace. Il primo colpo e' DA, con una corsa del grilletto piu' lunga e pesante, mentre i colpi successivi sono SA, con corsa del grilletto quasi inesistente e scatto molto piu' leggero. In una situazione di stress--se per esempio uno ha gia' sparato un colpo ad un avversario e vuole tenere sotto mira un altro che si e' arreso ma che potrebbe ancora costituire un pericolo--la memoria fisica della pesantezza del grilletto col primo colpo puo' far si' che si applichi troppa pressione quando l'arma e' in SA e che parta un colpo che non si intende e non si dovrebbe far partire. Per quanto riguarda me, o SA o DA--niente DA/SA.
Per il poligono vanno bene tutte, Glock, Beretta, 1911, Sig, DA, SA, DA/SA, quello che ti pare. Li' dimensioni e peso non contano, e non c'e' stress.
 
@giovanni

Ciao, volendola utilizzare sia poligono...sia per il porto per difesa personale quale consiglieresti??
ed eventualmente in 45 acp o 9x21?
Ho un revolver S&W 586 con canna da 6'' in cal. 357 mag. che carico pesa 1,5 kg ..non proprio comodo ed ideale per il porto.
 
Da tests fatti sui vari calibri, il tuo revolver cal. .357 mag. con una palla parzialmente incamiciata, non troppo pesante, +P e a punta di piombo piatta (so che da voi le hollow points non sono permesse per difesa) sarebbe la miglior scelta per difesa personale per quanto riguarda l'efficacia. Purtroppo sei colpi oggigiorno quando i lupi a due gambe girano a branchi sono una limitazione non indifferente.
Il 9x21 non l'ho mai usato, ma credo che sia piu' o meno come il 9x19 per quanto riguarda la velocita'. Il 9x19 con palla HP e caricato a +P e' equivalente a una .45 ACP hardball. Pero', sempre per via del divieto di usare palle HP che si espandono fino a presentare la superficie frontale piu' o meno uguale a quella di una .45 non espansiva, saresti costretto ad usare palle FMJ, che ovviamente non si espandono. Allora ne consegue IMHO, che e' meglio usare una .45, che non ha bisogno di espandersi per offrire una superficie frontale pari a quella di una 9mm espansa. Quindi per difesa personale ti consiglierei la .45 con palle FMJ e punta piatta, ma con un enorme caveat. Alcune 1911 (quelle meno raffinate con la rampa non lucidata e sagomata per accettarle) non digeriscono palle a punta piatta (o HP) e se prendi una .45 spara almeno un paio di centinaia di colpi con palle a punta piatta per vedere se si inceppano. Io non ho mai avuto problemi con le 3 1911 che ho usando le palle da tiro a segno, con punta piatta e profilo semiwadcutter, ma meglio non rischiare. Pero' poi per quanto riguarda la difesa personale, la 1911 puo' portare 9 colpi, con caricatori della Wilson o altre marche da 8 colpi, ed uno in canna. Meglio dei 6 del revolver, ma non come i 15 o 16 di una Glock or Sig o S&W in 9 mm. Pero' non so se in Italia avete un limite al numero di cartucce che una pistola da difesa puo' contenere. Se e' di 10 colpi, tanto vale avere 9 cartucce della .45 in una 1911. Tutto, come sempre, IMHO.
 
Salute a tutti. Mi piacciono molto le glock, vorrei prendere una 17 per spararci al poligono che ne pensa chi la possiede?
La Glock fa ottime pistole, sono affidabili e sono precise. Se oltre al tiro mirato vuoi fare anche tiro dinamico, con la Glock lo puoi fare senza fare nessuna modifica all'arma, sicuramente la semi doppia azione della Glock e superiore per velocità alla doppia azione della beretta. Ma questo particolare riguarda chi è costretto a portare la pistola per difesa personale con il colpo in canna.
 
@giovanni

Ciao, volendola utilizzare sia poligono...sia per il porto per difesa personale quale consiglieresti??
ed eventualmente in 45 acp o 9x21?
Ho un revolver S&W 586 con canna da 6'' in cal. 357 mag. che carico pesa 1,5 kg ..non proprio comodo ed ideale per il porto.
Per la difesa personale una 9x21 di media dimensione.
 
In Italia credo di non sbagliare il limite di colpi nelle armi corte è di 15 colpi...quindi a patto di trovare la giusta palla con il massimo potere di arresto in caso di difesa personale forse è preferibile il cal. 9x21.
Le Glock mi intrigano, si ma quale modello ?? vedo che ce ne sono tanti ma non so quale sia il più adatto al doppio utilizzo che vorrei farne.
 
La più adatta è quella del primo utilizzo. Se il primo è la difesa personale, occorre una pistola facilmente occultabile. Ma che non sia troppo piccola, una di media dimensione si occulta ugualmente bene ed è più facile maneggiarla.
 
Con la beretta mod. 92f bifilare cal. 9x19 versione forze armate italiane e non solo vai sicuro. Egregia in tutti i teatri operativi partecipati da noi: Filippine, Libano, Irak e Afganistan. Cioè in tutti i climi e diverse latitudini. Carica pesa 950 gr e lunga quasi 22 cm. Ergonomica. Velocità di fuoco elevata. Estremamente semplice per manutenzione.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto