Credo innanzitutto che il fucile ti sta bene e quindi prendi in pieno tutti gli animali che hai a tiro l unico con il kick off il fucile pesa molto di più almeno 3.400 grammi poi ci devi mettere che è camerato 89 quindi chi lo prende immagino che faccia acquatici e abbina almeno una 71....consiglio invece a tutti quelli che fanno tordi allodole beccacce e colombacci il light senza kick off con la 61 fucile leggero e micidiale ottima resa balistica della canna peso contenuto e rinculo con cartucce anche da 36 grammi comprese davvero inesistente al massimo x i colombacci una prolunga in out da 5 cm anche se non ne ho mai avuto bisogno ...
 
Il Beretta A 400 e' definito dai possessori un ottimo fucile, la canne hanno un profilo interno Optima-bore con diametro di asta da 18,6 che assicura una ottima resa con canne di buona lunghezza. Ti sconsiglio canne moncherino, la 71 con strozz. int. e' adatta a tutti i tipi di caccia e a qualsiasi munizionamento. Canne piu' corte (come in qualsiasi arma) non rendono al massimo se sono caricate con polveri semiprogressive e progressive.
Per la caccia alle allodole da appostamento con i richiami la 71 va' bene, mentre per quella alla borrita e da appostamento vagante senza richiami torna molto utile la 76. Per la caccia al colombaccio e il fagiano , visto che si tratta di ottimi incassatori meglio utilizzare cariche con peso attorno ai 34-35-36gr, percio' le canne piu' indicate per questi caricamenti sono senza dubbio quelle non piu' corte di 71.
Chi ti parla possiede sia il benelli centro canna da 70 ( ma impiegato perennemente in configurazione 75**) che un 682 con canne optima bore da 71, 73 con gli strozz. int est di serie, mi sembrano senza dubbio ottime canne
Ho cacciato x anni con le 71 full e 2 stelle sono passato x la 66 non notando nessuna differenza e lo stesso questa da 61... secondo la mia modesta opinione si porta solo a spasso peso in più....poi se si sparano cartuccioni magnum e semimagnum il discorso cambia(credo,per le cacce che pratico mai sentito il bisogno...dato che si parla di allodole fagiani e colombi)poi volendo ci sono gli strozzatori in/out da 5 e 10 cm.......anche io ero moolto perplesso prima dell'acquisto di questa canna,mi sono detto al massimo compro un paio di strozzatori originali in out Beretta ma con molto piacere ho notato che non ne avevo bisogno la 61 con lo giusto strozzatore non teme nessuna distanza provata e testata con 5,3,1 stella ha "accartocciato" di tutto e a distanze notevoli!!PROVARE X CREDERE!!!!!![12]
 
Io presi l'action proprio in virtu di avere quei quasi 3 etti in più.
Rinculo ancor più azzerato,poi canna da 65 con strozzatore 4 stelle per la vagante e per le lodole,poi ho preso una prolunga da 100 ed ho la canna da 75 due stelle.
La canna corta la puoi allungare la canna lunga non puoi tagliarla,non è comodo andare in bosco con una canna di 75,poi uno è libero di scegliere quel che preferisce in basa anche a cosa fa principalmente,ma io penso che la canna 65 sia la più versatile.
 
io ho il light con kick-off e canna da 65 da alcuni anni. Scarico ma con portacinghia e bratella elastica pesa 3.100. In tale configurazione - che era prevista come optional almeno fino a tre o quattro anni fa quando acquistai il fucile - ha perso la caretteristica ligth ma in compenso è molto stabile e ha il rinculo pari a zero. La mia esperienza con questo fucile è presto detta....con cartucce gm3 del 10 entro i trenta metri cade tutto stecchito (sempre che non faccia io padella). Ho altri fucili (benelli- breda- marocchi) ma se esco pensando di dover sparare molto e lui che viene con me. Non so perchè ma con questo fucile a volte mi riescono tiri che mi stupisco da solo. Sulla qualità e durata qualche piccolo dubbio lo ho ma intanto mi prendo cio che viene. Esperienza personale che non ha alcun fondamento scientifico, lo capisco. In ultimo per sopperire alla mancanza dei due strozzatori 4 e 2 stelle ho comprato due strozzatori interni esterni + 2 cm. gemini. Il 4 stelle tipo ported è quello che uso di più. saluti franco
Certo che prendere un light e montare su il kick-off ed avere in mano un fucile da 3.100 kg non ha senso,poi se usi cartucce caricate con gm3 presumo che non vai oltre i 32 grammi e a 30 metri credimi anche con la 61 con il tre stelle(con il 5 entro i 20 max 25 metri) cade tutto ed il rinculo anche con il light da 2.800 grammi senza kick-off non lo senti proprio....
 
Io presi l'action proprio in virtu di avere quei quasi 3 etti in più.
Rinculo ancor più azzerato,poi canna da 65 con strozzatore 4 stelle per la vagante e per le lodole,poi ho preso una prolunga da 100 ed ho la canna da 75 due stelle.
La canna corta la puoi allungare la canna lunga non puoi tagliarla,non è comodo andare in bosco con una canna di 75,poi uno è libero di scegliere quel che preferisce in basa anche a cosa fa principalmente,ma io penso che la canna 65 sia la più versatile.
Ti posso confermare la bontà della 61 non ne avevi bisogno della 66 sopratutto alle allodole visto che spari 30 max 33 grammi il rinculo nel light non lo avverti proprio hai un semiauto a sottrazione di gas ed ha un calciolo in ottima gomma...poi ognuno fa come crede io me lo sono preso non convinto dell'acquisto mi son dovuto ricredere alla grande sia per la bontà della canna che per il rinculo ( ne soffro terribilmente ) tutto questo a vantaggio del peso del fucile!!
 
nei campi da tiro i tiri non sono di stoccata, sono gia in posa sul punto in cui premeranno il grilletto e questo ovviamente non ha nulla a che vedere con la caccia, poi chi preferisce una canna da 80 cm è libero di prenderla e indubbiamente le velocità saranno superiori
 
E stabilissimo credimi poi se usi cartucce sopra i 36/38 grammi il discorso cambia ma da 30 ai 36 grammi compresi nessun problema. è un sottrazione di gas non inerziale. ...o basculante. .
 
io ho il light con kick-off e canna da 65 da alcuni anni. Scarico ma con portacinghia e bratella elastica pesa 3.100. In tale configurazione - che era prevista come optional almeno fino a tre o quattro anni fa quando acquistai il fucile - ha perso la caretteristica ligth ma in compenso è molto stabile e ha il rinculo pari a zero. La mia esperienza con questo fucile è presto detta....con cartucce gm3 del 10 entro i trenta metri cade tutto stecchito (sempre che non faccia io padella). Ho altri fucili (benelli- breda- marocchi) ma se esco pensando di dover sparare molto e lui che viene con me. Non so perchè ma con questo fucile a volte mi riescono tiri che mi stupisco da solo. Sulla qualità e durata qualche piccolo dubbio lo ho ma intanto mi prendo cio che viene. Esperienza personale che non ha alcun fondamento scientifico, lo capisco. In ultimo per sopperire alla mancanza dei due strozzatori 4 e 2 stelle ho comprato due strozzatori interni esterni + 2 cm. gemini. Il 4 stelle tipo ported è quello che uso di più. saluti franco
 
nei campi da tiro i tiri non sono di stoccata, sono gia in posa sul punto in cui premeranno il grilletto e questo ovviamente non ha nulla a che vedere con la caccia, poi chi preferisce una canna da 80 cm è libero di prenderla e indubbiamente le velocità saranno superiori
Nello sporting itinerante non parti imbracciato.....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ho lo stesso greystone con canna da 71...con le medesime munizioni per la piccola migratoria tutte queste differenze non le vedo......

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
La pensavo esattamente come te mi son dovuto ricredere a quasi 50 anni....comunque puoi sempre prendere una prolunga originale in out da 5 cm e la porti a 66 ....ma sono sicuro che non ne sentirai il bisogno.....
 
vero pero sicuro il piattello avrà mai la traiettoria aleatoria del volo di un uccello magari tra le piante
 
Per quanto riguarda questo fucile non riesco a capire la sovrabbondanza di vendite della A400 specie in calibro 12 sui vari siti di mercato delle armi usate. Dalle mie parti e capitato di trovare degli annunci di vendita di questo fucile a €700 €800 comprato sei mesi un anno prima
 
Ciao Confo 7, possiedo dall'inizio della passata stagione venatoria l' A400 Shadow, che ha lo stesso tipo di canna dell' Action e del Light e l'ho preso con canna da 71 cm e ti posso confermare che balisticamente è stata per me un' ottima scelta. Ho scelto questa lunghezza di canna perchè non ho mai posseduto fucili con canne corte, ma un mio amico lo ha preso con canna da 66 cm e si trova benissimo. Ti posso garantire che in questo modello il rinculo è ancora più ridotto rispetto all'Action (nonostante i 3,00 kg di peso) e la calciatura in polimero la trovo ottima per chi fa la caccia vagante. Ho sparato circa 2000 cartucce (dalle 28 gr alle magnum) e non si è inceppato nemmeno una sola volta. Anche il rapporto qualità/prezzo mi è apparso conveniente. Ho cacciato per 30 anni con un A303 sparando forse più di 120'000 colpi e non rimpiango affatto il cambio "generazionale" . Con cordialità ti auguro un grande in bocca al lupo per il nuovo acquisto e per le future stagioni venatorie. Ti posto la foto del mio fucile.
Listener.jpg
 
Le cartucce per allodole fagiani e colombi non sono caricate con polveri vivaci, percio' sparandole in canne corte specie con la 61 si perdono bei m/s a mio parere non trascurabili. Solo con cariche da 24-max 28gr le differenze in termini di velocita' fra' le varie canne tendono ad annullarsi, ma cartucce da caccia originali di quella grammatura credo che non ce ne siano
Le differenze ci saranno pure ma sul "campo" davvero non me ne sono accorto avevo un Franchi Asso 71 ** forata 18.4 ho cacciato anche con un Franchi Alcione 71 con strozzatori forato18.4,un Franchi Barrage Trap con calcio da caccia 74 cm 3/1 forato 18.4 possiedo un Greystone canna 71 forato 18.2 una mobil 66 cm forata 18.3 e da fine novembre presi davvero poco convinto questa 61 forata 18.6 stesse cartucce Free shots 33 grammi,Winchester Standard 33 grammi,Nike trasparente 32 grammi,cartucce con s4 da 33 grammi caricate da mio padre e qualche F2 long range da 36 grammi...non ho proprio avvertito la differenza a partire dallo strozzatore CYL al Full vi ripeto forse si perdera qualche metro al secondo ma onestamente non me ne sono accorto metteteci il full alla 61 e con la giusta munizione abbattete anche a 40/ 45 metri vi portate a spasso un fucile da 2.800 kg e con rinculo inesistente anche con cartucce da 36 grammi........
 
Ciao Confo 7, possiedo dall'inizio della passata stagione venatoria l' A400 Shadow, che ha lo stesso tipo di canna dell' Action e del Light e l'ho preso con canna da 71 cm e ti posso confermare che balisticamente è stata per me un' ottima scelta. Ho scelto questa lunghezza di canna perchè non ho mai posseduto fucili con canne corte, ma un mio amico lo ha preso con canna da 66 cm e si trova benissimo. Ti posso garantire che in questo modello il rinculo è ancora più ridotto rispetto all'Action (nonostante i 3,00 kg di peso) e la calciatura in polimero la trovo ottima per chi fa la caccia vagante. Ho sparato circa 2000 cartucce (dalle 28 gr alle magnum) e non si è inceppato nemmeno una sola volta. Anche il rapporto qualità/prezzo mi è apparso conveniente. Ho cacciato per 30 anni con un A303 sparando forse più di 120'000 colpi e non rimpiango affatto il cambio "generazionale" . Con cordialità ti auguro un grande in bocca al lupo per il nuovo acquisto e per le future stagioni venatorie. Ti posto la foto del mio fucile.
Vedi l'allegato 66780

le canne dell'action e del light non sono uguali, avuti entrambi e ti posso confermare, inoltre ritengo quella dell'action piu performante. saluti
 
Ho appena finito di pulire il fucile in questione un beretta A400 light comprato a fine 2015 da mio fratello.
Speriamo che beretta torni sulla vecchia meccanica o investa in qualcosa di diverso, mi è sembrato di smontare un fucile di tutt'altro marchio, secondo me non adatto a chi spara tanto e dà anche l'impressione di facile rottura.
Ah, quei vecchi e affidabili serie A300.
Ciao
 
io ho un A400 action ,mi ci trovo benissimo,è vero che si vede che rispetto a vecchi fucili che eran costruiti per durare una vita oggi hanno messo in programma di esser sostituiti dopo anni,sembra un paradosso ma è così.
comunque come balistica nulla da dire.
 
Le differenze ci saranno pure ma sul "campo" davvero non me ne sono accorto avevo un Franchi Asso 71 ** forata 18.4 ho cacciato anche con un Franchi Alcione 71 con strozzatori forato18.4,un Franchi Barrage Trap con calcio da caccia 74 cm 3/1 forato 18.4 possiedo un Greystone canna 71 forato 18.2 una mobil 66 cm forata 18.3 e da fine novembre presi davvero poco convinto questa 61 forata 18.6 stesse cartucce Free shots 33 grammi,Winchester Standard 33 grammi,Nike trasparente 32 grammi,cartucce con s4 da 33 grammi caricate da mio padre e qualche F2 long range da 36 grammi...non ho proprio avvertito la differenza a partire dallo strozzatore CYL al Full vi ripeto forse si perdera qualche metro al secondo ma onestamente non me ne sono accorto metteteci il full alla 61 e con la giusta munizione abbattete anche a 40/ 45 metri vi portate a spasso un fucile da 2.800 kg e con rinculo inesistente anche con cartucce da 36 grammi........

Hai mai provato una full optima bore 18,6 da 71-76-81? Provala e poi vedrai che ti passera' la voglia di tirare con la 61.
Gli animali sembrano spostarsi alla fucilata, il fucile rimane stabile con impennamento inesistente.
 
Non le ho provate ma l impennamento
non si avverte manco nell a 400 dimentichi che è un sottrazione di gas non un basculante. ..e lo spostamento in aria in alcune gionate che le cartucce andavano l ho visto anche io......Provare x credere! Poi facciamo tutte le discussioni che volete......
 
ciao io ne ho uno cal 28... posso dire che è una spanna piu in alto di qualsiasi altro semiautomatico di questo calibro, digerisce di tutto e non inceppa mai! grande resa di canne, davvero un gioiellino.
forse i legni non saranno pregiati, ma nell'insieme mi piace molto posso solo consigliarlo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto