La polvere sembra una classica Baschieri. Probabilmente MB (da capire se x32 oppure x36).
Il borraggio non può considerarsi tradizionale in quanto si nota la couvette e questa tiene le pressioni allo stesso modo di un contenitore.
Ho l'impressione da come hai descritto l'impatto sulla placca che sia più una x36 e la pressione che genera non sia sufficiente a dare la "giusta" spinta al piombo.
 

fabelerox

Utente Registrato
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Uso da molto queste cartucce per il fagiano e non ho mai avuto particolari problemi. Quest'anno, non so per quale motivo ho molti abbattimenti vivi, con fagiani che spesso vanno via di gamba... Anche in riserva, con fagiani più morbidi stessa situazione... Ho sentito molte altre persone riportare tali situazioni.... hanno forse cambiato polveri ?, sarà un problema di clima? qualcuno di voi ha avuto simili fenomeni?
caccio in toscana, zona volterra, con un Beretta urika light Al391, canna 67.
f.
 
Già fatta. A 30 passi, circa 24 metri, su un pannello di 40x40 circa la rosata non è male.... L'ho fatta anche a una trentina di metri e dentro, di pallini c'è ne stanno molto molto meno......

- - - Aggiornato - - -

purtroppo non ho potuto fare foto ed anche il bersaglio non era un 75x75 ma la cosa che ho osservato e mi è sembrata indicativa è che mentre a 24/25 metri i fori erano ben decisi sopra 30, forse anche 33/34 metri, alcuni pallini non hanno sfondato completamente il pannello.
that's all folks
ciao a tutti
fabio

La polvere sembra essere F2x36 della Bascheri. Se puoi prova la stessa cartuccia, nelle stesse condizioni di tiro, ma in un canna alesata 18,3 e vedi se noti differenze.
 
Uso da molto queste cartucce per il fagiano e non ho mai avuto particolari problemi. Quest'anno, non so per quale motivo ho molti abbattimenti vivi, con fagiani che spesso vanno via di gamba... Anche in riserva, con fagiani più morbidi stessa situazione... Ho sentito molte altre persone riportare tali situazioni.... hanno forse cambiato polveri ?, sarà un problema di clima? qualcuno di voi ha avuto simili fenomeni?
caccio in toscana, zona volterra, con un Beretta urika light Al391, canna 67.
f.

Ti do 5 consigli:
1) valuta la tua condizione psicologica prima di usarle, se non hai la mente sgombra fai prima una seduta da uno bravo e poi vai a caccia
2) fatti controllare il corretto allineamento spalla occhio mirino
3) utilizza fucile con canna 81 1 stella
4) la mattina che i fagiani cadono vivi dai il tuo fucile ad un tuo collega e vedrai che magicamente inizieranno a scoppiare in aria oppure fermati a fumare una sigaretta e poi riprendi a cacciare (se non fumi è un problema).
5) evita di associare le parole cartuccia e clima in questo periodo.

In alternativa a tutto ciò prenditi un tre ore di tempo e leggiti la discussione cartucce e meteo hahahahahahha.

p.s quest'anno non lo so perchè ho usato quelle dell'anno scorso, per le beccacce in piombo 8 mi sono sempre trovato benissimo.
 
Ottimo consiglio. Da buon vecchio cacciatore la colpa è sempre in ordine di priorità:
1: cartucce che fanno schifo.
2: fucile che non va bene
3: occhiali sbagliati...
mai della moglie.... e mai, e poi mai al meteo..... :)

scherzi a parte, non sono il solo ad avere problemi con le fibre quest'anno..... mentre quelle poche cartucce fatte da me con la vecchia Sipe N vanno che è una bellezza....
f.
 
in entrambi i modi, i tiri sono sempre sui 20, 25 m a volte di più .... ma non sono il solo, è un argomento che è stato abbastanza discusso perlomeno dalle mie parti e non solo con le fibre... capita la giornata che lo scarseggi e quindi è normale che vada via, ma spesso lo vedi venir giù bene e poi non c'è versi di trovarlo....
f
 
Scusami ma la domanda non è se queste cartucce vanno bene per il suo tipo di caccia (dice che gli sono sempre andate bene tra l'altro) .....la domanda è se qualcuno sa se hanno cambiato qualcosa nell'assetto.

Ciao
Mauro


E' vero mauro,ma io al fagiano uso piombo più grosso,il 7 lo vedo un po piccino,va bene uguale,ma se lo scarseggi un po un conto mettergli addosso pallini del 7 un conto del 5
 
Vero un 5 è meglio di un 7 ma.... quando me le caricavo da solo usavo sempre piombo 7, addirittura mai più di 33-34 g e polvere Sipe N oppure W450. Non ho mai avuto problemi, poi ho provato le le Fibre oro e trovandomi bene ho sempre usato quelle. Da quest'anno secondo me fanno pena, forse sono inciampato in un lotto più scadente ma ho sentito anche altra gente lamentarsi di fagiani venuti giù e mai raccolti... questo è quanto, nessuna conclusione, soltanto una constatazione... per domani, in riserva, visto che provo il Perennia, le provo di nuovo, ma in seconda canna metto le nobel cuturnice, 37 g, Pb mix 6/7,, cosi si vede.
Se padello ..... pace, tanto ci sono abituato..
 
Uso da molto queste cartucce per il fagiano e non ho mai avuto particolari problemi. Quest'anno, non so per quale motivo ho molti abbattimenti vivi, con fagiani che spesso vanno via di gamba... Anche in riserva, con fagiani più morbidi stessa situazione... Ho sentito molte altre persone riportare tali situazioni.... hanno forse cambiato polveri ?, sarà un problema di clima? qualcuno di voi ha avuto simili fenomeni?
caccio in toscana, zona volterra, con un Beretta urika light Al391, canna 67.
f.

Non è possibile, queste cartucce sono sottoposte a "prove effettuate in maniera professionale che hanno dimostrato
la trascurabile influenza del meteo sulla balistica interna.". Ti devi essere sbagliato! ;)
 
E' vero mauro,ma io al fagiano uso piombo più grosso,il 7 lo vedo un po piccino,va bene uguale,ma se lo scarseggi un po un conto mettergli addosso pallini del 7 un conto del 5

Scusami tu ma continuo a pensare che la domanda del collega sia un'altra e quindi non se piombo 7 sia giusto ma se quest'anno, come a volte purtroppo accade, abbiano cambiato l'assetto di una cartuccia.

per Fabelerox: Mi spiace che quelle vecchie le ho giù in Campania altrimenti ne aprirei una e potremmo fare un confronto con le tue attuali. Purtroppo la RC ogni tanto lo fa vedi ad esempio le RC32 passate dalla A1 alla g3000 a......boh quella attuale non la riconosco

p.s. Io credo che il 7 come primo colpo a fagiani su 20-25 metri sia più che sufficiente.
 
Ho provato di prima canna varie volte (4/5) questa cartuccia in piombo 8....ho visto sempre uccelli fermi in aria e l'occorrenza di tirare il secondo colpo per farli scendere...parlo di tiri non oltre 25 metri, sparata sempre in condizioni di freddo umido...le conserverò per l'apertura con temperature calde....sarà un lotto uscito male kissa.....
 
Ecco i fil e del sezionamento della fibre un oggetto. Piombo 7, 34.95 g di due diverse qualità ( diametro 2.35 e 2.5 mm peso di un pallino 0,08 g) la polvere (1.85 g)è lamellare, abbastanza regolare e sembra ( forse !!) una jk6 anche 1,85g mi sembrano un po' troppi.... La borra fa un po' schifo......
saluti
ps: ho confermato l'impressione... A 25 m il fagiano se ne va...... Con le royal, piombo 7 (36 g) viene giù che è una bellezza....
Saluti
f.

Vedi l'allegato 66470

Vedi l'allegato 66471

Il piombo è numero 7 e 8 e il peso è in pratica di 36 grammi.
 
Vabbe dai.... Nel dubbio cerco di usarle il meno possibile e ne tengo 5-6 da parte. Magari se qualcuno più in lá riporta la stessa impressione possiamo fare un confronto.....
Grazie a tutti.... Domenica vi aggiorno...
F.
 
L' unico modo per saperlo è aprire una delle vecchie e una delle nuove, magari con un bilancino da ricarica a portata di mano, postando le foto delle polveri solitamente camuffate della RC. Le considerazioni soggettive lasciano il tempo che trovano, abbiamo visto che c' è chi si trova a suo agio anche con la nebbia e visibilità nulla, e chi è sempre a scrutare il cielo, nel timore appaia all' orizzonte qualche nuvoletta anche nelle giornate di preapertura, chi tira con le extrafull e chi con le pistole cal. 12 ... ;-)
 
Scusami tu ma continuo a pensare che la domanda del collega sia un'altra e quindi non se piombo 7 sia giusto ma se quest'anno, come a volte purtroppo accade, abbiano cambiato l'assetto di una cartuccia.

per Fabelerox: Mi spiace che quelle vecchie le ho giù in Campania altrimenti ne aprirei una e potremmo fare un confronto con le tue attuali. Purtroppo la RC ogni tanto lo fa vedi ad esempio le RC32 passate dalla A1 alla g3000 a......boh quella attuale non la riconosco

p.s. Io credo che il 7 come primo colpo a fagiani su 20-25 metri sia più che sufficiente.


Se la domanda era se fosse successo ad altri allora no,non lo so in quanto non le sparo,la grandezza del piombo non è comunque cosa trascurabile,il colombo con l'8 all'apertura va bene,ora non va bene,nonostante la cartuccia dell'8 vada bene,quindi non mi stupirei se fosse cosi anche per la cartuccia in questione
 
Ecco i fil e del sezionamento della fibre un oggetto. Piombo 7, 34.95 g di due diverse qualità ( diametro 2.35 e 2.5 mm peso di un pallino 0,08 g) la polvere (1.85 g)è lamellare, abbastanza regolare e sembra ( forse !!) una jk6 anche 1,85g mi sembrano un po' troppi.... La borra fa un po' schifo......
saluti
ps: ho confermato l'impressione... A 25 m il fagiano se ne va...... Con le royal, piombo 7 (36 g) viene giù che è una bellezza....
Saluti
f.

- - - Aggiornato - - -

Cazzarola le foto.. Eccoleimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg
 
Ecco i fil e del sezionamento della fibre un oggetto. Piombo 7, 34.95 g di due diverse qualità ( diametro 2.35 e 2.5 mm peso di un pallino 0,08 g) la polvere (1.85 g)è lamellare, abbastanza regolare e sembra ( forse !!) una jk6 anche 1,85g mi sembrano un po' troppi.... La borra fa un po' schifo......
saluti
ps: ho confermato l'impressione... A 25 m il fagiano se ne va...... Con le royal, piombo 7 (36 g) viene giù che è una bellezza....
Saluti
f.

- - - Aggiornato - - -

Cazzarola le foto.. EccoleVedi l'allegato 66466Vedi l'allegato 66467Vedi l'allegato 66468Vedi l'allegato 66469Vedi l'allegato 66470Vedi l'allegato 66471

Foratura e strozzatura della canna?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto