Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Grazie Giuseppe x avermi dato dell'ignorante, comunque non era uno sfotto ma semplicemente una battuta, perchè riguardo all'elasticità la domanda me la sono posta 10 anni fà anchio, io ho fatto una battuta riguardo al caldo e il freddo che influenza potevano avere sulle varie borre. Comunque grazie ancora.
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Non credo proprio che esistano le borre per il caldo e quelle per il freddo. Sono le polveri che fanno la differenza.Ciauuuuuuuuuuuuuu.
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Non penso che le borre contenitore Gualandi innalzano le pressioni più delle altre...semmai il contrario...le pressioni le innalzano le borre rigide.
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

La borra Gualandi (super G) è una borra piuttosto morbida e va confrontata con una borra di elasticità simile tipo Z2m.
A parità di assetto, abbiamo le stesse velocità, ma circa un 8% in più di pressione per la Gualandi.
Una borra come la GT è invece una borra simile per struttura alla Z2m, ma rigida, inteso come poco elastica.
A parità di caricamento la Gt teoricamente, e a volte praticamente, fornisce le stesse pressioni di una Z2m, ma appunto dobbiamo confrontarci con una potenziale vivacizzazione della combustione a causa della rigidità della borra stessa.
Questo però non avviene in tutti i casi, ma solo con alcune polveri e asseti di caricamento.
Quindi la Gualandi è ottima con tutte quelle polveri che forniscono elevate velocità, ma stentano a fornire delle pressioni adeguate (es: Tecna cx2000 1,75x36 PPS).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Gianni
 

Giuseppe

Utente Registrato
Messaggi
1,466
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ragazzi leggendo i vari post ho dedotto, se non erro, che le borre Gualandi causano più pressioni in camera di scoppio a parità di altre. A tal proposito io mi chiedo: nel periodo estivo (settembre, apertura) qual'è la borra più appropriata in funzione di cio? Cioè, ad esempio, tra una borra S.G. e una B&P quale date la preferenza nel caricarla con il caldo? In tal caso, mi spiegate il motivo.

Grazie ed a presto.
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

max 38 ha scritto:
Conterraneo, certo che hai domande, ma da dove li tiri fuori. Io non mi sono mai posto questi problemi, ma a questo punto sono curioso di sentire chi ne sà più di noi. A proposito di dove sei ?

Se trovi strane le mie domande, io non posso farci nulla, ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come vuole;
quello che per te non potrebbe essere un problema o un dubbio da chiarire e/o nemmeno arrivare a pensarlo non è detto che per me o per gli altri non lo sia, di certo ogni persona ha il suo carattere e grado di curiosità diverso da un'altra; grado di curiosità che, secondo il mio punto di vista, è la base per aver fame di conoscenza ed apprendere sempre cose nuove.
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Le borre Gualandi risultano produrre un leggero aumento di pressioni, sicuramente dovuto alla maggiore aspansione della parte inferiore del contenitore e forse anche perchè sono leggermente più spesse delle altre borre in plastica e questo credo che possa provocare anche un leggero ma superiore attrito nelle pareti delle canne. In linea prettamente teorica, le borre più cedevoli o morbide, vanno utilizzate per polveri ad alta infiammabilità, al contrario quelle più rigide vanno utilizzate per polveri dure d'accensione. Questo perchè una borra morbida, già al momento dell'accensione dell'innesco tende ad avanzare, aumentando di fatto la distanza tra la colonna dei pallini e la polvere stessa, in questo modo attenuando il fenomeno combustivo e riducendo alla spalla il classico colpo d'ariete o rinculo. Naturalmente avviene il contrario per una borra rigida.
Detto questo però, la scelta definitiva di una o l'altra borra, va fatta sempre e comunque tenendo in considerazione tutta la composizione della cartuccia.

Quindi per rispondere con precisione alla tua domanda Giuseppe, direi che non è possibile dire quale è la borra migliore per il freddo e per il caldo, ma si devono ponderare tutte le cose che ho appena scritto.

Ciao
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

max 38 ha scritto:
Grazie Giuseppe x avermi dato dell'ignorante, comunque non era uno sfotto ma semplicemente una battuta, perchè riguardo all'elasticità la domanda me la sono posta 10 anni fà anchio, io ho fatto una battuta riguardo al caldo e il freddo che influenza potevano avere sulle varie borre. Comunque grazie ancora.


"MAX 38" non mi permetterei mai di darti dell'ignorante, non pensare questo.
Solo che la mia, forse, e una forte curiosità di sapere tutto ciò che c'è da sapere; [1]
quindi probabilmente dipenderà da questo il formulare delle domande francamente un po bizzarre ma che potrebbero trovare riscontro ed essere utili.
Vedi per me anche una domanda che può sembrare banale ha la giusta importanza, forse perchè non tralascio nulla e cerco anche nei minimi dettagli.

Ciao "max 38" mio "conterraneo". [meaculpa.gif]
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

[Quindi per rispondere con precisione alla tua domanda Giuseppe, direi che non è possibile dire quale è la borra migliore per il freddo e per il caldo, ma si devono ponderare tutte le cose che ho appena scritto.


Allora ponderiamo! Grazie Scotti per la tua risposta.

Grazie a tutti.
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Non ti preoccupare Giuseppe, ripeto era solo una battuta solo sul caldo freddo x la borra. Lo avevo capito che intendevi sul come si comporta la borra in estate con le varie polveri, in base alla pressione che sviluppano x la loro elasticità o rigidità. Ciao da Massimo
 
Re: Borre: per il freddo e per il caldo, quale utilizzate?

Conterraneo, certo che hai domande, ma da dove li tiri fuori. Io non mi sono mai posto questi problemi, ma a questo punto sono curioso di sentire chi ne sà più di noi. A proposito di dove sei ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto