Sul monobloc ci sono sempre, ma è strano che sulle canne non ci siano la stampigliatura della foratura dell'anima, della cam,era di cartuccia e della volata ed il peso. A quei tempi ci mettevano tutto questo al BNP
 
Grazie Palomba...quoto in pieno tutto quello che hai scritto! Per quanto riguarda l'acciaio sono sicuro che non è boheler antinit...e non credo ci sia nemmeno scritto...dalle altre foto che ho nn vedo niente...cmq mi sa che a questo punto debba accompagnare il signore con l'arma in armeria per capire tutte queste cose importanti!
 
prova a sentire la beretta tramite il sevizio clienti e ti diranno come è nato il fucile, costa 50,00 euro e ti mandano la scheda di costruzione del fucile, se corrisponde a un valore altrimenti neanche quello, la crisi è tremenda. io ne ho uno uguale ma originale e 4 anni fà valeva qualcosa ora poco piu' di un 687 ma è troppo bello lo tengo e ci sparo, una goduria ineguagliabile.

Grazie :D
 
Non solo: le canne che monta adesso sono 18.3, almeno da come si legge dalle foto che hai pubblicato.
E' evidente che le canne sono state rifatte e di sicuro non sono di acciaio uguale a quelle originali. Peccato.

Quel 1830 non credo proprio sia la partenza...e no capisco a cosa corrisponda visto che non è ne la matricola e ne il peso...
 
Ho parlato pochi minuti fa con un tecnico della beretta (tra l'altro molto gentile)...ha detto giustamente che per vedere l'originalità delle canne dovrebbe vederle di persona ma che cmq l'abbinamento ****/* stella (che sono realmente punzonate sulle canne) gli "puzzano" in quanto di regola erano prodotte in ***/* o ****/**o **/*...e che è molto improbabile che se sul certificato c'è scritto **/* poi nella realtà siano state punzonate ****/*...a quell'epoca le partenze non era detto che fossero punzonate e quindi la reale mancanza non comporta niente...mentre per quanto riguarda la matricola ha detto che anche se è stata fatta una modifica, rimane sempre la stessa. Infine per il valore, giustamente, se le canne fossero state modificate, cala a picco!
 
Il calciolo non è quello originale e probabilmente le canne sono state sostituite. Se trova a venderlo a quella cifra è grasso che cola.
 
Da tenere presente che i fucili, oggi, vengono svenduti a molto meno di quel che valgono. Chi non ha fretta ed ha quattro soldi da spendere può fare grandi affari acquistando armi che, fino a qualche anno fa, poteva solo sognare.
 
Scusa luchino,ma il proprietario che dice?
Probabilmente non lo ha acquistato nuovo altrimenti saprebbe darci tutte le risposte a riguardo.
Comunque considerando che molto probabilmente le canne potrebbero non essere originali,anche deprezzando parecchio(bisognerebbe provarlo in placca) rimane un signor fucile da preferire a tanta mondezza che gira nelle armerie.
 
Credo che il tecnico della Beretta sia stato quantomeno imprudente nel fare una valutazione del genere senza nemmeno vedere in fotografia l'arma. Stiamo parlando di un modello con cartelle smontabili a mano, incisioni generalmente firmate... Fino a qualche tempo fa, se in perfette condizioni, era difficile trovarne a meno di 4500-5000 euro. Consiglierei di fotografare meglio l'incisione e guardare accanto alla guardia la eventuale firma.
 
Scusa luchino,ma il proprietario che dice?
Probabilmente non lo ha acquistato nuovo altrimenti saprebbe darci tutte le risposte a riguardo.
Comunque considerando che molto probabilmente le canne potrebbero non essere originali,anche deprezzando parecchio(bisognerebbe provarlo in placca) rimane un signor fucile da preferire a tanta mondezza che gira nelle armerie.


Il proprietario (che ha più di 70 anni) il fucile l'aveva ereditato da uno zio circa 15 anni fa...e si ricorda che lo zio l'aveva comprato da un tiratore di piccione...e il sig. della beretta, per telefono, ha detto che se le canne non sono originali...considerando lo stato generale buono, il prezzo va dai 1000 ai 1500...
 
Non solo: le canne che monta adesso sono 18.3, almeno da come si legge dalle foto che hai pubblicato.
E' evidente che le canne sono state rifatte e di sicuro non sono di acciaio uguale a quelle originali. Peccato.
 
Aggiungerei un'altra considerazione: chi ha acquistato un fucile del genere, dal prezzo considerevole all'epoca, non credo che abbia fatto rifare le canne ad un qualsiasi armaiolo dei dintorni. Nella maggior parte dei casi questi fucili venivano mandati alla casa madre per qualsiasi intervento. Anche la sostituzione dei tubi, evento non comune per canne in acciaio inossidabile "Excelsior" o "Boehler Antinit", veniva fatto fare quasi sempre in Beretta. Comunque, solo un esame approfondito potrebbe dare informazioni più precise.
 
Quel 1830 non credo proprio sia la partenza...e no capisco a cosa corrisponda visto che non è ne la matricola e ne il peso...

è un numero che è presente anche sulle mie armi,ma non so a casa possa corrispondere,sicuramente è riferito alle canne,come se fosse una catalogazione dopo la prova,visto che prima i tubi montati su certe armi erano scelti in base a determinati requisiti balistici,altrimenti scartati e montati su modelli di minor pregio,ma vado ad intuito.
L'unica fonte attendibile è chiamare la casa madre e farsi passare un tecnico.

Bisogna anche considerare che sia nella serie S/SO che AS/ASEL,le strozzature erano a discrezione del cliente,bisogna vedere per il banco quale era la certificazione allegata all'arma,se quella fornita dalla casa e quella rimaneva,o se il cliente richiedeva una modifica di strozzatura poi il banco in un secondo momento provvedeva a "ribancare le canne".Parliamo di armi prodotte tanti anni fà e onestamente il modus operandi dell'epoca lo ignoro.
 
prova a sentire la beretta tramite il sevizio clienti e ti diranno come è nato il fucile, costa 50,00 euro e ti mandano la scheda di costruzione del fucile, se corrisponde a un valore altrimenti neanche quello, la crisi è tremenda. io ne ho uno uguale ma originale e 4 anni fà valeva qualcosa ora poco piu' di un 687 ma è troppo bello lo tengo e ci sparo, una goduria ineguagliabile.
 
Il fucile non è mal messo. Peccato la modifica fatta al calcio.
Se vuole venderlo penso che 1500 euro sia un buon prezzo. In teoria potrebbe valere qualcosa di più, ma non lo venderebbe mai.
 
è un numero che è presente anche sulle mie armi,ma non so a casa possa corrispondere,sicuramente è riferito alle canne,come se fosse una catalogazione dopo la prova,visto che prima i tubi montati su certe armi erano scelti in base a determinati requisiti balistici,altrimenti scartati e montati su modelli di minor pregio,ma vado ad intuito.
L'unica fonte attendibile è chiamare la casa madre e farsi passare un tecnico.

Provo a chiamare in Beretta!
 
Non solo: le canne che monta adesso sono 18.3, almeno da come si legge dalle foto che hai pubblicato. E' evidente che le canne sono state rifatte e di sicuro non sono di acciaio uguale a quelle originali. Peccato.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma se quelle canne non fossero originali, se fossero state rifatte in un secondo momento, non dovrebbero avere una matricola diversa da quella della bascula?

Sent from my iPhone using Forum Runner
 
Grazie per la risposta Lucas...il fucile purtroppo non è mio altrimenti col cavolo che lo venderei...personalmente avevo visto prezzi ben diversi da quello che suggerisci e più alti...ma sono qui per questo!...il calcio cmq non credo abbia avuto modifiche...se parli di quel cerchio che s'intravede...è solo colla di un adesivo che abbiamo tolto stamani mattina!
 
Il proprietario (che ha più di 70 anni) il fucile l'aveva ereditato da uno zio circa 15 anni fa...e si ricorda che lo zio l'aveva comprato da un tiratore di piccione...e il sig. della beretta, per telefono, ha detto che se le canne non sono originali...considerando lo stato generale buono, il prezzo va dai 1000 ai 1500...

Credo che non ci sia nulla da dire su quanto affermato dal tecnico della casa madre.
Anche se secondo me rimane sempre la visione dell'arma dal vivo per poter dare un giudizio preciso.
Sarebbe interessante scoprire la natura delle canne e la resa balistica.
 
Se non ci sono le scritte di partenza, può darsi che abbiano sostituito le canne.
Ci sono sulle canne i punzoni del BNP (scudetto con fucili incrociati, sormontato dalla stella della R.I.)?
 
Per effettuare una corretta valutazione su questa tipologia d'arma è fondamentale visionarla dal vivo con tamponi e bilancia elettronica.
L'arma si presenta per quel che si può intravedere in buono stato di conservazione.
Produzione 1965,in realtà siamo di fronte ad un SO3 el,(la bascola è marcata S3 perchè punzonata in precedenza),cartelle smontabili a mano,il calcio a me sembra originale,il calciolo da rivedere,la zigrinatura presente sull'astina mi lascia qualche dubbio per la sua originalità.
Se l'arma si dimostrasse originale e le canne in perfetto stato credo che la valutazione parta dai 3000 eurucci.

Al contrario se fosse stata ritubata o alesata,eventuali viti rovinate,il prezzo cala in maniera vertiginosa,perchè verrebbero a mancare quelle caratteristiche fondamentali di originalità che un'acquirente di una serie s.o. esige.
 
Messaggi
912
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve ragazzi, ho bisogno di voi!
Un caro amico, anziano ex cacciatore, vuol vendere il suo Beretta S3 EL...mi ha chiesto se gentilmente mi occupavo di mettere un annuncio su internet e di studiare un valore congruo da dare all'arma...io ho cercato sul web e ho notato che i prezzi variano molto nonostante il modello rimanga lo stesso...chiedo cortesemente ai più esperti quali sono le variabili da considerare e secondo voi che valore ha il fucile di cui allego le foto...vi ringrazio in anticipo!
PS: non ci sono scritte le partenze delle canne, le strozzature sono 4 stelle e 1 stella.1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto