Molta più gente dalle mie parti sta scegliendo questo fucile e qui si spara prevalentemente piccola migratoria. Qualcosa vorrà pur dire

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
fucile eccellente!! io ho un xlr5 oiled canna 66cm l'ho usato su tutta la fauna sicula con ottimi risultati..molti dicono ke mal gradisce le basse grammature di piombo io l'ho usato con delle 30/31.5gr ke ricarico ed andava una meraviglia..
 
Ciao a tutti, sono passati 15 giorni e non ho avuto notizie ne dell'armeria ne dalla fabarm, allora ieri mattina no chiamato in fabbrica ed il responsabile dopo avermi lasciarono in attesa per qualche minuto mi ha detto che entro la giornata mi avrebbe fatto sapere, ma non mi ha chiamato nessuno. Allora oggi pomeriggio ho richiamato e la segretaria mi ha chiesto di lasciare il numero di telefono che verrò ricontattato, ed io gli ho chiesto di scusarmi se sono polemico, ma è dalo scorso novembre che mi chiede il numero di telefono ogni volta che chiamo e che mi assicura che verrò ricontattato ma poi questo non avviene..........

A che gioco vorranno giocare? Avete consigli , suggerimenti , altro

Grazie a tutti

Ciao buba
 
Mah mi sembrano poco seri....a me la Benelli per un problema mi ha fatto spedire il fucile. ..mi hanno cambiato tutto ...ma dico tutto il fucile tranne cassa e canna...mi hanno allegato le prove fatte con tutte le cartucce da 24 a 52 grammi...e tutto in un mese e mezzo. ..

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, volevo qualche delucidazione, ed eventualmente qualche parere, sul fabarm xlr, l'ho acquistato circa 10 giorni fa, ho sentito molti pareri al quanto discordanti, qualcuno che lo possiede o l'ha posseduto, che idea si è fatto? grazie a tutti!!

Credo tu abbia fatto un'ottimo acquisto,io non lo posseggo e non ho neanche amici che ne siano possessori,ma un paio d'anni fa avevo monitorato perché intenzionato a prenderlo,visto che c'è anche la versione mancina,per quanto concerne l'affidabilità ho visto chi ne parla bene e chi invece qualche problemino l'ha riscontrato,attenzione all'elastometro per il recupero di gas che non deve mai arrivare a contatto con l'olio ne va del buon funzionamento dell'arma.
La canna tri-bore hp sembra sia eccellente sia con il pb che con munizionamento no-toxic,forse la migliore delle produzioni moderne oggi in commercio,con strozzatori iperbolici.
Se non avessi avuto lo spazio limitato in cassaforte probabilmente l'acquisto sarebbe andato in porto.
Per il momento complimenti per l'acquisto.
 
Al primo viaggio hanno risolto solo il problema sul fucile che non digerita i bossoli da 76. Il vero problema che tuttora è rimasto è la discesa contemporanea di 2 cartucce dal serbatoio. Domani chiamo e poi vi faccio sapere. Grazie ciao

Buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
I responsabili ili vendita sono fuori per lavoro. Mi chiamano venerdì. .............forse

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
ciao, a luglio ne abbiamo acquistati 3 ed usati durante la stagione, a novembre sono andato personalmente in fabbrica per farli sistemare in quanto si inceppavano per molteplici motivi. A gennaio mi avevano promesso che ce li cambiavano in quanto alcuni problemi erano rimasti. La scorsa settimana mi hanno detto che i fucili non li cambiano perche non hanno niente.
siamo abbastanza delusi dalla condotta dell'azienda.
ciao buba

Ciao mi sembra davvero strano che tutte e tre i fucili diano tanti e gli stessi problemi.
Io come già detto in altre discussioni lo uso tranquillamente a tordi e colombacci mai un problema e ci sparo anche e soprattutto 28 grammi a tordi per poi salire con la grammatura durante la giornata se passano colombacci o altra selvaggina.
Mai un problema ne meccanici ne balistico.
Solo appena comprato e portato al tav ho avuto problemi di riarmo dovuto alla mia troppa cura avevo oleato il pistone e l'elastometro cosa da non fare assolutamente da allora lo pulisco a secco e mai nessuno problema.
 
scusa per l'interruzione del mio post precedente....l'ho provato 4 volte al TAV e avrò sparato circa 300 cartucce più o meno.... NESSUN PROBLEMA....và che è una bellezza!!! ....per la prova selvaggina dovrò attendere settembre ottobre. ciao Sergio !!
 
Ciao mi sembra davvero strano che tutte e tre i fucili diano tanti e gli stessi problemi.
Io come già detto in altre discussioni lo uso tranquillamente a tordi e colombacci mai un problema e ci sparo anche e soprattutto 28 grammi a tordi per poi salire con la grammatura durante la giornata se passano colombacci o altra selvaggina.
Mai un problema ne meccanici ne balistico.
Solo appena comprato e portato al tav ho avuto problemi di riarmo dovuto alla mia troppa cura avevo oleato il pistone e l'elastometro cosa da non fare assolutamente da allora lo pulisco a secco e mai nessuno problema.

Ciao, infatti ho fatto notare a fabarm che i tre fucili hanno le tre matricole consecutive e che presentano difetti visivi identici e difetti meccanici identici. La prima volta li hanno sistemati e mi hanno chiesto se volevamo la sostituzione dei fucili ma mi garantivano che i fucili ora erano a posto al che ,abbiamo accettato i fucili riparati ma i problemi sono continuati. Li ho ricontattati avvisandoli che i problemi continuavano, mi hanno detto che c'è li sostituiranno subito o a fine stagione di caccia. Abbiamo pensato di finire la stagione è poi li abbiamo restituiti. Ora mi dicono che non hanno riscontrato problemi e che non li cambiano.
A questo punto non so cosa dire, sono profondamente deluso dal loro comportamento. Oltretutto mi dovevano richiamare martedì scorso e non mi hanno ancora telefonato.

Qualcuno ha avuto esperienze simili, come devo fare, avete dei consigli?
Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

Grazie ciao buba
 
oggi alle 1000 ho chiamato la fabarm ma fatalità il responsabile era in riunione, ma appena terminata mi avrebbe richiamato.........ma come tutte le altre volte non mi ha chiamato nessuno

valutate voi.....

ciao buba
 
Grazie Maurizio!!! a Novembre, quando sarà finito il passo dei colombi, ti farò un resoconto delle mie sensazioni con xlr....grazie delle tue descrizioni, molto esaudienti,,un cordiale saluto! Sergio.

Ciao Sergio, mi auguro che questo novembre avremo entrambi parecchie esperienze da condividere... e chissà che non siamo di aiuto per fare una scelta oculata a qualche altro amico cacciatore che sta pensando di entrare nel club dell'Xlr.
Ieri sera complice la stanchezza (e un po di rin********mento) a un certo punto chissà perché ho pensato che il fucile volevi acquistarlo e non che l'avevi comprato... Ignora l'ultima parte del mio scritto tranne l'invito a fare una "sparata" insieme: per quella sarai sempre il benvenuto.

Un caro saluto


Maurizio
 
io Ho l'XRL da diversi anni e ci caccio solo colombi, devo dirti che ha una bella canna ed il composito si brandeggia molto bene, ho avuto anche l'XRL5 in legno ma non riuscivo bene ad impugnarlo e l'ho cambiato con xrl composito...adesso non lo uso più, ma quando l'ho adoperato a colombi ho sempre apprezzato le doti, e come ti hanno detto meccanica perfetta....la fabarm ha avuto grossi problemi con il LION 38...ma tutti XRL vanno benone.
 
Ciao Giiambi, hai riportato la tua esperienza e le tue conclusioni e io le rispetto come quelle di tutti.
Questo fucile proprio non ti è piaciuto, (se non sbaglio avevi già postato questo stesso intervento già in passato in un altro forum).
Quello che non condivido del tuo scritto è l'analisi sommaria fatta sul l'arma e di conseguenza sulla ditta che lo produce.
La Fabarm è una delle poche aziende italiane che non si chiamano Beretta e Benelli a produrre armi all'avanguardia. Basta andare sul loro sito leggere le caratteristiche dell'arma per accorgersi di quanto,siano stati attenti a produrre una arma di qualità.
Credo,che tutti concordiamo che la parte più importante di una arma sia la sua canna. Leggendo fra i vari forum non si trova uno (nemmeno uno) che si sia lamentato della canna tribore, per cui credo che si possa tranquillamente affermare che questa canna sia tra le più performanti dell'attuale produzione armiera e forse tecnologicamente la migliore per l'uso di palini in acciaio.
Lo stesso Buba afferma di avere trovato nell'xlr5 un arma che per bilanciamento è resa balistica gli ha fatto fare un notevole salto,di qualità e non credo che abbia sparato fino,ad oggi con fucili ad avancarica.
Le prime due pagine di questo forum sono piene di commenti positivi sul l'arma altro "che non vale nulla".
Non so se il fucile costa all'ingrosso 400 euro, ma se così fosse puoi dire all'importatore rumeno che ha il miglior rapporto qualità/prezzo del mercato. Del resto c'è sicuramente da fidarsi del parere di uno che importa e vende armi usa e getta ai propri clienti.
Se un giorno ci incontreremo ti farò provare il mio xlr5, che ricarica tutto anche le 24 grammi, non mi ci taglia per caricarlo e, anche se lo pulisco due/tre volte a stagione non ha un punto di ruggine.
Tutti quelli che usano con molta soddisfazione queste armi a colombi e anatre non è certo gente che si accontenta.
Poche mosche bianche e tanti luoghi comuni.

Un caro saluto


Maurizio
 
caspita Buba,che roba....mi dispiace molto.
Fai conto che invece le vicende che abbiamo avuto noi (mio padre)con la fabarm sono state abbastanza diverse;adesso ti racconto:
Mio padre ha preso un xlr con calciatura in polimero circa 6 anni fa,il fucile ha sempre funzionato in modo impeccabile con ogni cartuccia e non ha mai avuto un inceppamento o altri difetti ''meccanici'',perfetto ed impeccabile sempre,per quanto riguarda la canna oramai molto si è detto,è assolutamente ottima.
Aveva però un difetto grave per noi,che spesso cacciamo in ambiente salmastro,ovvero la canna(che in questo modello in polimero è con finitura satinata,quella opaca per spiegarci) esternamente faceva ruggine velata tipo aloni ad una velocità che aveva dell'incredibile...mio padre tiene il fucile in modo perfetto e la canna presenta sempre un velo di olio antiruggine di qualità...ciononostante nel corso di poche ore gli aloni si intravedevano,e a fine giornata la canna era quasi rossa.
Abbiamo segnalato alla fabarm tale problema e ci è stato risposto che era sicuramente un difetto di brunitura e che, portandola in azienda(purtroppo e non si capisce il motivo,volevano assolutamente che fosse portata dal proprietario del fucile) avrebbero ribrunito tutto da capo ed i problemi sarebbero terminati...a onor del vero siamo stati accolti e serviti con ogni attenzione, la gentilezza e la disponibilità dei vari addetti ai lavori non mancavano,anzi,è stata un'ottima impressione.
Dopo poche settimane hanno spedito la canna all'armeria di fiducia e abbiamo iniziato una nuova annata........stesso identico problema di prima....
A quel punto abbiamo protestato sonoramente e ci è stato spiegato tra mille scuse che le bruniture che loro fanno sono efficaci e durature in tutti gli ambienti,e che hanno riscontrato lamentele e difetti come la nostra negli ambienti della laguna veneta,di orbetello,di grado e in qualche altro posto particolare umido e salino...e che quindi non potevano fare di più,se non fare rivestire la canna in guaina plasticata(tipo i fucili camouflage),però avremo dovuto pagare,perchè l'azienda dove rivestivano era esterna.
Abbiamo preferito rivolgerci per conto nostro,pagando anche meno di quanto voleva la fabarm,e far rivestire la canna in guaina,da allora nessun problema.

Del servizio fabarm allora noi possiamo dire che cercano scappatoie per non affrontare il problema,o si limitano a risolvere con il minimo sindacabile,giusto per far vedere che fanno qualcosa....è un vero peccato si screditino così il nome dell'azienda,perchè con un buon servizio post vendita potrebbero fare più successo.
 
Mah mi sembrano poco seri....a me la Benelli per un problema mi ha fatto spedire il fucile. ..mi hanno cambiato tutto ...ma dico tutto il fucile tranne cassa e canna...mi hanno allegato le prove fatte con tutte le cartucce da 24 a 52 grammi...e tutto in un mese e mezzo. ..

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Infatti, anche a me mi avevano detto che al di là di tutti i problemi, essendo la bascula danneggiata, mi cambiavano bascula e meccanica mantenendo canna asta e calcio, ma ora dicono che non hanno mai detto questo o che se lo hanno detto hanno esagerato,.....la bascula è tuttora danneggiata ma non vogliono cambiarla

Ciao buba
 
Ciao Maurizio grazie della risposta,confermo e quoto quanto hai affermato,già provare con la placca a 30mt reali è una bella distanza.
La mia era pura curiosità,infatti io non ho espresso dubbi sulla distanza da te fornita,ma ho detto che a quella distanza già mettere con quell'assetto di cartuccia 3/4 pallini che pensavo fossero n.5,per me era un'ottimo risultato.
Sono tironi che con canna e munizione adeguata possono riuscire,è poi interessante vedere se è stato il famoso pallino "matto"ad abbattere o se l'abbattimento è stato effettuato grazie ad una buona rosata.
Considerando che i colombi spennano e quindi a volte visivamente sembra che l'hai centrato e poi pulendolo ti accorgi che ha magari solo 1/2 pallini,anche su tiri a distanza ottimale.
Io quest'anno ne ho fatto uno a 78 passi lunghi(credo circa 50-55 mt) e gli ho messo 6 pallini con una rc 4 serie oro pb 5 x 35 gr canna beretta magnum 76 x.
Ripeto siccome mi hanno parlato molto bene della balistica delle tri-bore hp,era solo curiosità per confermare l'ottima considerazione che ho di queste canne.
 
Ciao a tutti, ancora nessuna notizia dalla fabarm, e purtroppo l 'armiere martedì non è riuscito a passare in azienda😢😢😢😢

Buona serata

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Io l'ho aquistato 2 anni fa.caccio solo tordi .mai un inceppamento.i miei compagni di caccia berettisti convinti hanno più volte apprezzato la bontà del fucile dato i gran bei tiri fatti. La mia media realizzativa è salita non di poco.l'unica nota stonata per me dato che posseggo quello sintetico con canna da 66 ,è il peso .3,2 kg per un sintetico sono un po tantini ma fa niente.anzi spero mi duri a lungo perché sarà dura per me lasciarlo nel blindato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
ciao Brezza, l'ho preso dal Matteoni, il prezzo me lo ha fatto intorno ai 1300€, però mi ha preso indietro due fucili vecchi...valutandomeli all'incirca 600€...ho fatto l'affare con 700€...penso che mi poteva trattare un gocciolino meglio, però come saprai Muzio è un osso duro!!
 
la canna di un fucile sarà sicuramente un elemento di eccezionale importanza, ma se tutto il resto è biodegradabile, il fucile stesso fatto della sola canna è solo un pezzo di ferro. A volte è meglio avere un fucile sempre affidabile ma di mediocre struttura, che il top della resa balista e poi non spara !! Quando presi la licenza, mio suocero mi regalò il mio primo fucile e scelsi il crio, e dopo un paio d'anni, visto che lui aveva un vecchio beretta 304, gli restituì il regalo e volle andare "fuori dai soliti nomi" e prese un fabarm. Come molti in questo forum ci si trovò bene, ma ogni volta che si sparava un pò di più è sempre stato l'unico ad avere problemi. Ora rimane in armadio a fare il muletto.
 
Infatti, anche a me mi avevano detto che al di là di tutti i problemi, essendo la bascula danneggiata, mi cambiavano bascula e meccanica mantenendo canna asta e calcio, ma ora dicono che non hanno mai detto questo o che se lo hanno detto hanno esagerato,.....la bascula è tuttora danneggiata ma non vogliono cambiarla

Ciao buba

Scusa,buba..ma larmeria dove lai acquistato non ti da un po una mano...non fa pressione alla Fabarm per risolvere i tuoi problemi...
 
Per quanto riguarda il mio problema , ancora nessuna notizia. Forse martedì saprò qualcosa.

Buon week end a tutti

Ciao buba

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto