Io possiedo un Beretta Urika prima serie canna 66 cm forata a 18.3 con cartucce da 30/32g ci faccio tiri impressionanti comunque credo che faccia anche differenza la lunghezza della canna
 
ciao.... possiedo un benelli centro con una foratura 18.4, vorrei sapere la differenza in termini di resa con una canna forata 18.6 e in generale cosa cambia da una canna con una foratura più o meno ampia

La canna 18,4 sviluppa "solo" circa 4m/s in piu' di V/0, ma la 18,6 ha il pregio di fornire rosate migliori, con meno dispersioni.
E' opinione diffusa che le canne larghe rendano meglio con le cariche pesanti, in realta' non e' cosi', basti pensare che molte armi da tiro (sporting) della beretta (e non solo) montano canne forate larghe per tirare cariche da 24-28gr, ad es. le Optima bore (18,6)montate sui 682, 692, DT10, SV10, etc etc
 

confo7

Utente Registrato
Messaggi
601
Punteggio reazioni
7
Punti
16
ciao.... possiedo un benelli centro con una foratura 18.4, vorrei sapere la differenza in termini di resa con una canna forata 18.6 e in generale cosa cambia da una canna con una foratura più o meno ampia
 
quindi una foratura più larga comporta una minor pressione e quindi minor rinculo ma non capisco perchè dovrebbe compattare meglio la rosata visto che la canna è più larga
 
In passato le forature delle canne erano anche 18,0-18,1 ciò era dettato dal fatto che le cartucce avevano solo borre di feltro che come è noto non hanno una buona tenuta dei gas di sparo. Con l'avvento dei borraggi di plastica che hanno una buona tenuta dei gas anche con forature larghe 18,6 e oltre le forature sono state standardizzate a 18,4 anche se ci sono canne forate a 18,2-18,3 e 18,5. Come ti hanno già detto una foratura larga riduce un po' il rinculo anche con cariche pesanti e con cartucce caricate no-toxic che notoriamente hanno pressioni più elevate, ora è normale trovare canne con forature larghe. Se vogliamo essere pignoli la differenza di V0 tra una canna forata a 18 e una forata a 18,6 è di 12 m/s in più nella canna più stretta che è tutto sommato insignificante dal punto di vista venatorio.
 
:confused:Buonasera gruppo, quindi parlando di cal 20, la differenza fra una canna forata 15.8 e una 16 non c'è differenza significativa o a parità di grammatura di piombo la forata 16 vuole qualche grammo in più rispetto alla 15.8 per la stessa resa della uguale cartuccia? Io ho un 303 20 con canna 67 2 stelle forata 16 per esempio chi la usa che cartucce predilige? Premetto che da poco entrato nel mio armadietto e non l'ho ancora provato........
 
Ultima modifica:
Ci sono molte discussioni sull'argomento comunque forature strette munizioni standard ... forature larghe munizioni " toste " e no-toxic. Questioni d'impennamento e rinculo più accentuato se con le strette si utilizzano cartucce con grammature elevate. 18,4 è comunque una foratura sin qualche hanno fà considerata standard insieme alla 18,5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto