Ciao francesco70, puoi gentilmente indicare quali sono queste cartucce commerciali con Gm3, ed eventualmente come le utilizzi?.
Grazie, Roberto
Sono le RG della Royale, prodotte e vendute dalla dimar di Arezzo, le uso a tordi, merli e cesene da settembre a gennaio, in pianura ed in montagna, le giornate che non vanno al limite fanno una goccia di sangue dal becco ma sempre tiri lunghissimi e senza feriti.. nei giorni che vanno non fanno neanche la goccia di sangue..
 
O

Ospite

Buongiorno amici del forum, vorrei chiedere un consiglio ai più esperti.
Dovrei acquistare una polvere da utilizzare per la piccola migratoria, sia per i tiri a fermo che per i tiri a volo allo spollo.
Sparo esclusivamente in calibro 12 e vorrei sapere se c'è una polvere che, giocando con diversi assetti, possa garantirmi buoni risultati da ottobre fino a fine gennaio.
Caccio in oltrepo pavese, dalla zona umida di pianura fino a zone secche di media collina!!


Grazie a tutti!!
 
Da due anni ho scoperto la Gm3 e mi chiedo come ho fatto prima senza.... compro cartucce commerciali, non sò dirti la dose, però mi funziona da settembre a gennaio con tiri improbabili e improponibili, sempre..
 
Ragazzi scusate l'intrusione è possibile avere qualche dose di Sipe per il cal. 20, per tordi allo spollo. Le sparerei in canna da 71 avente *** e ****. Grazie
 
Come ti hanno già detto gli amici prima di me ti consiglio anche io la SIPE n, è un'ottima polvere con cui puoi caricare da 31 a 34 gr di pallini. Variando la potenza dell'innesco, usandone uno più potente, la puoi usare in inverno. A ottobre e novembre puoi caricarla con un innesco tipo 615 Fiocchi, col freddo usa il 616 sempre Fiocchi.
Con cartucce da 34 gr di pallini del n°6 ci vado anche a colombacci e funzionano egregiamente.
 
Puoi fare:c x 2000 1.45×32 s g chiusa a 58(2860,608,402)
2000,1,40×31 s g 58(2881,562,411)
615,1,55×34 z2m,58(2771,688,397)
Tutte dosi super collaudate
 
A settembre e ottobre carico così:
Fiocchi 70 mm plastica, inn. 615, polvere 1,50, SG 26 mm, pallini n° 7 1/2 (tortore) n°11, 10, 9 1/2 tordi, stellare a 58 mm.
Da novembre in poi fino alla chiusura della caccia lascio lo stesso assetto ma innesco col 616.

Fiocchi 70 mm plastica, innesco 615, polvere gr. 1,55 borra Z2M, 24 mm, pallini n°6 gr 34, stellare a 57,8 mm.

Sono le dosi che uso quelle rare volte che vado col 12 e vanno veramente bene.
PS. la dose da 34 gr per colombacci la sparo con canna da 71 mm e strozzatura 1*.
 
Grazie....

- - - Aggiornato - - -

A settembre e ottobre carico così:
Fiocchi 70 mm plastica, inn. 615, polvere 1,50, SG 26 mm, pallini n° 7 1/2 (tortore) n°11, 10, 9 1/2 tordi, stellare a 58 mm.
Da novembre in poi fino alla chiusura della caccia lascio lo stesso assetto ma innesco col 616.

Fiocchi 70 mm plastica, innesco 615, polvere gr. 1,55 borra Z2M, 24 mm, pallini n°6 gr 34, stellare a 57,8 mm.

Sono le dosi che uso quelle rare volte che vado col 12 e vanno veramente bene.
PS. la dose da 34 gr per colombacci la sparo con canna da 71 mm e strozzatura 1*.

Nel primo assetto se non erro. ...hai dimenticato la grammatura
 
Sono le RG della Royale, prodotte e vendute dalla dimar di Arezzo, le uso a tordi, merli e cesene da settembre a gennaio, in pianura ed in montagna, le giornate che non vanno al limite fanno una goccia di sangue dal becco ma sempre tiri lunghissimi e senza feriti.. nei giorni che vanno non fanno neanche la goccia di sangue..

Ne ho scaricata qualcuna più di qualche anno fa e a me sembrava RG76, polvere molto simile alla GM3 ma a granitura leggermente più grande.
Provengono quasi sicuramente dallo stesso impasto di polvere. Setacciata, quella a granitura più fine viene denominata GM3, l'altra RG76.
 
Quindi sipe e s4 le più gettonate?

Si, io uso la Sipe per la piccola migratoria, anzi devo dire che da quando ricarico, e ho iniziato quaranta anni fa, uso questa polvere e non mi ha mai deluso anche perché con la cugina S4 sono sempre rimaste costanti nel tempo senza evidenti modifiche nella progressività come invece avviene in quasi tutte le polveri in commercio, un esempio è la Tecna, peraltro ottima polvere, ma ogni volta che ne acquisti una confezione devi fare delle prove prima di iniziare a ricaricare.
 
Ne ho scaricata qualcuna più di qualche anno fa e a me sembrava RG76, polvere molto simile alla GM3 ma a granitura leggermente più grande.
Provengono quasi sicuramente dallo stesso impasto di polvere. Setacciata, quella a granitura più fine viene denominata GM3, l'altra RG76.
IN effetti la cartuccia si chiama RG, pensavo che la RG76 non fosse più in commercio..
 
potresti usare la sipe oppure mbx32 , a me le baschieri piacciono molto ma poi è solo una questione di gusti....ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto