Ho trovato una dose con la vecchissima F2 di cui si è parlato prima che mi aveva dato Granelli in una telefonata del Settembre 1995 quando faceva consulenza telef. x Diana agli abbonati che consigliava con il Fiocchi DFS616 contenitore e stellare: 1,90 x 36, mi ricordo che l'avevo provata ed andava bene, con la F2 di quel periodo ( quindi 1995, sara' gia' stata l'F2 x 36 ) mi aveva indicato 1,78 x 36, stessi componenti. Se l' amico Sauro dice che la sua F2 ha circa una ventina d'anni i conti tornano. Ciao, Antonio
 
Mi ricordo ancora la telefonata fatta col Granelli,(grande balistico) quando io gli dicevo che avevo caricato la cartuccia 616 1.90 x 38 e lui mi ripeteva che era un po spinta però con qualche grammo in meno di piombo sarebbe stata perfetta, ed io ribadivo che la mia dose era molto buona. Peccato che simili persone ,uomini del genere dal carattere un po scorbutico ma di una immensa preparazione professionale ce ne siano ben pochi.
 
La cartuccia che hai caricato con 2,00 gr. di F2 vecchia potrebbe andare se la tua polvere fosse la prima F2 uscita in commercio negli anni '60 e prodotta x circa una decina di anni e riconoscibile x la latta a forma di parallelepipedo lunga e stretta classica delle B&P di quel periodo vedi GP rosso\nera con testa di cervo, MB rossa, Nike verde\nera ecc..,la latta dell'F2 era di colore oro con banda marrone e la freccia del fulmine sulla scritta F2, ti dico che la tua dose sarebbe OK xchè la prima cartuccia originale denominata FLASH con tale propellente in cartone, ma con un innesco piuttosto debole, il DFS 359 lacca verde, un contenitore con borretta in sughero interna ma senza il bicchierino e la stellare poco marcata aveva proprio la dose tua con 36 gr. di piombo nik. montevecchio.
Le successive F2 anche molto prima della F2 x 36 uscite sul mercato erano molto + vivaci come penso la tua (dici che ha solo.....20anni) e quindi tale dose risulta troppo impolverata (giuste le dosi che ti hanno dato i colleghi di 1,85, ma anche 1,80, se usi il 616 con 36 gr. di piombo). Ciao, Antonio
 
Sauro hai la vecchissima F2 che la tua dose coincide con quella fatta da me, usi il vecchio 19 gualandi , io usavo i pallini montevecchio. Per i climi freddi e ventosi andava abbastanza bene.


F2x36 prima dell'incendio
616 1.80 x 35,5 Baschieri 15 piombo 6,5,3 (meglio se nichelati) stellare

Dell'ultimissima F2x 36 sto aspettando i climi freddi per sperimentare cartucce di un certo pregio.saluti Killer1
 

sauro

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
X KILLER1
AVENDO UNA PICCOLA QUANTITA' DI F2 VECCHIA DI 20 ANNI
HO CARICATO UNA CARTUCCIA UN PO' MATTA (LA SPARO SU FUCILE MAGNUM) MA CHE MI HA DATO OTTIMO RISULTATI SU COLOMBACCI
INNESCO 616 POLVERE F2 2 GRAMMI CONTENITORE GUALANDI
35,8 GRAMMI DI PIOMBO 6 CHIUSURA STELLARE.
MI SPIEGHI PER FAVORE SE POSSO FARLA CON LA F2 X 36 ATTUALE?
GRAZIE
SAURO
 
LA F2 è NATA NEL 1962 ED è USCITA CON LA SCATOLA COLOR ARGENTO GIALLINO E LA STRISCIA IN ALTO CON LA SCRITTA E IL LAMPO.

Credo che 2,00 non siano mai stati sparabili con il contenitore., tantomeno con la prima F2 verde traslucido.

La dose- a mio avviso- per la plastica e la stellare è sempre stata (prima della F2 più recente che si "divise" in F2 x 36 mi sembra alla fine degli anni 80- primi anni 90) era 12/70 pla. 1,80-1,85 x 35 -36, innesco 615 , contenitore e stellare.
Col freddo intenso si poteva usare anche il 686.
------------------------------------------------
adesso , perchè mi sembra che tu voglia le dosi della F2 attualmente in commercio, ti consiglio 616 o cx 2000 1,85 x 36 , contenitore, stellare , 58,2.
 
Tommaso vai tranquillo con l'ultima F2X36 è favolosa, io e Alessandro abbiamo fatto diverse prove in canna manometrica e hanno dato ottimi dati, alla placca poi con la dose che hai postato poco fa (616 1.80 x 35,5 Baschieri 15 piombo 6,5,3 stellare a 58mm) abbiamo constatato ottime rosate specialmente con il Pb 6.
Comunque abbiamo constatato che le polveri Baschieri hanno dei risultati migliori con l'innesco CX2000 della Cheddite.
 
L'F2 CHE HO IO E' SICURAMENTE QUELLA PRECEDENTE ALLA SUDDIVISIONE 32-36 E ALLORA LA CARICAVO ANCH'IO 190 X 36 E MI RENDO CONTO CHE 2 GRAMMI DI POLVERE SONO TROPPI MA QUANDO SEI SU UN POSTO DOVE VEDI VOLARE SOLO PENNE E L'ANIMALE NON CADE UNA CARTUCCIA VELOCE CHE "ROMPE" PUO' ESSERE UTILE ANCHE
PERCHE' SPARANDOLA SU UN FUCILE MAGNUM NON CREA PROBLEMI
IN QUESTO CASO L'ANIMALE CADE VIVO MA TUTTO ROTTO E INCAPACE
DI QUALSIASI FUGA.
MI INTERESSA SAPERE SE L'F2 ATTUALE E' PROGRESSIVA COME QUELLA DI ALLORA
GRAZIE A TUTTI
SAURO
 
Infatti, caro Apache la dose di 2,00 x 36, come ripeto, era contenuta in una cartuccia originale B&P in cartone che aveva dei componenti specifici, ossia : Innesco DFS 359 (Lacca verde) un innesco con foro piccolo (mm.5,80) e potenza molto bassa, paragonabile a un M664 attuale,
una borra guaina ma senza le alette del contenitore, con addirittura il sughero interno che affiorava x 1 mm. dal bicchierino in pl. poi una stellare molto esigua, mi ricordo che tale orlatura dopo un po' di usura nella cartuccera oppure nei passaggi dal serbatoio alla canna del semiautomatico rischiava di far uscire qualche pallino nikelato, quindi componenti con dei parametri molto bassi x mantenere basse le pressioni.
X quanto riguarda la carica con 1,90 x 36 tutta pl. con il 616 indicatami da Granelli, mi ricordo che egli stesso mi raccomando' che tale propellente doveva essere quello, appunto con latta oro\banda nera con il fulmine, xchè la F2 generica uscita dopo ma antecedente alla F2x36 aveva cambiato il grado di vivacità e difatti erano già OK le dosi 1,85 x36 con l'allora prodotto DFS358 (lacca rossa) oppure con il Kemira 20 (pellicola nocciola) entrambi di potenza media e, tali dosi sono ottime anche con la F2 x 36 attuale, come del resto hai giustamente indicato tu. Ciao, Antonio
 
Ricapitolando la tua F2 di circa 20 anni fa e quindi non la primissima dovrebbe essere meno progressiva rispetto a quella odierna, si nota dalle dosi che sono analoghe come peso di polvere e piombo (1,80\185 x 35\36) ma cambiano gli inneschi, si passa dagli inneschi di potenza media come il DFS358, l'M686 (allora era medio ), il Kemira 20 al DFS616, che è decisamente + forte dei precedenti usato x la F2 x 36 attuale.
 
E' esagerata!!!!! Specialmente se si tratta di F2x32
LA dose corretta sia con la vecchia che con l'attuale F2x32 è
616/cx2000 1,85x36 contenitore e soprattutto ORLO TONDO

Se si tratta di F2x36 le dosi correte sono 616/cx2000 1,85x36 contenitore e stellare, al massimo puoi arrivare a 1,90 utilizzando però un innesco come il 686 o il 615

La tua carica a spanne è al limite se non eguaglia il limite di pericolosità!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto