Le camolature sono nella parte centrale del fucile quindi magari in quel punto la
cromatura del fucile non ha retto bene. Se in quel punto si alesa, si ci rimette la cromarura per riportare il diametro come all'inizio. È' una cosa fattibile?
 
Le camolature sono nella parte centrale del fucile quindi magari in quel punto la
cromatura del fucile non ha retto bene. Se in quel punto si alesa, si ci rimette la cromarura per riportare il diametro come all'inizio. È' una cosa fattibile?

No perchè la cromatura ha uno spessore di pochi micron e ha solo funzione di protezione da ruggine, corrosione ecc... è sottilissisma. Vedi se riesci a fare una foto dell' interno canna. Se ha ceduto solo la cromatura non fa niente. Ciao
 
Salve a tutti possiedo una doppietta artigianale cal 20 con le canne un po' camolate ma ci sono affezionato in quanto un ricordo di famiglia.chiedevo se fosse possibile inserirci dei tubi cal .410 le canne sono marchiate crupp 3 anelli.
 
La vecchia Bernardelli Roma di Papa' aveva le canne camolate e le fece alesare. Con l'alesatura si toglie del metallo, ma non si aggiunge niente. Le canne diventano piu' sottili. Balistica? Dopo l'alesatura, che fu effettuata da appena sopra la camera di scoppio fino a meta' canna e un po' oltre, non interesso' le strozzature. Fatto e' che dopo l'alesatura la Roma faceva tiri lunghissimi che non aveva mai fatto prima. Il perche' non lo so. Parecchio metallo ne fu asportato, perche' le camolature erano profonde. E non ci fu nessuna cromatura.
 
Salve, anche io lo stesso problema, delle piccole camolature profonde meno di un millimetro nella camera di scoppio e poco più avanti su un beretta s55, vorrei ricromare le canne, ma sapete i costi? Grazie.
P.S. il fucile lo vorrei usare per qualche tiro al piattello in percorso caccia con cartucce al massimo da 28 grammi.
 
Io mi preoccuperei solo di farci dare uno sguardo da un armaiolo, per una questione di sicurezza. Anche rialesando, cromando e brunendo nuovamente la canna, da un punto di vista della sicurezza non cambierebbe nulla, anzi assottigliando ancora di più il tubo le cose peggiorerebbero. A mio modesto avviso sarebbe solo uno spendere denaro inutilmente, con il rischio di ritrovarsi una canna balisticamente peggiore di prima e con uno spessore ancora più ridotto . Le opzioni sono solo due, se la corrosione è profonda le canne sono da buttare ... se invece sono minime puoi continuare ad utilizzare l' arma così come è senza problemi. Solo un esperto, o un armaiolo guardandole può consigliarti a riguardo. E' una cosa da non sottovalutare, quando si acquista un' arma, perchè ne vale la sicurezza di noi stessi ed il valore di ciò che acquistiamo. La prima cosa che faccio è guardare in controluce all' interno delle canne e camere, poi non contento con una piccola torcia se è sera guardo bene i coni di raccordo il loro stato e quello delle camere.Dai coni puoi capire se l' arma ha sparato molto oppure no . Anche smontandole e osservandole alla luce del sole in una bella giornata, facendo entrare luce dalle camere orientandole di conseguenza e guardandoci dentro (sempre dalle camere, non contro sole ovviamente) ti rendi conto di tante cose ... la luce del sole in una bella giornata ti dice molto di un' arma e se questa è in condizioni originali oppure no, ti racconta più di quanto potrà fare il suo venditore. Ciao un saluto :D
Scusa,MI spieghi meglio per favore il fatto dei coni ed eventuale usura...
 
Ciao, in realtà non c' è nulla da spiegare. Dopo la camera di scoppio c' è il raccordo conico tra camera e canna, si passa da un diametro ad un' altro, è quella zona in ombra che si vede osservando la canna dalla culatta. Se riesci ad osservarla con una piccola lampadina o al sole si nota se gli angoli sono smussati o intatti a seconda dell 'uso. Quando sono usurati la cromatura è venuta meno, ma non fa niente.

Questa è la strozzatura di una canna che ha sparato tantissimo, dopo aver rimosso una impiombatura, sotto di essa una leggera corrosione aveva rovinato lo strato di cromatura ... la canna spara ancora benissimo non ricromate niente, perchè nella maggior parte dei casi la balistica della canna andrà a farsi benedire...Vol.jpg
 
Culatta della stessa canna, evidenti i segni di usura e utilizzo dopo migliaia e migliaia di colpi in oltre quarant' anni di utilizzo ... stranamente la camera di scoppio e la canna internamente sono perfette, :D Fod.jpg
 
Si è camolato dopo un anno? Possibile? Ma sei sicuro che la canna non sia semplicemente sporca?
Se le cose stanno come dici devo pensare ad un arma di qualità infima.... Se è così non ci spenderei un euro...Levatelo e comprati un fucile buono!
 
Presumo tu l'abbia preso usato e non verificato fino ad ora le canne. Se le corrosioni non sono profonde si può far fare una leggera alesatura e successiva cromatura, il tutto però deve essere fatto fare a professionisti, non è certamente risolvibile con il fai da te. Il professionista ti saprà dire se è recuperabile...in sicurezza, o no.
 
Io mi preoccuperei solo di farci dare uno sguardo da un armaiolo, per una questione di sicurezza. Anche rialesando, cromando e brunendo nuovamente la canna, da un punto di vista della sicurezza non cambierebbe nulla, anzi assottigliando ancora di più il tubo le cose peggiorerebbero. A mio modesto avviso sarebbe solo uno spendere denaro inutilmente, con il rischio di ritrovarsi una canna balisticamente peggiore di prima e con uno spessore ancora più ridotto . Le opzioni sono solo due, se la corrosione è profonda le canne sono da buttare ... se invece sono minime puoi continuare ad utilizzare l' arma così come è senza problemi. Solo un esperto, o un armaiolo guardandole può consigliarti a riguardo. E' una cosa da non sottovalutare, quando si acquista un' arma, perchè ne vale la sicurezza di noi stessi ed il valore di ciò che acquistiamo. La prima cosa che faccio è guardare in controluce all' interno delle canne e camere, poi non contento con una piccola torcia se è sera guardo bene i coni di raccordo il loro stato e quello delle camere. Dai coni puoi capire se l' arma ha sparato molto oppure no. Anche smontandole e osservandole alla luce del sole in una bella giornata, facendo entrare luce dalle camere orientandole di conseguenza e guardandoci dentro (sempre dalle camere, non contro sole ovviamente) ti rendi conto di tante cose ... la luce del sole in una bella giornata ti dice molto di un' arma e se questa è in condizioni originali oppure no, ti racconta più di quanto potrà fare il suo venditore. Ciao un saluto :D
 
Bene la pensi come me allora! Nemmeno io amo i turchi, ma chi non vuol spendere... Non è che con un famars ha preso nulla di meglio di un turco, fattene una ragione, i fucili o si comprano delle marche giuste, o se si vuol risparmiare meglio i turchi che un italiano mediocre.... A questo punto fa come me comprati un beretta e non ci pensare più!
Io ho una mia teoria, cioè sui fucili i soldi si spendono! Si comprano nuovi, di marca e modelli gradevoli, è riusciti, e soprattutto si comprano na volta per usarli tutta la vita, quindi meglio aspettare mettere di lato e comprare un buon fucile a caro prezzo che durerà una vita, che non accontentarsi di spazzatura usata, per poi disfarmene a breve!
 
L'ho preso usato e lo sporco dei residui delle altre cartucce coprivano i buchi, se no non lo prendevo

- - - Aggiornato - - -

Se me lo alesano mi si allarga sia la foratura alla camera di scoppio che quella in vivo di volata e quindi il fucile da 3/1 stelle mi diventa 4/2 stelle. È' vero?

A mio avviso conviene portarlo da un bravo armaiolo che potrà dirti se l' arma è sicura o meno, che è la cosa più importante. Se lo sporco copriva le camolature sembrerebbe che queste siano di lieve entità, poi è strano trovare corrosioni nel tratto centrale del tubo, in genere il processo interessa le camere di scoppio. Potrebbe anche essere un problema di cromatura, che non ha aderito e tenuto bene, ho un problema del genere su una delle mie canne. Ma mai mi sognerei di farla alesare e ricromare, perchè in questo modo la balistica andrebbe a farsi benedire.
 
Proprio ieri ho voluto riguardare le canne e con tutto l'olio dentro (perché le ho pulite x bene settimana scorsa) le
camolature si vedevano di meno. Vedrò di farvi una foto appena si assorbe l'olio
 
Ho sentito da un amico della mia zona che smontano le canne del fucile, le immergono in delle vasche con degl'acidi. Le puliscono, le rilassano (se necessario), le ricromano internamente e poi le rimbruniscono esternamente. È' vero?
Comunque la resa balistica del mio famars e' molto buona.

- - - Aggiornato - - -

Volevo dire rialesano e non rilassano
 
L'ho preso usato e lo sporco dei residui delle altre cartucce coprivano i buchi, se no non lo prendevo

- - - Aggiornato - - -

Se me lo alesano mi si allarga sia la foratura alla camera di scoppio che quella in vivo di volata e quindi il fucile da 3/1 stelle mi diventa 4/2 stelle. È' vero?
 
No, l'eventuale alesatura dovrà essere fatta solo sulla parte rovinata in modo da andarsi a raccordare con le strozzature, ma mi sa che sarà un lavoro che avrà un certo costo, e non sapendo il valore dell'arma non so quanto possa essere conveniente, sempre che con l'alesatura si possa risolvere il problema, perchè se le camolature son profonde non si può certo alesare troppo una canna.
Questi son solo consigli che noi possiamo darti non avendo mai visto il fucile in questione, ti conviene portarlo da un buon e fidato armaiolo, così potrà stimare effettivamente se il lavoro sarà conveniente.

Ciao,Marco.
 
E' la canna Saint Etienne di un vecchio Benelli 121 del 1972. Oggi per fortuna i vecchi inneschi corrosivi al fulminato di mercurio non esistono più, ed anche gli acciai e le cromature sono molto resistenti, per assurdo in un fucile moderno potresti lasciare la canna internamente sempre sporca che non accadrebbe niente. Ho ad esempio da poco la canna di un s90 che in venticinque anni non è mai stata pulita, pur avendo sparato l' inverosimile, me l' ha riferito l' amico compagno di caccia che me l' ha venduta ... lo fatto io per la prima volta ed internamente sembra appena uscita dalla fabbrica :). Ciao
 
Ha ragione menga, il costo di un intervento del genere potrebbe essere maggiore del l'effettivo valore del fucile.... Fatti fare un preventivo... Io però al tuo posto valuterei la possibilità di permutarla con un arma nuova. Se non vuoi spendere molto ci sono i turchi, pur non essendo armi di grande fattura servono egregiamente allo scopo.... Saluti
 
Grazie vale 78. Comunque sapevo che rialesando le canne; l'armaiolo toglieva la parte con la ruggine per poi rimetterci del materiale e poi cromate il tutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto