Ciao Fede, ciao Vittorio,
Io le ho provate qualche anno fa' e al tempo erano caricate con m92s e non andavo male, le ripresi l anno dopo e l unica cosa che era' stata mantenuta uguale era solo il bossolo, tutto il resto era stato sostituito e non rendevano piu' come prima......
Ciao
Alberto

a questo punto...se la cartuccia interessa veramente...munirsi del numero del lotto di produzione che di solito è stampato sulla scatola e recarsi prima possibile dall'armeria...quest'estate prima dell'apertura potrebbe già essere troppo tardi...IBAL
 
Stesso problema avuto con le zurito del 4 di Stoffi in pre-apertura con i colombacci, uccelli presi in pieno che lasciavano giù una montagna di piume e se ne andavano

dai Ale...non dire così....vengo da 25 anni di Zurito ed è sempre una garanzia...caricata con MBx36 non è un cartuccione perché ha solo 36 gr. di piombo ma a tiro questa impacchetta tutto...anch'io lo usata come terza botta in apertura ai colombacci e quelli presi in pieno erano tutti fumetti...in prima e seconda due Stoffi 36 Super con borra feltro...sparata però in piombo 6...il 4 a inizio stagione lo reputo eccessivo...poi di suo il colombaccio è una brutta bestia...per prima cosa è uno dei migliori incassatori di piombo e seconda cosa gli basta anche un solo pallino di striscio per lasciare una montagna di penne sembrando che sia stato centrato...la riprova anche è che quando vai a raccogliere da terra un colombaccio stracciato dov'è caduto lascia tutt'attorno un tappeto di penne....è x questo che a mio avviso lo rende uno dei selvatici più veloci da spennare...
 
GS 34 che mi dici x colombi e stanziale delle jk6 gialle di san giacomo di veglia grazie ciao
 
Il bossolo non ce l'ho sotto mano, ma credo sia un T5, innescato di sicuro con 616....
Cmq nelle scatola Stoffi c'è riportata la scritta JK8. So che è solo un timbro, ma a me (che non sono assolutamente intenditore di queste polveri, dato che prediligo le Baschieri) mi vien da pensare che Pegoraro abbia usato JK6 e stoffi JK8... Dove sia andato a prenderla non so!!!
 
Il bossolo non ce l'ho sotto mano, ma credo sia un T5, innescato di sicuro con 616....
Cmq nelle scatola Stoffi c'è riportata la scritta JK8. So che è solo un timbro, ma a me (che non sono assolutamente intenditore di queste polveri, dato che prediligo le Baschieri) mi vien da pensare che Pegoraro abbia usato JK6 e stoffi JK8... Dove sia andato a prenderla non so!!!


Non si trova più la JK6.....figuriamoci la JK8 che già anni ....latita!

Ciao,Paolo
 

firewolf

Utente Registrato
Messaggi
246
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Buongiorno signori,

vi scrivo questo articolo a quattro mani con il mio socio ''Marango'',per chiedere se qualcuno di voi ha utilizzato in questo corrente anno venatorio le cartucce baby magnum di questa armeria,in modo da poter scambiare qualche parere circa queste munizioni.
Le nostre le abbiamo acquistate nel luglio 2015,ed avevano tali caratteristiche:

bossolo amaranto:23 mm

altezza cartuccia:58 mm

borra:gualandi super g(chiediamo conferma a voi)

polvere ''sconosciuta''....vorremo da voi delucidazioni

piombo: 4

innesco:cx2000


eravamo interessati a conoscere le caretteristiche che possono avere tali cartucce da vostra esperienza diretta,oppure da deduzione della carica che magari qualcuno di voi utilizza;ancora meglio se il parere ce lo daranno i vari esperti della ricarica che scrivono assiduamente nel nostro forum.

a breve il mio amico manderà le foto dei vari componenti


Grazie mille per l'aiuto

Federico
 
Vedo che anche altri utenti hanno avuto la mia stessa esperienza, altro che il socio che mi dava del pazzo sull'argomento...
Premetto che non sono affatto un esperto in caricamenti e mi affido solo alle prove pratiche di resa che testate durante le stagioni.

Caccio le anatre al campo in modo costante da 3 anni, dall'apertura a fine ottobre quindi con temperature ancora "calde", da quando ho iniziato ho sempre usato esclusivamente le jk8 rosse 36g pb. 4 e 6 di Stoffi.
Fino all'anno scorso non ho mai avuto nessun tipo di problema e la reputavo una gran cartuccia che mi ha dato molte soddisfazioni, quindi nonostante l'aumento dei prezzi (19 € prezzo listino) ho continuato sempre con le stesse cartucce.

Parlando con Paolo mi ha fatto conoscere le cartucce della Danesi parlandomene molto bene e per curiosità ne ho acquistate 2 scatole da provare, una con borra bior pb.6 e le ghepard 36 gr pb 4 quindi per quel che riguardano i grammi erano equivalenti alle jk8.
Quest'anno in apertura ho usato solo le Danesi perché volevo vedere il comportamento della borra bior e devo dire che ho avuto un riscontro veramente positivo come delle ghepard abbattendo un anatra a lunga distanza (morta e non ferita) ed il tutto ripreso con la gopro per avere dei fatti su cui ragionare.

Passata la prima settimana di caccia son tornato a sparare le jk8 per vedere la differenza e devo dire di essere rimasto molto deluso perché in stagione mi sono andati via almeno 4/5 uccelli feriti, colpiti ad una distanza ideale tra i 30/35 mt, cosa mai successa negli anni precedenti quando un uccello veniva preso rimaneva lì e se andava via era solo colpa della mia mira.

Stesso problema avuto con le zurito del 4 di Stoffi in pre-apertura con i colombacci, uccelli presi in pieno che lasciavano giù una montagna di piume e se ne andavano, quindi le ho del tutto accantonate quelle cartucce.

Ho provato le ghepard anche a gennaio con il freddo con tiri sempre dai 25/30 mt ed hanno fatto il loro dovere.

In conclusione per a prossima stagione vedo di sparare esclusivamente Danesi che in rapporto qualità prezzo sono ottimali!
 
Andrea io ho avanzato ancora delle jk8 se vuoi te ne porto una sabato se vuoi studiarla :D Io non me ne intendo affatto di polveri, caricamenti ecc ecc, ma acquisire nuovi dati ed informazioni è sempre utile![/QUOTE]

Ciao...se ce l'hai porta pure...ci troviamo....e poi a casa la analizzo....

x gughe... gran bella cartuccia...la migliore che carica l'armeria...è il suo cavallo di battaglia...un po' pompata ma và alla grande...ho un amico che alla stanziale nel A302 spara solo quelle e non c'è Stoffi che tenga...attenzione però...quelle caricate con la JK6...l'anno scorso per il solito problema che la polvere non si trovava le caricava con la F2x36....andavano sì...ma non come quelle caricate con la gloriosa polvere svedese...la differenza la notavi bene sui tiri "lunghi"...animali presi che si portano via e poi li trovi morti...mentre prima rimanevano sul posto...attualmente il problema non dovrebbe più esistere perché la JK6 la ha in casa...c'è solo da capire quante rimanenza gli è rimasta dai lotti caricati con F2 perché di solito x primo ti affibiano quelle....
 
Magasso111: Leggendo il tuo commento posso sapere quanto tempo fa hai acquistato lo scatolone che poi non ti sei trovato bene?

Joe magasso: Paolo mi sai dire al volo se lo sai, come si son trovati i tuoi amici che sparano le jk8 rosse quest'anno?

Mi viene il dubbio che magari ci sia qualche lotto di produzione che non sia riuscito perfettamente sentendo pareri così diversi.

GS34: A parte la scottatura che ci può stare per le cartucce quello che mi ha fatto scattare il dubbio ancora prima di provarle è stato al momento di fare i conti. Ma di questo non discuto in stanza pubblica.



Ciao Ale.....mi spiace ma non ho dati alla mano.

Ciao....tiente pronto che riva le seppie....ahahahaha

Ciao,Paolo
 
Non ti posso contrariare, certo è che non capisco la logica di questi caricatori che stampano nelle cartucce loghi di polvere che non usano [emoji85]
La ritengo una presa in giro grandissima.
Cmq a questo punto sono proprio curioso di capire che propellenti sono.....
Agli esperti ardua sentenza!
 
La cosa che mi lascia sconcertato è stata la differenza di rendimento delle jk8 tra 2 anni fa e la stagione appena conclusa.[/QUOTE]

quando si è stati scottati magari risulta più difficile...ma provala ora...si farà perdonare....
 
Magasso111: Leggendo il tuo commento posso sapere quanto tempo fa hai acquistato lo scatolone che poi non ti sei trovato bene?

QUOTE]

Se non mi sbaglio le avevo acquistate nel 2014 ... pessime cartucce ... provate anche su vari cartoni ed elenchi telefonici
non avevano penetrazione e la rosata era abbastanza larga tenendomi sui 25 metri.

Le ultime le ho sparate quest'anno e anche stagionandosi non andavano comunque .

Con questo non voglio dire che le cartucce di stoffi non vanno , con quelle di acciaio mi trovo bene .
 
Grazie GS 34 al solito di questi tempi quando passo x lavoro da quelle parti entro a prenderne e si spuntano ottimi prezzi ,buona a sapersi x la polvere ,cosi ho margine di trattativa ,in effetti qualche abbattimento poco pulito si è visto ma può essere dipeso dal sottoscritto ,ciao.
 
ciao Cristian, come ti è andata la stagione quest'anno ?????

Bene ... le cartucce della Danesi che mi avevi suggerito sono veramente ottime e a un prezzo altrettanto ottimo ,
per curiosità avevo acquistato oltre alle ghepard e alle magnus , anche un'po' di Asso e le Dr2 .
E posso dire che come cartuccia leggera da 34 grammi ... la dr2 è ottima ( usata solo in piombo 8)
mentre le Asso per la prossima annata ho deciso di scartarle ( ghepard e magnus ) sono entrambe superiori
Per il prossimo anno volevo provare anche qualche cartuccia di più pesante , ho visto che hanno delle 54 grammi ( come sono ? ) ... qualcuno le ha provate

grazie ancora del suggerimento
 
Le ultime le ho sparate quest'anno e anche stagionandosi non andavano comunque .

se te ne è rimasta almeno una basta sezionarla e dare un'occhio alla polvere così risolviamo il dilemma....tagliarle una non ti dovrebbe far piangere il cuore visto il rendimento...tutto il resto molto ma molto difficilmente Stoffi lo può aver cambiato...il bossolo è sicuramente un tipo5 rosso con innesco 616...la borra sicuramente una GT...il piombo sui 36 gr. pallino più pallino meno...chiusura orlo tondo con dischetto autodisgregante...nel 2014 la JK6 difficilmente era disponibile se uno non aveva scorte...quindi al 99% il problema è lì....quando si presenta qualcuno da loro al banco gli chiedono la JK8 quella rossa...ma la gran parte dei cacciatori non è al corrente che la polvere JK8 è anni che non è più commercializzata e dentro c'è JK6...ma quando non c'è più JK6 e ti chiedono ancora le cartucce che fai...? provi qualche altra alchimia per accontentare il cliente...provi altra polvere...magari con i tempi di canna...le velocità...le pressioni visto che hanno la canna manometrica ci sono...ma poi la resa a caccia non c'è...sono comunque convinto che se ne sono accorti perché c'è stato un periodo a fine 2014 che se le chiedevi non le avevano mai...ti dicevano che dovevano a breve caricarle....2 + 2 fa sempre 4
 
Bene ... le cartucce della Danesi che mi avevi suggerito sono veramente ottime e a un prezzo altrettanto ottimo ,
per curiosità avevo acquistato oltre alle ghepard e alle magnus , anche un'po' di Asso e le Dr2 .
E posso dire che come cartuccia leggera da 34 grammi ... la dr2 è ottima ( usata solo in piombo 8)
mentre le Asso per la prossima annata ho deciso di scartarle ( ghepard e magnus ) sono entrambe superiori
Per il prossimo anno volevo provare anche qualche cartuccia di più pesante , ho visto che hanno delle 54 grammi ( come sono ? ) ... qualcuno le ha provate

grazie ancora del suggerimento

ciao...mi dispiace non ti so dire per le 54g, non ho amici che le sparano so per certo che le magnum 50g vanno molto bene. ho dei amici che le anno provate. comunque se sei in fiera puoi benissimo chiedere a loro. "parla con Franco"
 
ed è per questo che non ho più comprato stoffi ... un intero cartone delle jk8 rosse da 36 grammi ( facevano veramente pena )

ehhhh....dura rimpiazzare la mitica JK6...soprattutto quando non la fanno o non te la danno....o se te la danno è a prezzo d'oreficeria che poi di riflesso và a influire sul costo finale della cartuccia...visto che siamo sempre vicini ai 2,00 gr. di polvere....[/QUOTE]



Ciao GS......però è anche vero che Stoffi ha già acquistato/pagato i lotti di JK6 per il suo fabbisogno di caricamento per 2 anni,lasciandola nei loro depositi e facendola spedire quando ne ha bisogno ,ed entro i limiti quantitativi permessi dalla legge........questo lo so con una certezza assoluta.
Ora non ricordo se quest'anno abbia già sfruttato la prima parte prenotata o meno però quest' anno e forse il prox andiamo ancora sul sicuro.........poi si vedrà......
Per quanto riguarda le rosse JK8 , che io non ho mai provato , caricate comunque con jk6, citate da magasso111 ( ricordo un suo scritto dell'anno passato in cui lamentava appunto la scarsa resa di tali cartucce) posso asserire che ho molti amici che le usano costantemente e non hanno mai lamentato cali di resa........
Ciao,Paolo.
 
Tranquillo Paolo, io l'ho fatto solo per togliermi lo sfizio di vedere dentro come sono fatte, poi non son per niente un esperto di polveri e caricamenti quindi mi astengo da ogni conclusione!
L'amico del forum ha provato a spiegarmi un po' di differenze ma è un mondo troppo vasto e non mi ci addentro, preferisco limitarmi a sparare dritto :D

Le dosi di piombo in entrambe le cartucce erano di 36g così ora avete i dati completi del caricamento.
 
Grazie GS 34 al solito di questi tempi quando passo x lavoro da quelle parti entro a prenderne e si spuntano ottimi prezzi ,buona a sapersi x la polvere ,cosi ho margine di trattativa ,in effetti qualche abbattimento poco pulito si è visto ma può essere dipeso dal sottoscritto ,ciao.[/QUOTE

quando ci vai chiedigli espressamente quelle caricate con JK6...adesso dovrebbe averne....perché il figlio magari no ma l'omo le furbo...!!!...è un gran venditore ma tante volte anche di fumo....
 
Stagione venatoria terminata,e come è giusto che sia, le discussioni devono avere un capo e una coda;scrivo allora qui di seguito le impressioni di fine stagione venatoria sulle cartucce in questione.
Le cartucce presentate da titolo erano le 42 grammi dell'armeria Finco (PD); caricate così:bossolo Rio Uee piston G sp8 2,20x42 super G 14 pb.4 nik chiusura stellare a 58,4.

Ebbene, quest'anno le abbiamo testate a fondo,hanno funzionato molto molto bene da settembre a gennaio (temperature di -7 gradi), con umido o sole; le abbiamo anche provate alla placca36 metri,buona concentrazione,un po' meno la regolarità con a volte un piccolo vuoto di rosata(nei vuoti un colombaccio comunque non ci passava senza prendersi almeno due pallini); molto buone sui tiri lunghi,se centrati gli animali cadevano benone.
Si riconfermano delle ottime cartucce per il secondo anno di fila.
Qualità prezzo molto buona 13.5 euro la scatola.
L'unica nota negativa è data dal tipo di polvere,che lascia un fastidioso residuo che è una seccatura da pulire(abbiamo fucili a recupero di gas) e per il prossimo anno sarebbe l'unica discriminante che ci farebbe ricredere nel prenderle ancora.
 
Ringrazio Marco(Menga) e GS34 per i vostri pareri,in effetti avete ragione,le cartucce degli amici Stoffi sono imbattibili in quanto a prestazioni e costanza...Le loro cartucce suonano sempre a morto.
Tuttavia,fosse anche solo per un conoscere bibliografico,mi stuzzicava conoscere più approfonditamente le cartucce in questione...per esempio capire che polvere hanno,sembrerebbe una ball powder,ma non riesco a capire che tipo.Magari i nostri ''ricaricatori-alchimisti'' la riconosceranno,e magari ci daranno un parere su come potrebbero essere le prestazioni della cartuccia...o comunque le caratteristiche del propellente.
Se poi qualcuno le ha utilizzate in prima persona quest'anno o nelle annate scorse,tanto meglio,così si sapranno le impressioni ''a caldo''...

Grazie mille a tutti.

- - - Aggiornato - - -

ps:...x Menga: le ha utilizzate in particolar modo Vittorio,e ci erano sembrate valide(io tiravo un qualche stoffi e qualche altro rimasuglio vario tipo camouflage e altre che avevo da finire)...qualità prezzo buona,per delle baby magnum.(il prezzo alla scatola non lo sappiamo,perchè l'ordine è stato fatto insieme ad altri modelli di CFM ed è stato pagato il totale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto