Ho un A400 Explor Action in calibro 20. ottimo fucile, ottima resa della canna. Ho solo sostituito gli strozzatori Beretta con due Gemini ported uno 2* e uno 4* con i quali faccio tutti i tipi di caccia dal cinghiale al tordo. La canna del mio è 71 cm forata a 16 mm. Con le canne corte non ho saputo mai sparare.
 
Non le ho provate ma l impennamento
non si avverte manco nell a 400 dimentichi che è un sottrazione di gas non un basculante. ..e lo spostamento in aria in alcune gionate che le cartucce andavano l ho visto anche io......Provare x credere! Poi facciamo tutte le discussioni che volete......

No no non lo dimentico affatto, ma considera che il basculante e' meglio bilanciabile quindi tutto sommato i fattori si compensano e non picchia neanche lui.
Sono ansioso di provare a caccia il mio nuovo 692 con canne da 78, si tratta di canne stllium sempre optima bore 18,6 con conicita progressiva fino a 36cm! Gia' ho notato sui piattelli una grande stabilita', migliore di quella del 682 optima bore
 
io ho il power bore e a suo tempo ero indeciso con l'a400 action.....a inizio stagione un mio amico lo ha preso con canna da71 e senza il kich off lui è contentissimo me lo ha fatto provare ed è un ottimo fucile bello vereamente bello e se Dio vuole sarà il mio prossimo acquisto
 
Finche' si tira 36 grammi la canna da66 cm riesce a far bruciare la polvere in modo corretto,superando tale grammatura,la combustione necessita di maggior lunghezza,altrimenti la differenza di 5 cm e, irrisoria
W i tordi
 
Finche' si tira 36 grammi la canna da66 cm riesce a far bruciare la polvere in modo corretto,superando tale grammatura,la combustione necessita di maggior lunghezza,altrimenti la differenza di 5 cm e, irrisoria
W i tordi
Certo con 61 però spara 32 gr sennò con 36 non bruci. .....sui trattati di balistica la canna migliore per resa deve essere circa 75 cm...anche vero che si parla di trattati degli anni 80

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
allora facciamo un po di chiarezza!
a parità di lunghezza canna(65)l'A400 ligth pesa 2850 gr, l'A400 action pesa 3100 gr e lo shadow 3000 gr posson variare di 10 gr in meno o più per via dei legni, parlo di fucili canna 65 e scarichi.
funzionamento per tutti uguale, lo shadow ha anche il kick off a metà calcio, l' action volendo a il kick off alla fine del calcio, il ligth non ha ammortizzatori supplementari apparte come tutti il calciolo in microcore .lo shadow forse ha la valvola dell' estrema, non ricordo.
il minor rinculo a parità di cartuccie lo danno l' action e lo shadow, la canna è la solita optima bore cambia solo per lo shadow per la finitura esterna antiriflesso.
io ripeto prenderei canna da 65 ottimo brandeggio ed equilibrio,comunque provali , imbracciarli e valuta, io sono dell' idea che un fucile,se uno non ha problemi di salute a portare qualche etto in più, è meglio due o tre etti in più che in meno, sarai più fluido ,strappi di meno e rincula meno
 
Prendi il Light. ....con canna da 61 l ho preso lo scorso anno mi sono trovato benissimo ti porti a spasso in fucile molto più leggero dell action se fai fagiani e allodole con la 61 vai benissimo fino ai 36 grammi il rinculo è davvero pari a niente. ...al massimo prendi una prolunga x portarlo a 66 x i colombacci......ma credo che non ne avrai bisogno....predi il Light con questa configurazione. ...non ci avrei scommesso ma sono rimasto davvero impressionato molto positivamente da questo fucile! !
 
Ho cacciato x anni con le 71 full e 2 stelle sono passato x la 66 non notando nessuna differenza e lo stesso questa da 61... secondo la mia modesta opinione si porta solo a spasso peso in più....poi se si sparano cartuccioni magnum e semimagnum il discorso cambia(credo,per le cacce che pratico mai sentito il bisogno...dato che si parla di allodole fagiani e colombi)poi volendo ci sono gli strozzatori in/out da 5 e 10 cm.......anche io ero moolto perplesso prima dell'acquisto di questa canna,mi sono detto al massimo compro un paio di strozzatori originali in out Beretta ma con molto piacere ho notato che non ne avevo bisogno la 61 con lo giusto strozzatore non teme nessuna distanza provata e testata con 5,3,1 stella ha "accartocciato" di tutto e a distanze notevoli!!PROVARE X CREDERE!!!!!![12]

Le cartucce per allodole fagiani e colombi non sono caricate con polveri vivaci, percio' sparandole in canne corte specie con la 61 si perdono bei m/s a mio parere non trascurabili. Solo con cariche da 24-max 28gr le differenze in termini di velocita' fra' le varie canne tendono ad annullarsi, ma cartucce da caccia originali di quella grammatura credo che non ce ne siano
 

confo7

Utente Registrato
Messaggi
601
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Salve a tutti, é da tempo che vorrei acquistare il beretta a 400 action canna 66 (senza gunpod), vorrei saperne un opinione dai possessori.
Attualmente io uso il benelli centro per la caccia al fagiano,allodole e ogni tanto al colombaccio.
Mi hanno detto di attendere Marzo perché la beretta fará degli sconti.
 
Addio altro post che andrà in vacca iniziando dai moncherini, passando per il meteo finendo in psichiatria con prima una piccola deviazione dal falegname...ehm...calcista. ;)
Ce l'ho anche io il light con canna da 61 cal. 12, va benissimo!!!
 
Allora mi esprimo anche io, la canna corta da solo il vantaggio per i tiri di stoccata e del peso ridotto per portare a giro il fucile, in una canna da 61 le cartucce hanno meno spazio per completare la combustione, quindi hanno una resa leggermente diversa e meno performante e sulle cariche pesanti questa differenza aumenta notevolmente, sui tiri lunghi hanno meno brandeggio nel mirare l'animale ed è più difficile seguire e dare i giusti anticipi, queste sono le vere cose da sapere, poi c'è il discorso di chi si trova bene e caccia e le predilige, io personalmente preferisco la canna da 71 in su, nel Greystone ho avuto la 66 e la 71, la 71 è di gran lunga superiore in tutto sia di balistica che di brandeggio, se andate nei campi di tiro le canna da 66 non la vedete si va dalle 76 alle 81 eppure tirano 28 gr, un motivo ci sarà.
 
Il Beretta A 400 e' definito dai possessori un ottimo fucile, la canne hanno un profilo interno Optima-bore con diametro di asta da 18,6 che assicura una ottima resa con canne di buona lunghezza. Ti sconsiglio canne moncherino, la 71 con strozz. int. e' adatta a tutti i tipi di caccia e a qualsiasi munizionamento. Canne piu' corte (come in qualsiasi arma) non rendono al massimo se sono caricate con polveri semiprogressive e progressive.
Per la caccia alle allodole da appostamento con i richiami la 71 va' bene, mentre per quella alla borrita e da appostamento vagante senza richiami torna molto utile la 76. Per la caccia al colombaccio e il fagiano , visto che si tratta di ottimi incassatori meglio utilizzare cariche con peso attorno ai 34-35-36gr, percio' le canne piu' indicate per questi caricamenti sono senza dubbio quelle non piu' corte di 71.
Chi ti parla possiede sia il benelli centro canna da 70 ( ma impiegato perennemente in configurazione 75**) che un 682 con canne optima bore da 71, 73 con gli strozz. int est di serie, mi sembrano senza dubbio ottime canne
 
Hai ragione 391Greystone ma quando ho preso il fucile l'ho ordinato a scatola chiusa senza averlo mai ne visto ne imbracciato (non te la faccio lunga a dirti perchè). Comunque tanto è.....e se avessi preso l'unico con kick-off quanto avrebbe pesato in realtà? per la lunghezza della canna sono d'accordo con te non c'è tutta questa differenza tra una 61 e una 65 almeno nei tiri entro i primi 30 metri. Invece per quanto riguarda la micidialità del fucile intendevo che cade tutto dal germano in pieno volo all'allodola e mi accade solo con il beretta..perche?...non lo so...saluti franco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto