Sto pensando a caricare delle cartucce di gm3 con 30g. L'assetto è 12/70 cx2000 1,50x30 n.10 in pps a 58mm. Questo assetto in Puglia ai tordi rende bene ma sono indeciso se utilizzare il collaudato z2m 24 oppure provare il GT 24 che mi mette curiosità, si tratta di borre molte diverse in quanto la prima è morbida e contiene la pmax mentre la seconda è rigida e tende ad incrementare un po' le pressioni. Voi avete esperienze in merito o consigli?

con tutte le certezze che ci sono su questa dose ti vuoi andare a complicare la vita, la dose con z2m24 e stata presentata in una gara della cartuccia d'oro ci sono pure i certificati di banco
 
infatti altra bella carica...
ottima purchè sia la nuova gm3

- - - Aggiornato - - -

io la faccio con la z2m sempre ottima,oltretutto (qualcuno storcera il naso...) con bossolo ricalibrato tipo 4 quelli della fiocchi da piattello la faccio 1.60 x 30 innesco 6.15 chiusa a 57.8. La carico da venti anni e' la sparo tranquillamente anche nell' s55 ecccccellente

da 20 anni? 20 anni fa un ottima cartuccia era 1,60x32 (clone della gm3 fast nera) ma da allora la polvere è molto cambiata e si è vivacizzata, a meno che non hai lo stesso lotto di allora, hai fatto bombe.... la gm3 fino a poco tempo fa si caricava max 30 grammi... 1,40x30 era la dose corretta.
Nel 2016 l'hanno nuovamente progressivata, e adesso 1,50x32 è un buon assetto!! occhio quindi a ciò che hai e a come carichi...

- - - Aggiornato - - -

Con le polveri vivaci è sempre meglio utilizzare borre più cedevoli o morbide che si voglia dire. E questo per 2 motivi principali: il primo per calmierare un attimino la vivacità della polvere e l'altro non trascurabile, è per ridurre un poco l'effetto del rinculo.
Capirete da soli che quando si sparano molti colpi ed anche in ripetizione, avere minore impennamento del fucile e minore rinculo può essere molto vantaggioso.

concordo in tutto specialmente se parliamo della gm3 .. con altre vivaci come la s4 e la sipe invece in certi assetti la borra rigida è molto utile, specie in inverno. Anche per le polveri molto vivaci come le x28 se si vogliono usare per lanciare 24 gr, una borra rigida puo aiutare a ottimizzare le combustioni.
 
be io con la Gm3 lo sempre fatta 1.52 x 32 innesco cx2000 e borra gt 21

Siarm


no mi so mai lamentato ho dato la tabella ad un mio amico della pulgia....mi ha detto che ha fatto ottimi risultati.
 
Vedi se questi assetti possono esserti d'aiuto, purtroppo non ho trovato la bancatura con le borre che cercavi.
Ciao.
 

Allegati

  • GM 3 SNIA_31 GRAMMI.jpg
    GM 3 SNIA_31 GRAMMI.jpg
    68.6 KB · Visite: 0
  • GM3 30 GRAMMI 4.jpg
    GM3 30 GRAMMI 4.jpg
    63.2 KB · Visite: 0
  • GM3 30 GRAMMI 5.jpg
    GM3 30 GRAMMI 5.jpg
    61.7 KB · Visite: 0
  • GM3 31 GRAMMI 3.jpg
    GM3 31 GRAMMI 3.jpg
    54.8 KB · Visite: 0
Grazie Boban: è un po' fiacca come dati di banco.
Devo provare le rosate con la GT che sicuramente alza le pressioni.
 
Vedi se questi assetti possono esserti d'aiuto, purtroppo non ho trovato la bancatura con le borre che cercavi.
Ciao.

Ciao Luca mi puoi gentilmente dire l'altezza di chiusura della carica con borra G. Bior da 21, poichè non si riesce a leggere? Usando bossoli riciclati dal tav mi devo tenere 2 decimi più basso rispetto alla chiusura da te indicata, presumo che tu abbia usato bossoli nuovi? Usando piombo 8 o 10 le caratteristiche delle cariche da te bancate potrebbero variare di tanto? Ringraziandoti anticipatamente ti saluto.
 
Ciao ragazzi, dalla provincia di Foggia mi è venuto di caricare la GM3 12/70 t2 cx200 1.50x31,5 pb 10, i bossoli sono cheddite contenitore z2m 24 polvere presa nel 2015 altezza cartuccia 57,8 da usare alle quaglie (se le trovo). mi è venuto il dubbio che ho sbagliato. Cosa ne pensate? grazie.
 
Dispende che lotto di polvere hai, dovresti fare delle verifiche in canna manometrica. Con il mio lotto, che è più lento, potrebbe andar bene, se invece hai un lotto vivace potresti essere alto. Purtroppo con la gm3 è difficile andare a naso...
 
Ciao Luca molto belle quelle rosate... Credo che mi orienterei su quegli assetti! Tuttavia se dovessi fare una scelta tra le due borre, userei la z2m in estate ed autunno, ed in inverno con molto freddo metterei la gt.
Solo una cosa mi lascia perplesso le pressioni, che mi sembrano eccessive per una 30 gr.... Anche le velocità sono molto alte.... Ad intuito la z2m è quella che dovrebbe adattarsi meglio perché toglierebbe circa 50 bar.... Quindi propenderei per quella!
Poi bisogna vedere come porta le rosate ma ....in linea teorica la sceglierei.
 
Io con la mia gm3 ho bancato il tuo stesso assetto, ma i valori erano bassini...ho cambiato innesco, messo un 688 e ho chiuso a 57.50 ma devo ancora provarle. A questo punto sarei curioso di provare anche l'assetto iniziale ma con la GT da 24...
 
Ciao Luca mi puoi gentilmente dire l'altezza di chiusura della carica con borra G. Bior da 21, poichè non si riesce a leggere? Usando bossoli riciclati dal tav mi devo tenere 2 decimi più basso rispetto alla chiusura da te indicata, presumo che tu abbia usato bossoli nuovi? Usando piombo 8 o 10 le caratteristiche delle cariche da te bancate potrebbero variare di tanto? Ringraziandoti anticipatamente ti saluto.
La chiusura è a 57,6 mm. e per i bossoli riciclati è ottimo l'espediente che userai.
Dall'8 al 10 non credo cambi molto, la variazione sarà di poco.
Ciao
 
questa dose con gm3 la feci tanti anni fa quando provando in canna la dose 1.50x32 mi dava pressioni oltre 720 bar, allora decisi di calare visto la vivavicità della Gm3 attuale e scesi ad 12/70 cx 2000 1.50x30 z2m da 24 ch 58.....gran cartuccia che quando scendevo a tordi in puglia portavo sempre con me:


T1 12/70 616
POLVERE GM3 GR 1,50
CONT Z2M 24 GR 30
CHIUSURA 58 MM
3145
598
(410)
 
Una domanda per Boban: se hai provato l'assetto con cx2000 1,50x30 pps a 58 con z2m da 24mm che valori ha dato?
Io penso che con cx2000 la z2m è la più equilibrata ma sono incuriosito dalla GT 24.
 
Con le polveri vivaci è sempre meglio utilizzare borre più cedevoli o morbide che si voglia dire. E questo per 2 motivi principali: il primo per calmierare un attimino la vivacità della polvere e l'altro non trascurabile, è per ridurre un poco l'effetto del rinculo.
Capirete da soli che quando si sparano molti colpi ed anche in ripetizione, avere minore impennamento del fucile e minore rinculo può essere molto vantaggioso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto