Queste minkiate le elabori di notte quando mangi pesante la sera?
Anche secondo me sento puzza di minchiata... Una cartuccia con borra in una canna full/extra full ha la stessa portata di una cartuccia con contenitore. In questo caso la meglio nn l avrà il contenitore stesso ma la strozzatura della canna. Questo detto da me che sono un ignorante in materia..
 
Certo certo, hai ragione! Visto che sei così preparato, continua tu a postare foto e video che dimostrino con i fatti quanto affermi, per ora ho sentito solo chiacchiere. Magari cambiate il titolo della discussione in: La balistica di Pawnee! [sconvolto.gif][banghead.gif][arrampicaspecchi.g:




Sulla balistica della canna liscia c'è rimasto poco da dimostrare,
lo ha fatto a suo tempo chi era più preparato di me e di te,
basta documentarsi.

La rubrica che aprirei avrebbe questo titolo:
Domanda:La balistica della canna liscia è democratica?
Risposta: si perchè consente a tutti di creare nuove leggi.

E' simpatica quella faccina che si arrampica sugli specchi[arrampicaspecchi.g:
 
Anche secondo me sento puzza di minchiata... Una cartuccia con borra in una canna full/extra full ha la stessa portata di una cartuccia con contenitore. In questo caso la meglio nn l avrà il contenitore stesso ma la strozzatura della canna. Questo detto da me che sono un ignorante in materia..

......... Eviterei cartucce senza contenitore perché possono deformare alcuni pallini a contatto con la parete della canna e colpire l'ausiliare.

Ho appena finito di leggere la "Guida alla balistica venatoria" di Granelli, dove a proposito di cartucce si dice chiaramente che le cartucce con contenitore di plastica (parla di quello a petali che non consente lo strofinio del piombo nella canna e si apre appena fuori dalla canna) sono nettamente superiori a quelle senza contenitore, perchè consentono una migliore rosata e una migliore energia cinetica per tiri lunghi. Il miglioramento causato dal contenitore viene quantificato in circa il 10%. .....


[birra.gif];)
 
La borra contenitore ha limitao l'effetto dispersorio provocato dal soffio di bocca, ma non annullato, non a caso recentemente sono stati rispolverati sul mercato alcuni strozzatori che limitano ulteriormente gli effetti negativi del toro gassoso. Tali particolari strozzatori e' stato accertato che funzionano anche in canne lunghe, e questo dimostra che il soffio di bocca si manifesta seppur limitatamente anche in queste canne.
La selvaggina spiuma quando viene scarseggiata , oppure quando la rosata si presenta sul selvatico troppo rada sovente a causa di canne corte e larghe, associate di solito a cartucce con numerazione sbagliata rispetto alla mole del selvatico.
 
Infatti, le dispersanti impiombano di più perchè i pallini compiono uno sforzo radiale maggiore
aumentando l'attrito, per questo motivo si sconsigliano con grammature pesanti.

La deformazione dei pallini avviene anche senza lasciare segni di impiombatura. Nelle cartucce dispersanti, la presenza del dispersore centrale, rende la colonna di pallini più alta, esponendola maggiormente al contatto con la canna.

Per quanto riguarda i vantaggi che offre il contenitore,
essi diminuscono all'aumentare della strozzatura.

Se fosse come tu dici, perché nelle cacce su lunga distanza e nel Trap il binomio, borra contenitore e forti strozzature sono un dogma?

Il soffio di bocca, come ha scritto Centro67 non si annulla col contenitore,
ma diminuisce di molto, per annullarlo, il contenitore dovrebbe
rilasciare i pallini a 70-80cm
dalla bocca.

Il soffio di bocca si annulla con le borre contenitore, perché lo "spacchettamento" del piombo avviene fuori dalla massa gassosa, più o meno alla distanza da te indicata.
 
tu hai scritto che erano minchiate, parole tue, cioè a dire una cosa impossibile, e tu hai scritto possono colpire l'ausiliare tanto si deformano. hai scritto tutte e due le cose. comunque la voglio finire qua con queste fesserie, parliamo di cose serie.
 
La deformazione dei pallini avviene anche senza lasciare segni di impiombatura. Nelle cartucce dispersanti, la presenza del dispersore centrale, rende la colonna di pallini più alta, esponendola maggiormente al contatto con la canna.



Se fosse come tu dici, perché nelle cacce su lunga distanza e nel Trap il binomio, borra contenitore e forti strozzature sono un dogma?



Il soffio di bocca si annulla con le borre contenitore, perché lo "spacchettamento" del piombo avviene fuori dalla massa gassosa, più o meno alla distanza da te indicata.

Ciao a tutti .. quanto sopra è sacrosanto, non fa una piega ... mi chiedevo invece , alla luce delle foto ultrarapide postate dall'amico Sergion ho visto delle foto ultrarapide che la colonna di piombo già a pochi cm dalla volata oltre a essere già staccata dal contenitore , si presenta fuori asse rispetto alla canna , cerco di spiegarmi meglio ,immaginiamo una la linea retta canna-borra- pallini, in alcuni casi questa linea sembra deviare appena uscita dalla volata .
In questi casi questa deviazione può essere causata dal soffio di bocca ???
 
Domanda : Perchè è preferibile l'impiego di moderne borre plastiche a quelle tradizionali?

Risposta : Perchè garantiscono una perfetta tenuta dei gas, evitano la formazione di grappoli di pallini, danno combustioni e rosate più regolari.


volata.jpg
 
voglio ringraziare Sergiom,per aver postato il tutto. anche perché non sono un esperto in balistica,pero mi piace. ho letto cose interessanti...belli anche i video. non tutti siamo esperti in balistica quindi ben vengano queste domande e risposta.grazie ancora Sergiom...è proprio vero...nella vita non si finisce mai di imparare.[thumbsup.gif]
 
Tralasciando gli screzzi tra Sergio e magnum che si protrae da altri post,Sergio mette cose interessanti ma anche da magnum avete da imparare,sono esperti entrambi,con questo la messa e' finita andate in pace amen
 
Magnum secondo te allora i pallini senza contenitore a contatto con la canna non si deformano ? ma io leggo che lo hai scritto tu, se non è una montatura, parlavi addirittura che possono colpire l'ausiliare
 
La deformazione dei pallini avviene anche senza lasciare segni di impiombatura. Nelle cartucce dispersanti, la presenza del dispersore centrale, rende la colonna di pallini più alta, esponendola maggiormente al contatto con la canna.



Se fosse come tu dici, perché nelle cacce su lunga distanza e nel Trap il binomio, borra contenitore e forti strozzature sono un dogma?



Il soffio di bocca si annulla con le borre contenitore, perché lo "spacchettamento" del piombo avviene fuori dalla massa gassosa, più o meno alla distanza da te indicata.



Si discute di impiombatura, non di deformazione.
A parità di altezza della colonna del piombo la dispersante impiomba di più,
ho scritto prima il motivo.

Cosa ho detto io? che senza contenitore aumenti la portata?
Sarebbe opportuno che rileggessi meglio.

Se il video che hai postato durasse qualche attimo in più
e la polvere usata fosse progressiva,
si scoprirebbe se il soffio di bocca si annulla col contenitore.
Sul fenomeno in questione si è scritto di tutto e di più,
perfino Granelli credeva che venisse annullato dal contenitore,
fino a quando, con apparecchiature sempre più moderne
a metà degli anni novanta si è scoperto il contrario,
forse sei troppo giovane per ricordarlo.
E' chiaro che in presenza di una polvere vivace ed una canna lunga
diventi ininfluente ma con propellenti di lenta combustione
e dosi robuste può essere deleterio ad oltre un metro dalla volata,
infatti può da solo innescare lo start dei cronografi.
 
Magnum secondo te allora i pallini senza contenitore a contatto con la canna non si deformano ? ma io leggo che lo hai scritto tu, se non è una montatura, parlavi addirittura che possono colpire l'ausiliare

I pallini che si deformano a contatto con le canne sono quelli che lasciano evidenti segni all'interno di esse. ;)

Quindi molto dipende dagli asseti.

Un esempio: 616/67 rex 1.60 x 31 bior gualandi e stellare non impiomba ne deforma i pallini. Cioè tutti i pallini si trovano in un cerchio da 75 cm usando una canna 70 ** a 30 metri. Prova da me condotta.

Viceversa, cx2000 mb32 1.80 x 33 dispersante baschieri e stellare, basta una fucilata per impiombare la canna in maniera accentuata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto